|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lollo_rock utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008 Messaggi: 551 Località: Torvaianica (rm)
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 6:35 pm Oggetto: Mi date una mano a decifrare le istruzioni dei chimici? |
|
|
premessa necessaria: sono niubissimissimo
ho ordinato tutto il necessario per sviluppare rulli b/n:
- la tank, con la quale sto facendo le prime prove nel caricamento dei rulli
- lo sviluppo, ho preso l'ilford ID-11
- l'arresto, ilford ilfostop
- fissaggio, ilford rapid fixer
- imbibente, ilford ilfotol wtg agent
avevo organizzato il tutto in modo che arrivassero prima i rulli, ma d'altra parte ha nevicato a Roma e non so come sono arrivati prima i chimici
per ora ho due problemi:
ilfostop:
dovrebbe funzionare anche con la carta oltre che con la pellicola, ma qui ci sono solo 2 tipi di carta; RC e FB, e solo un tipo di rullo, 135-36. Quindi non posso usarlo per rulli medio formato o è solo un indicazione per far capire che qui tempi e quelle concentrazioni vanno bene per la pellicola?
rapid fixer:
non ci ho capito un tubo, non c'è un indicazione per pellicole, parla solo di carta
come va usato?
chiedo scusa se le domande sono banali  _________________ Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Ilfostop e Rapid Fixer possono essere usati indifferentemente per pellicole di qualunque formato e per carta sia FB (baritata) che RC (politentata)
L'Ilfostop, diluito 1+19, 30" per pellicola, tutte, 10" per carte RC e 30" per carte FB.
Ilford Rapid Fixer, diluito 1+9 dai 2-5' per pellicole, 1' per carte RC, 2' per carte FB.
Se diluito 1+4 30" per carte RC, 1' per carte FB.
Questi tempi con temperature più o meno attorno ai 20°. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|