photo4u.it

Film Horror...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Aika
utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 7:30 pm    Oggetto: Film Horror... Rispondi con citazione

Ho appena finito di vedere "REC" ( http://filmup.leonardo.it/sc_rec.htm ).... spaventato! spaventato! spaventato!
Gli appassionati del genere mi diranno sicuramente che è una passeggiata di salute rispetto ad altri titoli , ma io già so che stanotte me lo sognerò Crying or Very sad
Ma proprio agli appassionati vorrei fare una domanda.
Che ne pensate della tecnica della "cinepresa amatoriale" (vedi anche "The Blair Witch Project" http://filmup.leonardo.it/sc_blairwitch.htm ) in questo genere di film?

Per fortuna stasera farò il bis con "Avatar" così magari , con tanta bellezza negli occhi , riuscirò ad evitare che il mostrillo di turno infesti i miei sogni notturni Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Holy455
utente

Iscritto: 05 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho sognato "Il quarto Tipo"...

http://www.youtube.com/watch?v=wuyUrZHee2E

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Aika, io l'ho visto "La strega di Blair",ma con tutta sincerita',mi e' venuto il mal di testa alla fine del film , troppo "movimentate" sono le riprese,e a dirla tutta ,non mi ha neanche entusasmiato il film come trama, sterile ...

Opinione personale eh...

Forse con Avatar ti divertirai di piu' ,dicono sia molto innovativo per il genere Wink Ciao

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Holy455 ha scritto:
io ho sognato "Il quarto Tipo"...

http://www.youtube.com/watch?v=wuyUrZHee2E

.... spaventato! spaventato! spaventato! ....vale la pena andare a vederlo per la bella Mila Jovovich

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi io sinceramente un film horror ma penso pure di piu' Very Happy è
CANNIBAL HOLOCAUST solo per i forti di stomaco

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, io di horror nn lo voglio vedèèèè!! Me cago sotto dalla paura la notte quando dormo da sola ahahha!!! 4 mesi con mamma -_-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico la mia: preferisco di parecchio i film dell'orrore inteso come paura e terrore veri e propri rispetto ai film "splatter" in cui ci sono fiumi di sangue, torture (mai nella vita, non me li vedrò mai!), mutilazioni ecc. In questo ha una forte influenza psicologica su di me se il film è tratto da una storia vera spaventato!
Film tipo Saw(n) o Hostel(n) non li vedrò mai, il concetto perverso e morboso di tortura non fa proprio per me, mi da troppo fastidio.
Per esempio mi ha messo molta più paura il film "The Entity" del 1981 in cui non si vede una goccia di sangue piuttosto che un film splatteroso a mille dell'epoca attuale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono fresco di visione de "L'alba dei morti dementi". 4 risate!! Ah ah ah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la tecnica utilizzata dal film citato trovo che, come tutte le visioni alternative di uno stesso tema sia potenzialmente interessante.

Certo, se la tecnica resta fine a se stessa non è sufficiente a reggere il peso di un film. E' un po' come in fotografia, non basta usare l'effetto "speciale" per fare una buona foto. Non basta usare un fisheye tanto per dire per fare scatti da urlo (giusto per restare in tema di horror).

Per quanto riguarda invece il filone dei film horror l'ho esaurito quando, adolescente, svuotai un'intera videoteca insieme ad un mio amico in un lungo e noioso inverno.

Sarà che ho fatto una scorpacciata all'epoca basata sulle varie "saghe" di "La Casa", "Nightmare", "Venerdì 13", "La notte dei morti viventi" di Romero (guai a considerarlo solo un semplice horror), etc. ma ormai l'unico effetto che hanno su di me i film horror è quello soporifero. Al massimo di diverto a ridere sui clichè se non mi addormento prima:

tanto per dirne una, sono anni che mi chiedo perchè caxx le più caxxutissime auto americane con i cerchi in lega, full-optional, tagliandate, gommatissime non partono MAI quando sta per arrivare l'esercito di morti viventi ... un tempismo nel guastarsi che ha dell'incredibile ... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salvatore Carrozzini ha scritto:
tanto per dirne una, sono anni che mi chiedo perchè caxx le più caxxutissime auto americane con i cerchi in lega, full-optional, tagliandate, gommatissime non partono MAI quando sta per arrivare l'esercito di morti viventi ... un tempismo nel guastarsi che ha dell'incredibile ... LOL

beh, ma anche l'immancabile ragazza che scappando dal mostro/zombie/serial killer di turno invece che prendere la porta ed uscire di casa sale immancabilmente per le scale e si ficca in un vicolo cieco Very Happy
Tornando alla domanda iniziale, a me REC e' piaciuto, il tipo di ripresa l'ho trovato funzionale in quel caso. in altri mi sembra abusato ed inutile.

Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Marty, horror e splatter sono cose ben diverse.

Preferisco un Alien (il primo) a un Hostel (qualunque).

Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Warp9 ha scritto:
Quoto Marty, horror e splatter sono cose ben diverse.

Preferisco un Alien (il primo) a un Hostel (qualunque).

...eh grazie....oppure il remake de "la cosa" di john Carpenter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....e l'ultimo trailer che imperversa in TV del film "Paranormal Activity ? ".....brrrrr spaventato! spaventato!
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aika
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh si si , gli splatter sono decisamente il mio genere preferito Vomito Very Happy
Io credo che non ci sia niente di peggio che stimolare le paure umane giocando sul "ti lascio immaginare".
Secondo il mio modestissimo parere , quello che ci spaventa di più è proprio quello che non vediamo e che la nostra mente cerca di definire e "incasellare" nel tentativo di trovare un "punto debole" che ci permetta di tenere la situazione sotto controllo.
L' utilizzo della videocamera amatoriale amplifica enormemente la sensazione di "immersione" e ci catapulta in prima persona di fronte e dentro il "dramma" del film horror.
Un mix micidiale per una paurosa come me Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli splatter agiscono sul meccanismo dello stupore, del ribrezzo. Tendono a sconvolgere con atti di estrema violenza. A volte sono così esagerati che fanno ridere Very Happy
Thriller, terror e horror ben fatti agiscono sull'ansia. In pratica vanno a crere nella mente dello spettatore situazioni ansiogene.
Le reazioni sono diverse da persona a persona e dalla loro capacità di gestire l'ansia. Da chi ha il cuore in gola a chi gli suda la fronte a chi interrompe la visione per un attimo.

Chi è ansioso (patologico) può incorrere in attacchi di panico nei luoghi più tranquilli e completamente senza motivo. Un film fatto bene riproduce sensazioni analoghe in chi non ha normalmente problemi d'ansia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aika
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paradossale esperienza con "The Blair Witch Project"...
Durante la proiezione , intorno a me vidi gente annoiata e all'uscita dalla sala c'era chi si sbellicava dalle risate commentando il film.
Io quella stessa sera ho avuto seri problemi a rientrare a casa Very Happy
Si può guarire da questa ipersensibilità? Piccolo e innocente

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo alla domanda originale.

L'idea della telecamera amatoriale può funzionare. In The Blair Witch Project però l'unica cosa che funzionava era il battage pubblicitario di Internet che cominciava a crescere Mandrillo

Si vantavano di aver speso solo 30 mila dollari... sì, ma la cosa si vedeva tutta Rolling Eyes

Per me un film pessimo... uscivi alla fine col mal di testa dal cinema dal tanto ballare della telecamera.

Un esempio invece di film che funziona nonostante la simulata telecamera amatoriale è Cloverfield, per me un piccolo gioiellino di cinema di intrattenimento.

Penso dal punto di vista tecnico (dato che questo è il mio lavoro) che a volte la scelta del metodo di ripresa 'vinca' sull'idea. Ad esempio in BWP tutto verteva sulla scelta della ripresa, ma di idea in sé poi non c'era proprio un bel niente. Tant'è che gli autori del film sono caduti nel dimenticatoio cinematografico ben presto.

Per quanto riguarda il cinema dell'orrore in sé devo ammettere di non essere un fan dell'horror più splatter. Preferisco più quelli con risvolti psicologici... quelli penso siano molto interessanti: Shining, Il Presagio, Il Sesto Senso, The Ring e ultimamente ne ho visto uno molto interessante svedese - Lasciami Entrare.

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto "Orphan". Ben fatto, le emozioni non mancano. Fiato sospeso e sangue quanto basta. Complimenti alla bambina che mostra un ottimo talento, molto brava.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
....e l'ultimo trailer che imperversa in TV del film "Paranormal Activity ? ".....brrrrr spaventato! spaventato!

dalla tensione di questo film ho letto che anche dario argento è rimasto " impressionato " Argh!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lalex ha scritto:
dalla tensione di questo film ho letto che anche dario argento è rimasto " impressionato " Argh!

....ecco abbiamo detto tutto !!!!

cmq gia dal Trailer in TV la tensione e' a fior di pelle.....

Vederlo al cinema ,magari in seconda serata,allo spettacolo delle 22,30 ,e con il cinema praticamente vuoto, solo tu ( io) e la moglie /fidanzata ,sarebbe un esperienza indimenticabile Argh! Argh!

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: