photo4u.it

Attualmente quale Oly ha il miglior sensore?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 11:37 am    Oggetto: Attualmente quale Oly ha il miglior sensore? Rispondi con citazione

Sono rimasto un po' indietro con le Oly, e volevo capire se aveva superato i suoi vecchi problemi alle alte sensibilità.

Come siamo messi, attualmente? Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che andrebbe visto caso per caso, ma provo a fare un veloce riassuntino. Magari può tornare utile anche ad altri.

Allora, l'ultimo sensore rilasciato è il 12.3Mpx. Ormai da diverso tempo molte macchine lo montano:
E30, E450, E620, e-p1, e-p2, G1, GH1, GF1.
Il sensore ha fatto un notevole passo in avanti rispetto al (sepur buono) ormai obsoleto 10.2 Mpx (della E-3).

Per quanto riguardo riguarda la resa bisogna distiguere i vari incontri tra:
-sensore
-filtro AA
-processore

E-p1:
In quello montato nella E-p1 si è stati molto attenti alle alte sensibilità. Si arriva a 6400 ISO con i 3200 abbastanza usabili.
http://www.dpreview.com/reviews/olympusep1/page17.asp
si vede come non ci siano grandissime differenze con le sensibilità dei sensor APS-C.
Ancora qualche sensore APS-C di gamma alta è superiore (del resto è più grande), ma la differenza non è poi cossì grande come in passato.
Certo, il punto di forza di uesta macchina è il fatto di rendere quasi come una APS-C e essere grande quasi come una compatta, ma questo è un'altro discorso.

C'è da notare però la grande differenza di resa a seconda del programma utilizzato per lo sviluppo RAW.

E-620
Nel sensore della e-620, invece, si è stati molto attenti alla gamma dinamica.
Quì vediamo che il salto qualitativo è stato ancora maggiore rispetto al salto fatto con il rumore ad alte sensibilità.
In effetti il DR (da sempre contestato dagli utilizzatore Olympus) ora se ne sente parlare pochissimo. Nei forum internazionali (DP in primis) sono sempre meno le persone che si lamentano del DR.
In questo caso vediamo che il DR della 620 addirittura è superiore a quello di qualche APS-C. E non solo APS-C entry level, ma anche APS-C super professionali (tipo D300. Vabbeh, la D300 ha oramai 2 anni di vita)

fonte:
http://www.dpreview.com/reviews/olympuse620/page16.asp
Anche quì, seppure in qualche caso inferiore a qualche sensore APS-C (tipo pentax) il vantaggio di tale camera è quello dela compattezza, ma di nuovo si va fuori tema.
Comunque il GAP in DR credo che sia moooolto ridotto.

E-30:
Nella e-30, dove la compattezza non è più il suo forte, lo stesso sensore è stato utilizzato sfruttando un pò diquà e dillà.
Si è cercato di fare del meglio in sensibilità (mai quanto la e-p1), salvando la DR (leggermente, ma di poco, inferiore alla 620).
Infatti il sensore della e-30 è quello un pò più "completo" in generale ora in vendita in casa Olympus.
Il punto di forza della e-30 è sensa ombra di dubbio il suo fantastico stabilizzatore (fino a 5 stop).

Panasonic:
Nelle Pana, in generale, le immagini sono molto meno laborate. Sia dal processore che dal filtro AA. Risultano un pò meno "pulite", ma conservano un dettaglio enorme.
Lo stesso sensore (12.3Mpx) montato nelle Pana dà il miglior risultato in termini di risoluzione.

Riassumendo: l'ultimo sensore è il 12.3Mpx. che rende in modo diverso a seconda del sensore:

E-p1 -> alti ISO
e-620 -> DR
Pana -> nitidezza
E-30 -> di tutto un pò.

C'è da aggiungere però che c'è grande attesa tra gli utenti Olympus per l'uscita della nuova ammiraglia.
Da tempo sembra che ci stiano lavorando, ma ancora manca all'appello. Dopo l'uscita delle varie K7, 7D, D300S... l'unica a non rispondere è Olympus. Vedremo cosa ci proporrà (spero) a breve.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Wink

Scusa se approfitto (ripeto, è da un po' che non mi occupo di Olympus): attualmente com'è strutturata l'offerta?

Quanti modelli produce Oly? (e magari pure gli altri produttori 4/3) Smile

fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

4/3
E-3 - top di gamma - tropicalizzata - 10 MP - AF 11 punti - mirino grande
E-30 - semipro - 12 MP - AF 11 punti
E-620 - 12 MP (tipo la serie E-4xx, ma con display orientabile, AF 7 punti)
E-600 - 12 MP - come la E-620, ma con 3 art filter in luogo di 6
(Gli art filter sono effetti particolari applicati al JPG)

micro4/3
E-P1 - 12 MP
E-P2 - 12 MP (dal 2010)

Le serie E-5xx ed E-4xx dovrebbero essere fuori produzione

Cerby
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fab0569 ha scritto:

E-620 - 12 MP (tipo la serie E-4xx, ma con display orientabile, AF 7 punti)

tipo la 4xx??
Rolling Eyes
beh, le differenze con la 4xx vanno oltre il display. Con la serie 4xx ha in comune solo le compatte dimensioni (più o meno).
Poi: stabilizzatore sul sensore delle serie 5xx (che non è affatto poco), mirino con ingrandimento 1,05x (->come la E1), e l'AF non è solo a 7 crocini, ma ogni crocino ha la doppia fila di sensori (tipo la e-3 ed e-30). A differenza le serie e-xxx precedenti avevano i crocini a singola fila.

Per quanto riguarda la 600 non viene importata in Italia (e che io sappia nemmeno in Europa).

Nel 4/3 con il nuovo sensore abbiamo:

Olympus:
e-30
e-620
e-450

Panasonic:
Nulla

Con il vecchio sensore sono ancora in listino dei modelli (anche se ne vendono, credo pochissimi) come:
Olympus:
e-3
Panasonic:
Tutte

Non ho ancora ben capito se la 420 sia uscita di produzione con la 450. Forse sì.
C'è da dire però che ora come ora si trovano delle OTTIME offerte su macchine tipo e-520 o e-510 o e-420. Sono, sì uscite di produzione (anche se montano il sensore dell'ammiraglia che ancora è in listino), ma ancora ne vengono vendute dei modelli nuovi a meno di 300 euro.
Ultima cosa da aggiungere: NESSUNA 4/3 fa video.

Micro4/3:
Tutte le micro 4/3 montano il sensore nuovo. Ma, come dicevo sopra, con diversi processori.

Olympus:
e-p1, e-p2 (->identiche sia in sensore che in processore)

Panasonic:
G1, GH1, GF1. (Le ultime 2 hanno un processore uguale, ma non so cosa cambia dalla prima, forse solo i video... ma non lo so)

A parte la G1, TUTTE le micro4/3 fanno video.
Un dubbio che non mi sono mai chiarito e non sono riuscito a capire è se la G1 ha gli stessi algoritmi per l'elaborazione delle immagini della GH1.

fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby ha scritto:
tipo la 4xx??

Come case intendevo. Avrei dovuto specificare meglio.
L'impugnatura non e' pronunciata come quella della serie E-5xx (che io preferisco).

Si parla anche di una E-5 con sensore Fuji EXR... Spero fortemente questa cosa (anche sulle reflex di fascia piu' bassa) per la migliore gestione delle alte sensibilita' e il range dinamico.

Cerby
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!

Sono andato a controllare. Ho detto una cavolata. La 450 ha il vecchio sensore. Quello da 10Mpix.

Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Grazie Wink

Scusa se approfitto (ripeto, è da un po' che non mi occupo di Olympus): attualmente com'è strutturata l'offerta?

Quanti modelli produce Oly? (e magari pure gli altri produttori 4/3) Smile

Corpi 4/3 Olympus
Per chi è in cerca di affari, segnalo la presenza nei vari negozi online di corpi E-420/E-520 (anche in kit con 14-42 e 40-150) a prezzi veramente stracciati (causa uscita di produzione degli stessi): si parte con i 270 € della E-420 ed i 350 € della E-520.
Ritengo sia un'informazione utile per chi è alla ricerca di prodotti con il massimo rapporto qualità/prezzo.

Corpi micro4/3 Olympus

In quanto a Panasonic, bisogna dire che si sta impegnando esclusivamente sul fronte micro4/3 con questi corpi.

LeFreak
utente

Iscritto: 05 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
Per chi è in cerca di affari, segnalo la presenza nei vari negozi online di corpi E-420/E-520 (anche in kit con 14-42 e 40-150) a prezzi veramente stracciati (causa uscita di produzione degli stessi): si parte con i 270 € della E-420 ed i 350 € della E-520.

Per la 520 ho visto il doppio kit su granbazaar a 419€ Surprised
Credo che attualmente sia difficile fare di meglio Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Nov, 2009 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente le foto rumorose che scattavo con la E-1 erano rare (eccezionalmente superavo 800 iso) privilegiando ottiche almeno f:2,8 e grazie allo scatto molto dolce della reflex.

Olympus ha sempre privilegiato un sensore rumoroso, ma regalando un resa simile alla pellicola.

Quindi non aveva nessun problema: era solo una diversa idea che avevano i progettisti della casa giapponese rispetto alle concorrenti.

Poi Olympus ha privilegiato il sensore Panasonic migliorando la resa alle alte sensibilità, ma senza spingere troppo questo parametro a discapito degli altri.

Comunque con una E-3 esponendo al meglio, fino a 1.250 iso non ci nota un rumore fastidioso.
A 3.200 iso invece si nota, ma è quello che vedrei benissimo in una stampa in bianco e nero (il dettaglio non è molto compromesso).

Le ultime micro 4/3 migliorano forse più di uno stop questa prestazione anche per un software interno della fotocamera più moderno.

Le fotocamere Panasonic sono leggermente più rumorose (dicono), ma anche leggermente più dettagliate.

Alla fine se si spinge un parametro si limita un altro.

A mio modesto avviso chi proveniva dalla Fuji si sarebbe trovato meglio con una Olympus.... Rolling Eyes
Scherzo, ma non tanto alla fine. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albitros
nuovo utente

Iscritto: 10 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Nov, 2009 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

signori io sono da 2gg in possesso di una E450 con doppio kit pagata 350euro NUOVA su ebay.... sono veramente esaltato...

provengo da canon 400D + tamron 17-50 f2.8 etc...

ho scelto oly per ragioni di compattezza (e di costo) in attesa che la serie PEN scenda a prezzi RAGIONEVOLI

unica delusione è il live view, molto macchinoso nell'uso, lento e spesso carente nell'autofocus

lo userò solo in condizioni di scatto estreme, mentre resto affezionato al canonico mirino

sono ben impressionato da entrambe le lenti del kit, più che altro per quanto le ho pagate...

ho notato che i risultati migliori si ottengono solo impostando la qualità jpeg su SUPERFINE, mentre già con il FINE si nota un discreto noise.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cerby
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albitros ha scritto:
signori io sono da 2gg in possesso di una E450 con doppio kit pagata 350euro NUOVA su ebay....

accidenti che prezzaccio Surprised Surprised

Ma l'hai presa in Italia? E' un prezzo ECCEZIONALE per una macchina ancora in produzione.
Con il doppio kitt poi.
Praticamente è il prezzo di listino di una lente.

Credo che Italia sei l'unico a possedere la 450. Non vorrei esagerare, ma ho sentito pochissime persone avere la 450. Dopo l'uscita della serie e-6xx la sreie e-4xx è sempre presa meno in considerazione. Certo che con questi prezzi sarebbe da rivalutare.

Per quanto riguarda le lenti, è da molto che si dice che nel reparto "zuiko standard" vi è un'ottimo rapporto qualità/prezzo. In qualche caso anche nel reparto pro.

Ah... dimenticavo. La cosa più importante: buone foto.

albitros
nuovo utente

Iscritto: 10 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì l'ho presa in italia da sito italiano, anche se penso si tratti di merce americana, visto che il menù è solo in inglese, spagnolo e portoghese

e lo spinotto del carica batterie viene fornito con adattatore

però la garanzia è italiana

cmq ho scelto la serie 4xx per due motivi :

- prezzo
- imgrombro

la 6 è già troppo grossa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerby ha scritto:
Panasonic: G1, GH1, GF1. (Le ultime 2 hanno un processore uguale, ma non so cosa cambia dalla prima, forse solo i video... ma non lo so).
Un dubbio che non mi sono mai chiarito e non sono riuscito a capire è se la G1 ha gli stessi algoritmi per l'elaborazione delle immagini della GH1.

Non è esattamente così.
Sono la G1 e la GF1 ad avere lo stesso SENSORE, che è più economico di quello montato sulla GH1:

"Hay que priorizar, y ahora es el momento de centrarnos en el sistema Micro Cuatro Tercios".
TRADUZIONE DALLO SPAGNOLO:
Citazione:
Nella GH1 è utilizzato un sensore multiformato realizzato per il video ad alta definizione in cui tutto il processo di trasmissione del segnale è digitale, quindi l'interferenza e il rumore sono inferiori. La GF1, al contrario, utilizza come la G1 un sensore con trasmissione analogica dei quattro canali.
Perché non viene utilizzato questo sensore nella GF1?
Per una semplice questione di costi, perché la domanda è per ora ridotta e la fabbricazione del Live MOS "speciale" della GH1 è più costosa e logicamente, aumenta il prezzo finale.
Anche se può sembrare un problema minore, la questione dei costi di produzione e il suo rapporto con la domanda per ora limitata su questo tipo di fotocamere è una delle domande più ricorrenti durante la conversazione.
Preoccupato per la percezione che il mercato può avere del prezzo della GF1, Uematsu insiste: "Il prezzo dipende dalla produzione, in particolare nel caso di questi sensori, il costo rappresenta una percentuale molto alta del prezzo totale. Se sarà raggiunta una sufficiente diffusione delle fotocamere Micro Four Thirds sarà possibile abbassare i loro prezzi, come è accaduto per le DSLR, che si vendono per 400 euro".

Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 01 Dic, 2009 1:43 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cerby
utente

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa non la sapevo.

Grazie ranton per l'intervento.

Anche se mi sembra d'aver capito che i sensori pur essendo gli stessi si differenziano nel modo dll'ADC (analog-to-digital-converter). Cioè nel passo della "digitalizzazione dell'immagine".
Comunque sì. Proprio identici non sono.

ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In quella intervista Michiharu Uematsu, pianificatore del dipartimento di imaging Panasonic, dice molte cose interessanti, in particolare questa:
Citazione:
Rimosso lo specchio, sembra logico che la prossima vittima sarà l'otturatore meccanico, abbiamo commentato, protestando contro il suono pesante che anche le GF1 continuano a fare quando viene rilasciato l'otturatore, nonostante l'assenza di uno specchio.
"Dipende dalle dimensioni del sensore", spiega. "Per il video, per esempio, è sufficiente l'otturatore elettronico, ma sono solo 2 megapixel".
Riluttante a dare una data per l'arrivo della prima generazione di fotocamere con ottica intercambiabile e otturatore elettronico, garantisce che il prossimo anno sarà impossibile, ma questo potrebbe avvenire nel 2011. "E' una delle questioni che stiamo indagando", dice.

Ma tornando al tema dello specchio e dell'atteggiamento degli altri produttori su questa tendenza del futuro, secondo Uematsu è molto difficile sapere che cosa faranno, anche se si nota che la chiave è nella registrazione video e la crescente importanza che hanno le videocamere con ottica intercambiabile. "Se fosse solo per scattare foto, non succederà nulla, ma nel video la GH1 ha dimostrato di offrire molti vantaggi rispetto alle videocamere con lo specchio", sostiene prima di scommettere sul lancio di modelli ibridi da parte dei principali operatori fotografici nel 2010 e 2011.

biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah..mi sembra una risposta un po fumosa..quanto meno una scelta discutibile..ricoh con il suo "originale "nuovo sistema non ha piu rumore di scatto..che panasonic scelga di arrivarci nel 2011 mi pare una scelta rischiosa...credo che la fetta di mercato piu consolidata sia dei fotoamatori..non so quanti vorrebbero tenersi il video con lo specchio a discapito di un rumore che comprometta l'usabilita in certe circostanze d'uso..
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L' unico modo attualmente sarebbe quello di usare ottiche con otturatore centrale incorporato.
Ma costerebbero di più e non so quanti le privilegerebbero.

Ricoh usa questo metodo.

Io ho scelto la LX3 proprio per avere l' estrema discrezione durante lo scatto: finalmente sono libero di fotografare senza che nessuno protesti più di tanto... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
L' unico modo attualmente sarebbe quello di usare ottiche con otturatore centrale incorporato.
Ma costerebbero di più e non so quanti le privilegerebbero.

Le cose cambieranno presto. Forse anche prima del 2011:
Citazione:
Sony sensor developments
“…Recently, a 10M pixel CMOS image sensor with high image quality, providing more than 70dB dynamic range, and high-speed read-out of 576M pixels/s (10M pixels at 50 frames/s) has been developed. This sensor can also be operated in a 6M pixel mode at 60 frames/s with a 16:9 aspect ratio. This imager has been realized using two important technologies: the column ADC, and the back-illuminated structure.

…In the future, the performance of the digital camera is expected to improve tremendously with the evolution of the CMOS image sensor. There are many “key milestones” in this evolution, such as “3D”, “4K×2K”, “global shutter”, and so on.”
http://sonyalpharumors.com/more-news-about-sony-sensor-developments/
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fatevi un giro qui:

http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database/Compare-cameras/

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: