Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
|
Inviato: Sab 06 Feb, 2010 11:04 pm Oggetto: L'orribile verità sui fumetti |
|
|
L'orribile verità sui fumetti è una storia del disegnatore James Kochalka a proposito del suo fare fumetti.
Mi pare che, posto di mettere tra virgolette termini come "verità" e "opera d'arte", ci si possano trovare collegamenti anche sul fare fotografia.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Sì, mi piace come l' autore svolge questo pensiero "filosofico".
E nei fatti comprendo cosa voglia dire.
Non a caso, nell' ultimo intervento postato in questo forum senza aver ancora letto questo topic ed il fumetto citato...consigliavo ai fotoamatori proprio di "divertirsi" facendo la fotografia sul campo più che delegare molte energie sulla strumentazione ed i suoi estenuanti test.
Neanche fossero pagati nel postare differenze sul rumore ad 1.600 o 3.200 iso per quella o tal' altra fotocamera, su questo ed altri forum fotografici.
I fotografi giornalisti delle riviste del settore sono pagati...e ci perdono meno tempo.
Ho conosciuto un fotografo che non sapeva quasi nulla di tecnica e fotografava da anni vendendo in tutto il mondo libri fotografici.
Però aveva un sapere sulla cultura in generale (letteratura, architettura, musica...nei diversi periodi storici ed anche i diversi stili nei fotografi più famosi) da riuscire a mettere su carta le sue emozioni.
E' stato un insegnamento che con umiltà ho appreso.  |
|
|
 |
caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
|
Inviato: Gio 11 Feb, 2010 11:37 am Oggetto: |
|
|
Sì, gli spunti non mancano... io ho trovato interessante soprattutto la parte dove diceva "L'arte non è un modo di trasferire informazioni, è un modo di capire le informazioni" - non è un concetto nuovo, ma detto da uno in costume d'astronauta in mezzo a foglie che cadono mi piace parecchio!  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 11 Feb, 2010 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Del resto anche la nostra vita sarebbe da comprendere...intimamente.
Perché siamo nati in questo periodo temporale, in Italia (immagino la maggioranza del forum) ed in una famiglia ben precisa piuttosto che in un' altra?
Quali esperienze dobbiamo fare e cosa dobbiamo comprendere in questo "passaggio" (la vita) che prima o poi finirà?
Forse l' arte tenta anche di rispondere a questo ed altre emozioni che abbiamo dentro: chissà.
Mettiamoci più in gioco facendo varie esperienze senza dare nulla per scontato.
Anche in fotografia. |
|
|
 |
MaGu utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 826 Località: Milano
|
Inviato: Gio 11 Feb, 2010 3:57 pm Oggetto: |
|
|
L'artista vede il mondo attraverso una macchina fotografica, lo stupido guarda la macchina fotografica.  _________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
|
 |
|