photo4u.it

Oggi ho fatto il mio primo sviluppo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 7:33 pm    Oggetto: Oggi ho fatto il mio primo sviluppo Rispondi con citazione

Ieri avevo finito il rullo di FP4 caricato (male, seguono dettagli) sulla Nikon F2.

Oggi, armato di tutta la robaccia chimica, recipienti graduati, tank ecc ecc mi barrico in bagno.

tornando al rullo caricato male...questo è stato l'inizio della fine!
andiamo con ordine:
ieri, riavvolgo il rullino per caricare la F2 con della ilford delta 3200, una volta aperto lo sportellino mi trovo la linguetta iniziale della pellicola staccata, incastrata nel rocchetto dove si arrotola la pellicola nella reflex prima di riarrotolarla, staccata dal resto del rullo: poco male, mi evito di tagliarla quando la metto nella tank Mandrillo

oggi:

con le solite cattive maniere e una buona dose di parolaccie dovute all'inesperienza e all'emozione Very Happy apro il rullo esposto e mi accingo a caricarlo nella spirale. Entra senza fatica per i primi 15-20 cm, sforza un pò (tragedia) ma continua ad andare...ovviamente non mi preoccupo Crying or Very sad

chiudo la tank, metto i chimici e faccio tutto lo sviluppo...quando la tiro fuori...

tragedia

la pellicola si è appiccicata su se stessa per buona parte, fanno eccezione i 20cm di cui sopra Argh!

dopo smadonnamenti vari, analizzo la cosa e quel pezzettino di pellicola mancante ha fatto in qualche modo da impedimento per la pellicola entrante e 2-3 giri sono finiti su un unico cerchio della spirale Triste

totale foto salvate: 6, di cui una scattata per errore Pallonaro

ovviamente le sei superstiti le ho portate subito a stampare, nonostante il dramma sono abbastanza soddisfatto Ok!

domani se riesco a finire la delta sviluppo anche quella Smile

un grazie a tutti quelli che mi hanno indirizzato nell'utilizzo dei chimici e che mi hanno invogliato a provare l'ebrezza del b/n analogico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Lollo!
Very Happy

tranquillo: è tutto normale.
Smile

è per questo che le prime volte si sacrifica un rullo per fare le prove di caricamento nella spirale a occhi aperti... poi a occhi chiusi... ed infine al buio.
e anche quando ti senti sicurissimo di sapere ormai il fatto tuo è meglio scattare 36 foto al gatto di casa prima di tentare il primo sviluppo.

un'altra cosa:
è meglio se prendi la mano sempre con la stessa pellicola.
supporti diversi si arrotolano in maniera diversa.

e comunque al minimo dubbio di inceppamento nella spirale non forzare mai. aprila delicatamente e ricomincia da capo.

infine alcune spirali risultano particolarmente antipatiche (io non posso vedere quelle Paterson) mentre altre si lasciano caricare con più facilità (io uso le AP) ma con un po' di pazienza si caricano tutte.
in ogni caso accertati sempre di averle asciugare bene prima di usarle.

ciao
Gianluca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad essere onesti avevo sacrificato due kodak gold 200 scadutissimi trovati a casa per impratichirmi nel caricamento della spirale e della tank al buio...ma vabbè Very Happy

la tank è un Keiser, per quel poco che l'ho usata non mi dispiace...per le pellicole, dopo la delta ho ancora una HP5 400 e una PANF 50...vedo delle quattro quale preferisco e faccio scorta di quella

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
theyuza
nuovo utente

Iscritto: 17 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io do il mio consiglio spassionato, buttare tutte le tank di plastica e anche le spirali, fare un attimo di posta su ebay germania o america e reperire delle tank e spirali di metallo, per il 35mm te le tirano dietro rispetto al valore reale dell'oggetto, rispetto a quelle di plastica si caricano con estrema facilità, si lavano molto meglio, si asciugano velocemente.
marche a mio parere in ordine di preferenza :
kindermann, nikor .... poi tutto il resto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che la pratica valga ben di più della possibile differenza tra plastica/metallo.
Io uso quelle in plastica ed all'inizio facevo fatica...mentre ora,dopo 2-300 rulli sono abbondantemente sotto i 30 secondi per caricare Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece sto considerando la seria possibilità di prenderne uno in metallo, delusione da tank di plastica che dopo un pò di rulli inizia a perdere chimica durante i ribaltamenti Diabolico

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
credo che la pratica valga ben di più della possibile differenza tra plastica/metallo.

per ora sono di questa idea, in futuro vedremo Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cooomunque, nonostante domani ho un interrogazione di filosofia terrificante ho appena finito lo sviluppo della delta 3200 Very Happy

tutto bene Pallonaro

la spirale ho dovuto riaprirla 2-3 volte ma alla fine è entrata bene la pellicola Ok!

i negativi visibili sono 30 su 36, i 6 che non sono visibili sono decisamente sovraesposti, causa la mia ostinazione nel misurare "ad occhio" la luce Smile

hegel permettendo, nel tardo pomeriggio le faccio stampare Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: