Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 9:49 am Oggetto: canon storiche |
|
|
Premetto che non amo molto le canon attuali (da eos in poi), però mi piace fotografare con macchine che hanno fatto storia (almeno la mia storia fotografica che è iniziata alla fine degli anni 70). Così, in casa canon, ho pensato di prendere la A1 (già presa) e la T90 (in arrivo). Qualcuno sa dirmi pregi e difetti di queste macchine, specie la seconda? _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 7:49 pm Oggetto: |
|
|
I pregi della A1:
- la prima macchina ad avere tutti i tipi di esposizione automatica (Tv Av P e stop down) oltre ovviamente M - adesso sembra banale ma allora non lo era.
- pochi problemi di taratura perché i valori di ISO, tempi, diaframmi vengono trasmessi alla CPU in modo digitale (in tutte le altre macchine dell'epoca erano segnali analogici)
Difetti: l'otturatore a scorrimento orizzontale ha il tempo di sincronizzazione limitato a 1/60s.
I pregi della T90: quelli della A1 e in più
- otturatore a scorrimento verticale, sincro a 1/250s
- esposimetro selezionabile a valutazione media, spot e superspot
- possibilità di modificare la T90 (bisogna tagliare un ponticello sul circuito) per lasciare fuori dal rullino la coda della pellicola quando riavvolge (utile per chi si fa lo sviluppo in casa)
- esposizione per le basse o le alte luci
- possibilità di far mediare fino a 5 misure spot (per esposizioni difficili)
- schermi di messa a fuoco intercambiabili
- TTl flash e compensazione esposizione flash con il suo flash dedicato 300TL (non compatibile né con i precedenti flash Canon per la serie A né con i successivi per EOS)
- motorizzazione
- di tutto e di più
Difetti: alcuni lamentano il blocco dell'otturatore; pare che questo otturatore (che era a magneti permanenti per consumare poco durante le lunghe esposizioni) abbia tendenza a rovinarsi con il tempo specie se la macchina non viene usata regolarmente. A me non è ancora successo. |
|
|
 |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Comunque sicuramente 2 macchine piacevoli da usarsi ( ogni tanto uso con soddisfazione una FT e una FTb, e scattare ha un feeling diverso dal digitale ).
Sulla T90 spesso c'è qualche problema coi cristalli liquidi dell'lcd, ma personalmente non l'ho mai provata.
Alcuni lamentavano imprecisione nella messa a fuoco risolvibile con taratura ( insomma quanto a fuoco sull'immagine spezzata non corrispondeva a quanto a fuoco sul piano pellicola ). Un amico aveva 5 T90 ( è da un paio d'anni che non lo vedo, ma probabilmente le usa ancora! ). |
|
|
 |
nicolas utente

Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 101 Località: Svizzera, Ticino, Giornico
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Approffitto del topic gia aperto, spero di non disturbare il legittimo "proprietario".
Voglio "ricominciare" con la pellicola, trafficare un po con pellicole acidi e affini.
Ho trovato una canon eos 30 a circa 80€ che ne dite? ne vale la pena?
Ho gia una Canon AE-1 ma non è in perfette condizioni. _________________ Carpe Diem!
Canon EOS350D, Canon EOS50D, Canon EF-S 10 22 f3.5-4.5, Canon EF-S 18-55mm f3.5/5.6 II, Canon EF-S 17-85 f4-5.6, Canon EF 50mm f1.8 II, Canon 580ex, qualche filtro |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 9:45 am Oggetto: |
|
|
Ciao nicolas, penso che sia un buon prezzo per la canon eos 30.
E' una buona macchina fotografica, io ho una eos 50e con la quale faccio foto in B & W. La eos 30 è quella che ha sostituito la eos 50/50e. |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 12:19 pm Oggetto: |
|
|
ggc ha scritto: | Sulla T90 spesso c'è qualche problema coi cristalli liquidi dell'lcd, ma personalmente non l'ho mai provata. |
Canon non aveva molta fiducia sulla durata dei display lcd - comparivano per la prima volta sulla serie T - per cui erano considerati materiale di consumo e garantiti 2 anni. Il display lcd comprendeva una propria batteria al litio non sostituibile. Era previsto di sostituire (da service o fotoriparatore) batteria e display insieme. In realtà sia display che batteria possono durare più a lungo e un fotoriparatore può anche provare a sostituire la batteria senza cambiare il display (ormai difficilmente reperibile) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 2:29 pm Oggetto: |
|
|
La Canon A1, come tutte le Canon di allora ha l'inconveniente di un difficile uso in manuale.
Purtroppo, la baionetta FD usa lo stesso cursore meccanico sia per informare l'esposimetro del diaframma impostato che per pilotare il diaframma sull'obiettivo in casi la macchina sia a priorità di tempi o program.
Ergo per cui tutte le Canon che hanno la prorità di tempi non hano l diaframma accoppiato in manuale.
A volte questo accoppiamento salta e la macchina non è più in grado di pilotare il diaframma (ripararlo non conviene).
La T-90 è stata la Canon con baionetta FD più avvazata, ha prestazioni difficili da trovare anche su alcume moderne digitali come la lettura multispot.
Peccato per la debolezza dei magneti che comandano lo specchio che a volte si esauriscono e la macchina cessa di funzionare.
Un riparatore inglese so che ha trovato il modo di porci rimedio. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 02 Mar, 2010 12:17 pm Oggetto: |
|
|
arrivata e provata anche la T90: tutto ok. Molto solida e ricca di funzioni. Ora posso divertirmi anche con due canon _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|