photo4u.it

Migliorare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 8:20 am    Oggetto: Migliorare Rispondi con citazione

Questa foto mi piace , ma è come se le mancasse qualcosa . Ho provato ad aumentare la saturazione in DPP ma il rosso prende fuoco subito ...

Che mi dite ? (oltre a "cestinala" Pallonaro )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se possibile... (hai il RAW?)
Proverei a salvaguardare meglio le alte luci su tutta la neve, perché così al limite come sono ora appiattiscono notevolmente il tutto. Prova a mantenere un dettaglio ben chiaro su tutto il bianco che dia l'idea della "trama" della neve.
Puoi mantenere se vuoi una leggera dominante azzurra, ma non così evidente, altrimenti qualsiasi intervento sul contrasto o sulla "Chiarezza" in Camera RAW (consigliato) diventa esagerato.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ... ho il RAW ... anzi correggo avevo il RAW ! Mannaggi a me , una errata configurazione del "Syncbak" mi ha spazzato via la cartellina di quel giorno quindi non ho più nel RAW nè JPG non compresso ...

Vale a titolo di turorial mio ... cosa intendi per "mantenere dettaglio ben chiaro su tutto il bianco" ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendo dire che abbassando "Esposizione" oppure recuperando le alte luci (meglio la prima) saresti probabilmente riuscito a mantenere il dettaglio anche su tutta l'area innevata che (almeno in questa copia) appare invece molto piatta.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il sospetto che l'immagine sia in Adobe 1998.
Comunque, l'immagine è troppo fredda.
Devi sistemare il bilanciamento del bianco ed aumentare un po' la nitidezza

Jacopo

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Intendo dire che abbassando "Esposizione" oppure recuperando le alte luci (meglio la prima) saresti probabilmente riuscito a mantenere il dettaglio anche su tutta l'area innevata che (almeno in questa copia) appare invece molto piatta.

Promette di nevicare ancora ... riproverò sotto esponendo .

Io però ho letto , forse su una rivista , che con la neve è meglio sovraesporre . Forse ho solamente sovraesposto troppo ? Non ricordo i dati di scatto .

Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jbrembat ha scritto:
Ho il sospetto che l'immagine sia in Adobe 1998.
Comunque, l'immagine è troppo fredda.
Devi sistemare il bilanciamento del bianco ed aumentare un po' la nitidezza

Jacopo

Sulla fotocamera ho impostato "sRGB" ... devo controllare qualche altro settaggio nei softwares ?

Sistemare il bilanciamento del bianco : intendi in PP o direttamente in fase di scatto ? Sarebbe stato corretto fotografare prima un angolo di neve ed impostarlo come riferimento per il bianco personalizzato ?

Aumentare la nitidezza : intendi chiudere il diaframma ed al massimo alzare gli ISO per mantenere tempi di scatto veloci ?

jbrembat
utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Sulla fotocamera ho impostato "sRGB" ... devo controllare qualche altro settaggio nei softwares ?

Non so, dipende dai sw che usi. Sarebbe sempre opportuno includere il profilo nelle immagini.

Citazione:
Sistemare il bilanciamento del bianco : intendi in PP o direttamente in fase di scatto ? Sarebbe stato corretto fotografare prima un angolo di neve ed impostarlo come riferimento per il bianco personalizzato ?

L'uno e/o l'altro. Se non lo hai impostato in fase di scatto devi sistemarlo in PP.

Citazione:
Aumentare la nitidezza : intendi chiudere il diaframma ed al massimo alzare gli ISO per mantenere tempi di scatto veloci ?

L'aumento di nitidezza di cui parlo è per recuperare l'effetto del filtro AA.
Poi, in base alla destinazione dell'immagine, dopo l'interpolazione potrebbe essere necessario un ulteriore sharpening.

Ecco perchè sospetto.

Jacopo

201002070728_wb_sRGB.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  191.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 414 volta(e)

201002070728_wb_sRGB.jpg

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 9:06 pm    Oggetto: Re: Migliorare Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:

Che mi dite ? (oltre a "cestinala" Pallonaro )

Citazione:
12 - Le immagini allegate o i link con visualizzazione diretta nei post non dovranno superare le dimensioni di 800x600 pixel (o 600x800) e comunque non potranno occupare più di 200KB. Le immagini da inserire nell'album personale potranno invece giungere a una dimensione di 1024x1024 pixel e occupare fino a 310KB.

grazie per i 600 e passa kbyte

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel caso di questa foto, è molto semplice togliere il blu/cyano di troppo per rendere bianca la neve; è sufficiente lavorare sulla desaturazione e luminosità del cyano e del blu. Un pizzico di recupero delle alte luci con il "Luci ed Ombre", un po' di contrasto alla vegetazione e una lieve maschera di contrasto per recuperare la texture della neve.
Questo è un esempio che soddisfa miei gusti ma tu puoi variare a piacimento. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: