Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Aika utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2007 Messaggi: 1389 Località: Provincia di Livorno
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 7:30 pm Oggetto: Film Horror... |
|
|
Ho appena finito di vedere "REC" ( http://filmup.leonardo.it/sc_rec.htm )....
Gli appassionati del genere mi diranno sicuramente che è una passeggiata di salute rispetto ad altri titoli , ma io già so che stanotte me lo sognerò
Ma proprio agli appassionati vorrei fare una domanda.
Che ne pensate della tecnica della "cinepresa amatoriale" (vedi anche "The Blair Witch Project" http://filmup.leonardo.it/sc_blairwitch.htm ) in questo genere di film?
Per fortuna stasera farò il bis con "Avatar" così magari , con tanta bellezza negli occhi , riuscirò ad evitare che il mostrillo di turno infesti i miei sogni notturni  _________________ Da poco tempo scatto con CANON EOS 1100 D ; ottica CANON EF-S 18-55
"Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo"("L'Attimo Fuggente")
Visita il blog http://pais10online.blogspot.it/  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Holy455 utente

Iscritto: 05 Gen 2010 Messaggi: 141
|
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Aika, io l'ho visto "La strega di Blair",ma con tutta sincerita',mi e' venuto il mal di testa alla fine del film , troppo "movimentate" sono le riprese,e a dirla tutta ,non mi ha neanche entusasmiato il film come trama, sterile ...
Opinione personale eh...
Forse con Avatar ti divertirai di piu' ,dicono sia molto innovativo per il genere  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 7:51 pm Oggetto: |
|
|
.... ....vale la pena andare a vederlo per la bella Mila Jovovich _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 8:22 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi io sinceramente un film horror ma penso pure di piu' è
CANNIBAL HOLOCAUST solo per i forti di stomaco _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 1:56 am Oggetto: |
|
|
no, io di horror nn lo voglio vedèèèè!! Me cago sotto dalla paura la notte quando dormo da sola ahahha!!! 4 mesi con mamma -_- _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 8:45 am Oggetto: |
|
|
Dico la mia: preferisco di parecchio i film dell'orrore inteso come paura e terrore veri e propri rispetto ai film "splatter" in cui ci sono fiumi di sangue, torture (mai nella vita, non me li vedrò mai!), mutilazioni ecc. In questo ha una forte influenza psicologica su di me se il film è tratto da una storia vera
Film tipo Saw(n) o Hostel(n) non li vedrò mai, il concetto perverso e morboso di tortura non fa proprio per me, mi da troppo fastidio.
Per esempio mi ha messo molta più paura il film "The Entity" del 1981 in cui non si vede una goccia di sangue piuttosto che un film splatteroso a mille dell'epoca attuale. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 9:08 am Oggetto: |
|
|
Sono fresco di visione de "L'alba dei morti dementi". 4 risate!!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 9:24 am Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la tecnica utilizzata dal film citato trovo che, come tutte le visioni alternative di uno stesso tema sia potenzialmente interessante.
Certo, se la tecnica resta fine a se stessa non è sufficiente a reggere il peso di un film. E' un po' come in fotografia, non basta usare l'effetto "speciale" per fare una buona foto. Non basta usare un fisheye tanto per dire per fare scatti da urlo (giusto per restare in tema di horror).
Per quanto riguarda invece il filone dei film horror l'ho esaurito quando, adolescente, svuotai un'intera videoteca insieme ad un mio amico in un lungo e noioso inverno.
Sarà che ho fatto una scorpacciata all'epoca basata sulle varie "saghe" di "La Casa", "Nightmare", "Venerdì 13", "La notte dei morti viventi" di Romero (guai a considerarlo solo un semplice horror), etc. ma ormai l'unico effetto che hanno su di me i film horror è quello soporifero. Al massimo di diverto a ridere sui clichè se non mi addormento prima:
tanto per dirne una, sono anni che mi chiedo perchè caxx le più caxxutissime auto americane con i cerchi in lega, full-optional, tagliandate, gommatissime non partono MAI quando sta per arrivare l'esercito di morti viventi ... un tempismo nel guastarsi che ha dell'incredibile ...  |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 10:19 am Oggetto: |
|
|
Salvatore Carrozzini ha scritto: | tanto per dirne una, sono anni che mi chiedo perchè caxx le più caxxutissime auto americane con i cerchi in lega, full-optional, tagliandate, gommatissime non partono MAI quando sta per arrivare l'esercito di morti viventi ... un tempismo nel guastarsi che ha dell'incredibile ...  |
beh, ma anche l'immancabile ragazza che scappando dal mostro/zombie/serial killer di turno invece che prendere la porta ed uscire di casa sale immancabilmente per le scale e si ficca in un vicolo cieco
Tornando alla domanda iniziale, a me REC e' piaciuto, il tipo di ripresa l'ho trovato funzionale in quel caso. in altri mi sembra abusato ed inutile. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 11:06 am Oggetto: |
|
|
Quoto Marty, horror e splatter sono cose ben diverse.
Preferisco un Alien (il primo) a un Hostel (qualunque). _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 11:25 am Oggetto: |
|
|
Warp9 ha scritto: | Quoto Marty, horror e splatter sono cose ben diverse.
Preferisco un Alien (il primo) a un Hostel (qualunque). |
...eh grazie....oppure il remake de "la cosa" di john Carpenter |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 12:49 pm Oggetto: |
|
|
....e l'ultimo trailer che imperversa in TV del film "Paranormal Activity ? ".....brrrrr  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
Aika utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Oh si si , gli splatter sono decisamente il mio genere preferito
Io credo che non ci sia niente di peggio che stimolare le paure umane giocando sul "ti lascio immaginare".
Secondo il mio modestissimo parere , quello che ci spaventa di più è proprio quello che non vediamo e che la nostra mente cerca di definire e "incasellare" nel tentativo di trovare un "punto debole" che ci permetta di tenere la situazione sotto controllo.
L' utilizzo della videocamera amatoriale amplifica enormemente la sensazione di "immersione" e ci catapulta in prima persona di fronte e dentro il "dramma" del film horror.
Un mix micidiale per una paurosa come me  _________________ Da poco tempo scatto con CANON EOS 1100 D ; ottica CANON EF-S 18-55
"Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo"("L'Attimo Fuggente")
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Gli splatter agiscono sul meccanismo dello stupore, del ribrezzo. Tendono a sconvolgere con atti di estrema violenza. A volte sono così esagerati che fanno ridere
Thriller, terror e horror ben fatti agiscono sull'ansia. In pratica vanno a crere nella mente dello spettatore situazioni ansiogene.
Le reazioni sono diverse da persona a persona e dalla loro capacità di gestire l'ansia. Da chi ha il cuore in gola a chi gli suda la fronte a chi interrompe la visione per un attimo.
Chi è ansioso (patologico) può incorrere in attacchi di panico nei luoghi più tranquilli e completamente senza motivo. Un film fatto bene riproduce sensazioni analoghe in chi non ha normalmente problemi d'ansia. |
|
|
 |
Aika utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Paradossale esperienza con "The Blair Witch Project"...
Durante la proiezione , intorno a me vidi gente annoiata e all'uscita dalla sala c'era chi si sbellicava dalle risate commentando il film.
Io quella stessa sera ho avuto seri problemi a rientrare a casa
Si può guarire da questa ipersensibilità?  _________________ Da poco tempo scatto con CANON EOS 1100 D ; ottica CANON EF-S 18-55
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Rispondo alla domanda originale.
L'idea della telecamera amatoriale può funzionare. In The Blair Witch Project però l'unica cosa che funzionava era il battage pubblicitario di Internet che cominciava a crescere
Si vantavano di aver speso solo 30 mila dollari... sì, ma la cosa si vedeva tutta
Per me un film pessimo... uscivi alla fine col mal di testa dal cinema dal tanto ballare della telecamera.
Un esempio invece di film che funziona nonostante la simulata telecamera amatoriale è Cloverfield, per me un piccolo gioiellino di cinema di intrattenimento.
Penso dal punto di vista tecnico (dato che questo è il mio lavoro) che a volte la scelta del metodo di ripresa 'vinca' sull'idea. Ad esempio in BWP tutto verteva sulla scelta della ripresa, ma di idea in sé poi non c'era proprio un bel niente. Tant'è che gli autori del film sono caduti nel dimenticatoio cinematografico ben presto.
Per quanto riguarda il cinema dell'orrore in sé devo ammettere di non essere un fan dell'horror più splatter. Preferisco più quelli con risvolti psicologici... quelli penso siano molto interessanti: Shining, Il Presagio, Il Sesto Senso, The Ring e ultimamente ne ho visto uno molto interessante svedese - Lasciami Entrare.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 31 Gen, 2010 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto "Orphan". Ben fatto, le emozioni non mancano. Fiato sospeso e sangue quanto basta. Complimenti alla bambina che mostra un ottimo talento, molto brava. |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Dom 31 Gen, 2010 5:05 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | ....e l'ultimo trailer che imperversa in TV del film "Paranormal Activity ? ".....brrrrr  |
dalla tensione di questo film ho letto che anche dario argento è rimasto " impressionato "  _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Dom 31 Gen, 2010 5:25 pm Oggetto: |
|
|
lalex ha scritto: | dalla tensione di questo film ho letto che anche dario argento è rimasto " impressionato "  |
....ecco abbiamo detto tutto !!!!
cmq gia dal Trailer in TV la tensione e' a fior di pelle.....
Vederlo al cinema ,magari in seconda serata,allo spettacolo delle 22,30 ,e con il cinema praticamente vuoto, solo tu ( io) e la moglie /fidanzata ,sarebbe un esperienza indimenticabile  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
|