photo4u.it

una cortesia: mi guardate per favore questa scansione?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LorenzaF
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 6:04 pm    Oggetto: una cortesia: mi guardate per favore questa scansione? Rispondi con citazione

mi fate un favore se mi dite secondo voi com'è questa scansione da negativo

l'ho fatta con mezzi di fortuna (leggi: riciclando attrezzatura prestata o gratis) e tutto sommato, per usarla via web, non mi pare male, anzi a me pare soddisfacente, ma forse sono io che mi accontento di pochissimo

grazie in anticipo Smile

mariotateprescan5croppiatto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 728 volta(e)

mariotateprescan5croppiatto.jpg

mariotateprescan5cropfaccia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  127.72 KB

mariotateprescan5cropfaccia.jpg

mariotateprescan5-copy.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  183.75 KB

mariotateprescan5-copy.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per curiosità, con cosa sono state fatte?

Come scansioni non sono male. Hanno solo bisogno di una aggiustatina ai livelli per tirare fuori i neri (vedi sotto). Per il web vanno più che bene, e forse anche per la stampa. Che risoluzione ha l'immagine intera?

mariotateprescan5-copy_120.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  100.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 708 volta(e)

mariotateprescan5-copy_120.jpg

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Gen, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo: non è male.

In genere le cose orribili (che qui non vedo) delle scansioni economiche sono due:
1) la grana non perfettamente disegnata ma impastata (scarsa risoluzione ottica dello scanner)
2) i bianchi dei negativi e i neri delle diapo privi di dettagli (scarso Dmax dello scanner)
Guarda il negativo con un lentino: ci sono più dettagli sulla fronte?

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Gen, 2010 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide, ale, grazie

è un vecchio scanner per film 35mm Microtek; il driver suo era per windows 95/98 e io ho il Mac, qui ho usato la versione gratis di Silverfast che supporta questo scanner

la versione gratuita di Silverfast applica un orribile watermark sulla foto salvata che la rende inutilizzabile; questa è la snapshot della prescansione, che è senza watermark; la risoluzione di questa è 1936x954 a 72 pixel per pollice, mentre la risoluzione della scansione effettiva è 4936x3408 a 3600 pixel per pollice

tutto sommato forse potrebbe valere la pena di spendere i 40 circa dollari per la versione a pagamento di silverfast

grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Gen, 2010 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Microtek faceva dei buoni scanner per pellicola. Come attrezzatura "di fortuna" è probabilmente superiore a molti scanner piani anche di un certo prezzo! Se i 3600 dpi sono reali, puoi usarlo anche per stampe piuttosto grandi.

Vale sicuramente la pena di rimetterlo in funzione. Prima di comprare Silverfast prova anche VueScan. Io lo uso con estrema soddisfazione con il mio Minolta. Scarica la versione di prova e poi scegli quello che preferisci.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 29 Gen, 2010 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vuescan forever... Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie davide e grazie ale, sì, volevo proprio provare anche vuescan e in effetti vedo che supporta anche questo risalente mcrotek; faro' un po' di prove confrontando le due versioni effettive e non con la prescansione

grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni presente che Vuescan salva anche in DNG che è un formato RAW. Quindi con sicuri vantaggi sul trattamento successivo dell'immagine.

ciao
Smile

LorenzaF
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ancora ad entrambi

ho scaricato vuescan; ancora non sono riuscita a capire come fargli riconoscere lo scanner (nel sito dice di usare cyberview ma non ho capito come), pero mi è parso un programma ben fatto

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: