Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 8:20 am Oggetto: Migliorare |
|
|
Questa foto mi piace , ma è come se le mancasse qualcosa . Ho provato ad aumentare la saturazione in DPP ma il rosso prende fuoco subito ...
Che mi dite ? (oltre a "cestinala" )
_________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 10:43 am Oggetto: |
|
|
Se possibile... (hai il RAW?)
Proverei a salvaguardare meglio le alte luci su tutta la neve, perché così al limite come sono ora appiattiscono notevolmente il tutto. Prova a mantenere un dettaglio ben chiaro su tutto il bianco che dia l'idea della "trama" della neve.
Puoi mantenere se vuoi una leggera dominante azzurra, ma non così evidente, altrimenti qualsiasi intervento sul contrasto o sulla "Chiarezza" in Camera RAW (consigliato) diventa esagerato.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 11:28 am Oggetto: |
|
|
Si ... ho il RAW ... anzi correggo avevo il RAW ! Mannaggi a me , una errata configurazione del "Syncbak" mi ha spazzato via la cartellina di quel giorno quindi non ho più nel RAW nè JPG non compresso ...
Vale a titolo di turorial mio ... cosa intendi per "mantenere dettaglio ben chiaro su tutto il bianco" ?
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 11:54 am Oggetto: |
|
|
Intendo dire che abbassando "Esposizione" oppure recuperando le alte luci (meglio la prima) saresti probabilmente riuscito a mantenere il dettaglio anche su tutta l'area innevata che (almeno in questa copia) appare invece molto piatta.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Ho il sospetto che l'immagine sia in Adobe 1998.
Comunque, l'immagine è troppo fredda.
Devi sistemare il bilanciamento del bianco ed aumentare un po' la nitidezza
Jacopo
_________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 1:38 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Intendo dire che abbassando "Esposizione" oppure recuperando le alte luci (meglio la prima) saresti probabilmente riuscito a mantenere il dettaglio anche su tutta l'area innevata che (almeno in questa copia) appare invece molto piatta. |
Promette di nevicare ancora ... riproverò sotto esponendo .
Io però ho letto , forse su una rivista , che con la neve è meglio sovraesporre . Forse ho solamente sovraesposto troppo ? Non ricordo i dati di scatto .
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 1:41 pm Oggetto: |
|
|
jbrembat ha scritto: | Ho il sospetto che l'immagine sia in Adobe 1998.
Comunque, l'immagine è troppo fredda.
Devi sistemare il bilanciamento del bianco ed aumentare un po' la nitidezza
Jacopo |
Sulla fotocamera ho impostato "sRGB" ... devo controllare qualche altro settaggio nei softwares ?
Sistemare il bilanciamento del bianco : intendi in PP o direttamente in fase di scatto ? Sarebbe stato corretto fotografare prima un angolo di neve ed impostarlo come riferimento per il bianco personalizzato ?
Aumentare la nitidezza : intendi chiudere il diaframma ed al massimo alzare gli ISO per mantenere tempi di scatto veloci ?
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sulla fotocamera ho impostato "sRGB" ... devo controllare qualche altro settaggio nei softwares ? |
Non so, dipende dai sw che usi. Sarebbe sempre opportuno includere il profilo nelle immagini.
Citazione: | Sistemare il bilanciamento del bianco : intendi in PP o direttamente in fase di scatto ? Sarebbe stato corretto fotografare prima un angolo di neve ed impostarlo come riferimento per il bianco personalizzato ? |
L'uno e/o l'altro. Se non lo hai impostato in fase di scatto devi sistemarlo in PP.
Citazione: | Aumentare la nitidezza : intendi chiudere il diaframma ed al massimo alzare gli ISO per mantenere tempi di scatto veloci ? |
L'aumento di nitidezza di cui parlo è per recuperare l'effetto del filtro AA.
Poi, in base alla destinazione dell'immagine, dopo l'interpolazione potrebbe essere necessario un ulteriore sharpening.
Ecco perchè sospetto.
Jacopo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
191.99 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 414 volta(e) |

|
_________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 9:06 pm Oggetto: Re: Migliorare |
|
|
Dreamer77 ha scritto: |
Che mi dite ? (oltre a "cestinala" ) |
Citazione: | 12 - Le immagini allegate o i link con visualizzazione diretta nei post non dovranno superare le dimensioni di 800x600 pixel (o 600x800) e comunque non potranno occupare più di 200KB. Le immagini da inserire nell'album personale potranno invece giungere a una dimensione di 1024x1024 pixel e occupare fino a 310KB. |
grazie per i 600 e passa kbyte
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Nel caso di questa foto, è molto semplice togliere il blu/cyano di troppo per rendere bianca la neve; è sufficiente lavorare sulla desaturazione e luminosità del cyano e del blu. Un pizzico di recupero delle alte luci con il "Luci ed Ombre", un po' di contrasto alla vegetazione e una lieve maschera di contrasto per recuperare la texture della neve.
Questo è un esempio che soddisfa miei gusti ma tu puoi variare a piacimento.
|
|
|
 |
|