photo4u.it

fotografare pesci nell'acquario di casa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 7:33 pm    Oggetto: fotografare pesci nell'acquario di casa Rispondi con citazione

ciao ragazzi quando ritorno vorrei fotografare ancora i pesci dell'acquario, ho fatto delle prove ovviamente con il cavalletto ma nn sono riuscite, senza flah solo con la luce dell'acquario stesso, vorrei fotografare i bei pesci di mio fratello am dopo tanto tentavi alcuni quasi riusciti ma vorrei fare meglio molto meglio
consigli???
come lenti 70/200 e 17/85

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bluangel
utente

Iscritto: 03 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più che la focale, dovresti indicare la luminosità delle tue lenti, in quanto i pesci non stando fermi avrai bisogno di tempi molto corti / buona luce.
Il flash non va, crea dei riflessi sul vetro. Devi illuminare i pesci con delle luci fisse, lontane dall'obiettivo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bluangel ha scritto:
più che la focale, dovresti indicare la luminosità delle tue lenti, in quanto i pesci non stando fermi avrai bisogno di tempi molto corti / buona luce.
Il flash non va, crea dei riflessi sul vetro. Devi illuminare i pesci con delle luci fisse, lontane dall'obiettivo.

allora 17/85 is usm , e il 70/200 l f.4 volendo pure un cinquantino

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

acquari e flash, ne abbiamo parlato qui...
nn credo che con le luci continue sia molto facile avere immagini nitide
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=425921

cmq fare qualcosa di buono è un lavoraccio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bell'impresa....io all'acquario di MonteCarlo ho fotografato poggiando il paraluce sul vetro ma le dimensioni e l'illuminazione erano altre Very Happy però chissà....
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehh ragazzi io ci provo appena mi verrà uno scatto discreto lo postero', adesso mi vergogno di postare quelli fatti Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La butto lì: provato a mettere un polarizzatore davanti al flash ed un'altro davanti all'obiettivo? Regolati in un certo modo dovrebbero annullare i riflessi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
La butto lì: provato a mettere un polarizzatore davanti al flash ed un'altro davanti all'obiettivo? Regolati in un certo modo dovrebbero annullare i riflessi.

ciao, per annullare i riflessi ho provato il flash in alto o in diagonale ma non si raggiungono risultati eccellenti.
grazie cmq Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scorpionred ha scritto:
ciao, per annullare i riflessi ho provato il flash in alto o in diagonale ma non si raggiungono risultati eccellenti.
grazie cmq Wink

Forse c'è stata un'incomprensione. Se hai due polarizzatori, prova a metterne uno davanti al flash e l'altro davanti all'obiettivo. Non importa dove metterai il flash, perché giocando con la rotazione del pola davanti all'obiettivo sicuramente ci sarà una situazione in cui il riflesso del flash sul vetro scompare. Tutto questo in linea teorica, perché io non ho mai fatto un'esperienza del genere, però sono abbastanza confidente nel fatto che riesca.
Fammi sapere se decidi di provare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, io ci provo di sicuro pero' ho un solo flash o meglio ne avrei 3 ma solo uno canon che funziona con la macchina.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa non è così complessa.. semplicemente devi illuminare da sopra..
i passi sono questi.. stanza buia, togli il coperchio (se è un acquario chiuso) e punti il flash verso l'acqua.. sarà importante schermare il flash con del cartoncino nero (essendo il flash di fronte alla macchina fotografica)..
la soluzione migliore sarebbe fare una cornice di cartoncino nero della stessa dimensione dell'acquario e alta 20/30 cm da appoggiare sopra alla vasca al posto del coperchio.. così guardando di fronte vedrai solo il vetro e questa striscia di cartone..
Ti allego un paio di foto di qualche anno fà.. non avevo ancora un flash e mi sono arrangiato con una lampada e 3200 ISO .. ora ho tanti flash, ma non ho più un acquario Crying or Very sad

Nella prima foto vedi il setup (molto grezzo, ero ai primi passi con la fotografia) con la striscia di cartoncino.. poi il risultato dopo mille tentativi aspettando di avere il branchetto di pesci nella posizione giusta.. e per finire un particolare Smile
ripeto.. son fatte con una lampada da tavolo, con un flash puoi scattare a ISO molto più bassi e avere più qualità Wink .. la cosa fondamentale però è la pazienza.. preparati a dover passare almeno 2-3 ore davanti alla vasca

Ciao,
Bark

tank_01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  199.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 423 volta(e)

tank_01.jpg

tank_02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  198.65 KB

tank_02.jpg

tank_03.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.83 KB

tank_03.jpg

gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie bark!!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie bark appena ritorno provo subito

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: