photo4u.it

idea malsana su fuji e macro
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 10:27 am    Oggetto: idea malsana su fuji e macro Rispondi con citazione

Salve a tutti ragazzi, posto poco in questa sezione perchè ho un corredo reflex nikon ma seguo sempre con interesse questo marchio che ha dato tanto alla fotografia...veniamo al dunque.

mi sto avvicinando alla macro e vedo in giro che di lenti macro usate ce ne sono pochissime e nuove costano un'okkio della fronte...da qui la mia idea malsana...mi prendo una s100 fs o simile e sfrutto le capacità macro di queste fotocamere che so essere molto ma molto spinto (ho visto foto fatte nella sezione macro che mi lasciano a bocca aperta) in più avrei un super tele per le occasioni di emergenza (infatti comprerò prima o poi un 70-200 2.8, ma più di 200mm come ottiche reflex non le prenderò mai...

che ne dite?
può reggere il confronto?

comprereste mai una fotocamera come la s100 per usarla solo come macro?

oppure dovrei pazientare e trovare una lente macro da abbinare alla reflex e buonanotte ai suonatori?

grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono concettualmente due sistemi diversi che portano a risultati sostanzialmente diversi.
Sul piano della focale siamo agli antipodi. Se parli di mm equivalenti, ci siamo, ma i risultati visivi sono molto diversi.
Comprare una bridge per usarla solo come macro? Si, è una follia Smile
Poi il prezzo è il medesimo, circa... Dipende da cosa cerchi.

Però, visto che hai postato nella sezione Fuji, mi aspetto tesi assai discordanti Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 105 nikon costa 800 euro on line e 1000 da nital negozio fisico...non credo che il prezzo sia uguale...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi un 60 micro AFD usato a 250€ o, meglio ancora, un vecchio 55 micro Ais a 150€.
In entrambi i casi otterrai delle vere macro di qualita'.
E' vero che alcune compatte/bridge hanno funzioni macro molto spinte, ma a scapito della qualita' d'immagine in generale (non parliamo poi della distorsione esagerata). Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma un 60 afd non è corto? Mah
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto devi avvicinarti al soggetto? Chiaro che un 55 o 60 ti costringe a lavorare a pochi cm dalla lente rispetto ad un 90 o 105mm, pero' ottieni sempre lo stesso Rapporto di Riproduzione, 1:1.

Se poi la tua necessita' e' quella di spingerti oltre all'1:1 concordo che la possibilita' offerta dalla 100fs e' interessante. Ma a quale prezzo? Personalmente con 20€ userei un anello di inversione su un economicissimo 50 o 35mm.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
il 105 nikon costa 800 euro on line e 1000 da nital negozio fisico...non credo che il prezzo sia uguale...

ma se non scrivi a cosa ti paragoni io che ne so Smile C'è anche il Nikkor micro da 200mm a 1200 euro (introvabile).
io pensavo ad ottiche intorno ai 350/500 euro come i macro universali tra i 90 e 105mm.
Guarda la focale effettiva dell'obiettivo della fuji per farti un'idea.
A volte la distanza più ravvicinata si ottiene su posizioni più grandangolari (sortendo un altro effetto prospettico).

I più "navigati" possessori di fuji "macrofili" usano accrocchi vari. A quel punto dovresti spendere anche per l'aggiuntivo... ma se possidi una reflex...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 105 f2.5 ais va bene per le macro? che ce lo avrei giá e mi piacerebbe cominciare a sperimentare
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
il 105 f2.5 ais va bene per le macro? che ce lo avrei giá e mi piacerebbe cominciare a sperimentare

No, non e' un'ottica macro.

http://photo.net/nikon-camera-forum/00QbTO

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato...
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Però, visto che hai postato nella sezione Fuji, mi aspetto tesi assai discordanti Very Happy
In altre parole? Mah

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Quanto devi avvicinarti al soggetto? Chiaro che un 55 o 60 ti costringe a lavorare a pochi cm dalla lente rispetto ad un 90 o 105mm, pero' ottieni sempre lo stesso Rapporto di Riproduzione, 1:1.

Se poi la tua necessita' e' quella di spingerti oltre all'1:1 concordo che la possibilita' offerta dalla 100fs e' interessante. Ma a quale prezzo? Personalmente con 20€ userei un anello di inversione su un economicissimo 50 o 35mm.

ma l'anello di inversione su un 50 1.8 mi fa perdere autofocus tutto?

marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, di anelli di inversione non ne so niente...qualcuno sarebbe tanto gentile da dirmi come funzionano, che modelli prendere per il mio 50 1.8 af d Nikkor?

utilizzare un anello di inversione sul 50 lo farebbe divenatare una ottica quasi macro? a che rapporto si arriva?

scusate ma ho visto in rete e non ho trovato niente che mi possa servire per capire come funzionano...in più non so chi li produce e quanto costino...

grazie

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La soluzione migliore per me rimane comunque un tele macro di terze parti.

L'anello di inversione ha da un lato la baionetta e dall'altro un filetto come se fosse un filtro. Da un lato lo agganci alla macchina, dall'altro ci avviti il 50ino.
Ovviamente il filetto deve avere il diametro dei filtri dell'obiettivo.
Perdi autofocu ed esposimetro sulla D90.
Per adeguare il diametro dei filtri esistono anelli di raccordo.
Il rapporto di ingrandimento si aggira intorno all'1:1
Per sperimentare va bene. A mano libera è difficilissimo lavorarci, oserei dire impossibile (ma tutto si può provare).

Una piccola guida: http://www.fotochepassione.com/macrofotografia.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazieeeeee...mamma mia che accrocchio...forse vale la pena aspettare un bel 60 af d 2.8 micro usato a un buon prezzoe passa la paura
gidi_34
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato usato un 55 micro ais...ma con questo perdo af, esposimetro e diaframmi? Surprised

torno ai tempi della yashica fx3 2000? Very Happy

120 euro è l'offerta per questa lente, devo controllare qualcosa?

kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2010 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

2 modi di fare macro totalmente diversi .

io per molto tempo ho fatto macro con la 5600 e una lente di binocolo . sempre stato contento dei risultati .

adesso ho la s5pro con il 105vr ( se avessi il tempo di usarla Imbarazzato .. ogni volta che posso piove) . un abisso in termini di difficoltà e di qualità specie sugli sfuocati che con la compatta non riuscivo ad ottenere .

il mio consiglio è spendi bene e acquista un ottima ottica in base a quello che ti piace fotografare come soggetto macro . insetti sfuggenti ottica lunga ( e quindi treppiede ) , viceversa scendi ma nn tanto sotto .. 100 mm è buono .. sotto devi avvicinarti tantissimo x raggiungere l'1:1 . considera che le ottiche buone ( se ti servirà ) le puoi moltiplicare senza perdere molto e puoi lavorare piu' distante . considera anche l'usato .. risparmi un po ma dubito fortemente che gente che ha avuto per le mani un 105vr pagato magari 800 euro lo abbia rovinato .. di solito vendono ste ottiche perchè vogliono passare al 180mm o + .

petegiu
utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 7:30 pm    Oggetto: s5 e macro Rispondi con citazione

Io ho recentemente acquistato (qui sul mercatino) un 60 mm Micro Nikkor che montato sulla mia S5 Pro mi sta dando dei risultati formidabili.
Io lo consiglio vivamente! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giur@s
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 7:46 pm    Oggetto: Re: s5 e macro Rispondi con citazione

petegiu ha scritto:
Io ho recentemente acquistato (qui sul mercatino) un 60 mm Micro Nikkor che montato sulla mia S5 Pro mi sta dando dei risultati formidabili.
Io lo consiglio vivamente! Ok!

... e facci vedere qualche risultato! Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: