Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 12:45 pm Oggetto: Aiuto per diapositiva |
|
|
salve ragazzi
da bravo neofita ho commesso un piccolo errore ha comprato una fujifilm 36mm invertibile per diapositive e mi sono ritrovato 36 diapositive colori fino qui nulla di strano se non per il fatto che non posso visualizzarle da nessuna parte ora la mia domanda e questa posso usare la diapositiva come negativo nel ingranditore per stampare in bW???? _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 1:21 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo non ho la possibilità di digitalizzarle, ma speravo di poter stampare su carta anche senza grande risultato _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Ti verrebbero fuori stampe in negativo con tutto ciò che sta tra il rosso e il gialloverde bianco.
Se metti la dia con l'emulsione in alto, avrai una stampa con i lati rovesciati che potrai mettere a contatto (emulsione contro emulsione) su un altro foglio per ottenere una stampa positiva.
Il risultato di tutto ciò è una stampa involontariamente creativa, se ti va di provare...
Oppure vai da tuo fotonegoziante e te le fai digitalizzare tutte. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Mah... forse gli costa meno comprarsi un Epson v300...
Altrimenti ti fai prestare una digitale, se non ce l'hai, e te le fotografi tutte in controluce.  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Tecnico73 ha scritto: | purtroppo non ho la possibilità di digitalizzarle, ma speravo di poter stampare su carta anche senza grande risultato |
anche i lab possono digitalizzarle e consegnare un DVD insieme al rullo sviluppato. A dirglielo prima si risparmia però _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 8:51 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per le risposte
dopo i vostri consigli mi sto muovendo per digitalizzare il tutto, ma sarei interessato anche alla tecnica propostomi da Tomash per creare qualcosa di diverso insolito visto che devo regalarla la foto, Tomash potersi spiegarmi un po meglio questa tecnica perché non ho capito bene tutti i passaggi da fare ???? _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
|
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Altra alternativa... Duplicatore di diapo e la passi in negativo. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 1:03 pm Oggetto: |
|
|
non è la prima volta che navigo in co ma non ho mai provato la dia questa è la prima volta, ho fatto un provino, il risultato, un negativo in bianco e nero
visto che siamo in tema usando una pellicola per dia si può avere solo il negativo senza lo sviluppo della dia??? la pellicola e una fujifilm provia 400x
non vorrei che mi sono sbagliato io nel semplice fatto di non spiegare a chi mi sviluppa le pellicole cosa dovevo ottenere da questa pellicola??
oppure sto facendo confusione?? _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 3:24 pm Oggetto: |
|
|
No no, la Provia è proprio una dia, te l'hanno sviluppata giusta.
Se hai un provino su carta, ovviamente negativo, prova adesso a metterlo emulsione contro emulsione ad un altro floglio di carta, in pratica prova a fare una stampa a contatto del provino.
Sono curioso di vedere cosa salta fuori. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Sab 13 Feb, 2010 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Eh??? _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 6:11 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | I trasferimenti a contatto necessitano (per un lavoro accettabile) di carte lente a grad. fissa. Otterrai sicuramente toni incongruenti nelle zone colorate appunto per l'insensibilità della carta BN al rosso e in certi casi al giallo-verde e all'ipersensibilità al blu. |
Infatti all'inizio parlavo di risultati involontariamente creativi.
Ottenere una stampa BN normale partendo fa una dia non è facile, ci vorrebbe o una carta invrtibile sensibile a tutto lo spettro (credo che esista). |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 9:35 am Oggetto: |
|
|
o...  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Solo la carta invrtibile allora?  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | No no, la Provia è proprio una dia, te l'hanno sviluppata giusta.
Se hai un provino su carta, ovviamente negativo, prova adesso a metterlo emulsione contro emulsione ad un altro floglio di carta, in pratica prova a fare una stampa a contatto del provino.
Sono curioso di vedere cosa salta fuori. |
no purtroppo non ho un provino mi sono state consegnate solo le diapositive non mi è possibile fare questa prova
ma visto che siamo in tema sulla confezione c'è scritto invertibile cosa significa???? che da colore si puo ottenere il bw o che altro ?????????? _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
|
|
|
 |
|