Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Clandestino nuovo utente
Iscritto: 26 Dic 2006 Messaggi: 21 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 1:01 am Oggetto: Info Flash/Raffica/Tilt |
|
|
Salve a tutti volevo delle info circa l'utilizzo intenso del flash...........
Appurato che il flashetto integrato della mia D80 o chi x lei, se ottimale per il tipo di foto a me care, cioe' tipicamente lo utilizzo per una spennellata di flash abbondantemente sottoesposta x ridare vivacita e naturalezza all'incarnato e colori utilizzanso di bsase la luce ambiente (parlo di conceri, spettacoli con luce artificiale) dicevo appurato che il fkashetto integrato dopo un certo numero di scatti in sequenza tira le cuoia e mi blocca gli scatti. mi chiedevo un flash esterno di fascia media che so tipo un METZ 48 AF 1
che tipo di risposta puo' dare ? Va anche lui in tilt dopo ne scatti ? Ricarica permettendo, cpome si comporta n raffica o quasi ? Attendo delucidazione in proposito !!! Grazie a tutti !! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 8:15 am Oggetto: |
|
|
Le cose andrebbero sicuramente meglio, ma di molto.
L'unico dubbio è che per concerti o spettacoli, non so quanto un flash possa effettivamente dare ausilio.
Considera che il problema del flash è la ricarica. Se spara poca luce, il condensatore è ancora carico per qualche altro "colpo" e nel frattempo ripristina.
E' come un serbatoio. Se spari troppa potenza va giù troppo e può capitere che dopo due scatti consecutivi, il terzo è scarico. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20500 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 8:55 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Le cose andrebbero sicuramente meglio, ma di molto.
L'unico dubbio è che per concerti o spettacoli, non so quanto un flash possa effettivamente dare ausilio.
Considera che il problema del flash è la ricarica. Se spara poca luce, il condensatore è ancora carico per qualche altro "colpo" e nel frattempo ripristina.
E' come un serbatoio. Se spari troppa potenza va giù troppo e può capitere che dopo due scatti consecutivi, il terzo è scarico. |
Quoto.
Aggiungo anche che per essere efficace dovresti trovarti al max a 10-12 mt dal palco. E al terzo lampo ti cacciano immediatamente (anche se accreditato).  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 9:42 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Quoto.
Aggiungo anche che per essere efficace dovresti trovarti al max a 10-12 mt dal palco. E al terzo lampo ti cacciano immediatamente (anche se accreditato).  |
Al terzo? Sono molto pazienti dalle tue parti! Se mi azzardassi ad usare il flash già al primo l'addetto sarebbe intento a cercarmi, al secondo mi avrebbe trovato e difficilmente potrei sparare il terzo |
|
|
 |
giacomarco utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007 Messaggi: 2060
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 10:17 am Oggetto: |
|
|
ai concerti se sono un po' incasinati ci sta! spettacoli a teatro o simili non sono molto felici se usi il flash (ovviamente per usare un eufemismo) hehehe _________________ NIKON D700 + MB-D10 | 24-70 f2.8 N | 400 APO TeleMacro | 150 Macro F2.8 | 50 F1,4D | 24 F2.8 in vendita 190€ |16 FISHEYES AIS | flash:SB-900 x 2 |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Rispetto al pop-up un flash a slitta ha un NG doppio, e una ricarica in tempi simili (considerata sempre la maggior potenza)
Se usato da fill-in a poca distanza, può garantirti 5/6 scatti in raffica di sicuro.
E in più, non ti succhia un sacco di batteria della fotocamera _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Clandestino nuovo utente
Iscritto: 26 Dic 2006 Messaggi: 21 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 8:23 pm Oggetto: |
|
|
............ allora grazie a tutti !!!!
x quanto riguarda il problema flash concerti, beh per i concerti che bazzico io nessun problema, posizionato sotto il palco (e anche sopra) la potenza del cucciolotto integrato basta e avanza (tenendo conto che poi si scatta sempre a 400/800 asa !!! In teatro ho fatto qualcosa ma ho barato, nrel senso che erano prove e quindi x il flash no ho avuto grossi problemi; se volete vedere i risultati della mia tecnica da palco qui:
http://www.flickr.com/photos/gstracca/
aprite i set su gli allabua e revelation; i cumparielli per il teatro !!!
Graditi commenti ......................
Grazie e un saluto a tutti !!! |
|
|
 |
|