photo4u.it

350d - dimensioni di stampa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tom
utente

Iscritto: 13 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 5:32 pm    Oggetto: 350d - dimensioni di stampa Rispondi con citazione

ciao ragazzi,
vorrei capire alcune cose.
fino ad oggi ho lavorato così:
scatto in raw, apro il file col programma canon, faccio le mie regolazioni, lo converto e salvo.
converto in tiff 16 bit, 300 dpi.
apro il tiff con photoshop, faccio i miei pastrocchi, dò le dimensioni al file 20x30 cm, converto in 8 bit, compressione lzw.
faccio stampare.
stampa perfetta, tutto ok.

ma se volessi stampare più in grande?
ragionando (...provandoci per lo meno...) son giunto ad una serie di bivi.

ho il file raw pronto per la conversione nel progr canon.
converto in tiff 16 bit a dpi maggiori di 300, oppure a 300 dpi ma dò le dimensioni maggiori in cm.
Da una dimensione in poi il programma intrapolerà. Qual'è questa dimensione?
Allora conviene far intrapolare al programma canon o conviene arrivare a photoshop con file 20x30 300dpi 16 bit e da photoshop intrapolare?

Altra strada sarebbe diminuire i dpi.
O la qualità scade visibilmente?
esempio:
20x30 300 dpi >> 40x60 150 dpi . giusto?

qualcuno potrebbe fare un discorso del tipo:
"se fai grandi stampe, devi tener conto anche da quale distanza verranno viste, preciò i dpi possono non essere 300"
se non erro l' ho letto in un libro di Ansel Adams.
Io voglio la qualità del 20x30 300 dpi.

Voi fin dove vi siete spinti? con che risultati??

grazie a tutti! a presto!
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2005 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è: meno dpi o interpolare a 300dpi ?
Dipende da che stampante usi o a che laboratorio fai stampare, se ad esempio la stampante in realtà non arriva a 300dpi (e non confondere i dpi effettivi con gli astronomici valori di risoluzione dichiarati dal costruttore) conviene ridurre i dpi.
Ad ogni modo l'unico modo per scoprire se è meglio ridurre i dpi o interpolare è quello di fare delle prove, ed è facile, stampa una foto o una porzione di essa a 150dpi e la stessa anche a 300dpi interpolati (e con un opportuna maschera di contrasto), quindi scegli quella che ti piace di più.

Io ad ogni modo con la mia 300D ottengo ottime stampe interpolando con Camera RAW durante la conversione da RAW a TIFF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tom
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 6:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie dei consigli!
hai ragione, l' unica strada da seguire è quella della "prova".

comunque faccio stampare al laboratorio fotografico, economicamente, per le poche stampe che faccio, mi conviene.

ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Carruba74
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Informati su che tipo di stampante utilizzano nel laboratorio.
Se stampi per banda superiori alla 30 o possono essere Polielettronica, o Durst, o qualche altra marca... ma sono pochine.. non ce ne ne sono tantissime.

La maggior parte di queste macchine possono stampare a 400 dpi o 200 dpi, ma molto spesso i laboratori le usano a 200dpi perchè in questo modo hanno file da gestire più piccoli ed il ripper, che le prepara nel formato finale, collegato alla stampante, fa le interpolazioni del caso per portarla alla dimensione finale.
Quindi chiedi... di solito sono disponibili a dare queste info.

Per quanto riguarda l'interpolazione, io uso questo plugins di PS per fare le interpolazioni grande formato e si comporta molto bene!

http://www.imaging-resource.com/SOFT/GF/GF.HTM

ciao, Carruba74

MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente ti conviene fare il ricampionamento a dimensioni superiori direttamente in Camera Raw che ha un'algoritmo miglione del ricampionamento in Photoshop.
In questo modo devi arrivare a dimensioni leggermente maggiori di quelle che vorresti stampare e poi ritagli le immagini precise "al millimetro"" con la taglierina (anche qui dovresti farti dare le misure esatte del formato di stampa, che in generale non sono mai precise 20x30 oppure ... 13x18 ecc. ... ecc..)
I DPi li lascerei immutati, però del numero preciso che mi da lo stampatore......
In questo modo darai al laboratorio un'immagine "precisa" senza bisogno di ricampionamento, pronta per essere stampata così come è .... e ti becchi la massima qualità di stampa ! Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la pratica insegna che con un 8mp si ottiene un ottimo 30x45cm e che chi raramente stamperà formati più grandi, è più conveniente "interpolare" l' immagine che comprare una full-frame.
Ma se proprio non può fare a meno di una qualità maggiore, basta acquistare una delle tante reflex aps o 4/3 che usciranno a breve: avranno sensori da 10/12mp con una qualità che permetterà ingrandimenti 50x75cm senza problemi...
Poi ognuno potrà privilegiare altre soluzioni.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tom
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2005 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Palmerino! Smile
è un piacere ritrovarti qua, leggo le tue opinioni anche in un altro forum.

Sono convinto che di rado le persone stampino in formati enormi, intendo oltre il 20x30.
Io mi faccio queste domande, sulle dimensioni di stampa, per sapermi regolare quando taglio...

sinceramente taglio pochissimo, sono abituato a concentrarmi a fare una buona inquadratura e uno scatto corretto, così da lavorare di post-produzione il meno possibile.

però a volte è inevitabile, e quelle volte mi chiedo sempre: stò esagerando?

adesso sperimento, tanto, 20, 30 euro in più spesi per far delle prove di stampa non mi rovinano... uscirò una sera in meno Smile

grazie a tutti, ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: