Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
papy49 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2012 Messaggi: 544
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2012 5:07 pm Oggetto: Esisterà ancora? |
|
|
Salve a tutti, con l'analogico per usare la "Posa B" ( chi ha una fotocamera a pellicola 35mm sa a cosa mi riferisco) c'era un cavetto flassibile che si avvitava sul pulsante di scatto. Ma con il digitale, la mia Nikon 3100, come faccio ad usare la posa"BULB"?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2012 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Oppure c'è il telecomando ML-L3, con il solo pulsante di scatto ma senza cavo.
E' dedicato alle reflex di fascia consumer, io l'avevo preso per la D50 ma mi pare che funzioni anche sulla tua.
L'unica differenza è che mentre col cavetto remoto dovevi tenere premuto tutto il tempo e quando volevi bloccare l'esposizione rilasciare, col telecomando è più comodo, premi la prima volta per aprire l'otturatore e rilasci e poi, quando vuoi terminare l'esposizione, ripremi e rilasci, in pratica come la posa T (mi pare) col tuo cavetto meccanico. _________________

|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2012 7:35 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: |
L'unica differenza è che mentre col cavetto remoto dovevi tenere premuto tutto il tempo..... |
alcuni cavetti di scatto remoto (come il mio... ) hanno una vitina che, se avvitata, serve a bloccare il pulsante una volta premuto...
simile a quella nell'illustrazione
http://img3.annuncicdn.it/1e/79/1e79ac7d4eb7f4ad64c86d2829ce4f07_orig.jpg |
|
|
 |
papy49 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2012 Messaggi: 544
|
Inviato: Ven 31 Ago, 2012 9:27 pm Oggetto: Esisterà ancora? |
|
|
Grazie vedrò di trovare uno di quelli da voi consigliati, anche il cavetto meccanico aveva una vite per il blocco e se ne trovavano di varie misure. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 02 Set, 2012 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Io mi trovo bene anche col telecomandino a infrarossi (è ottimo per gli autoscatti): se ne trovano di buoni su ebay italia (spediti da HK), per macchine fotografiche di ogni marca e modello, ad un prezzo inferiore del solo costo della pila, qui in Italia. Io ne ho preso uno per una Sony Nex a 1.5 euro. Anche uno a cavo per la Nikon D300s a 3.5 euro. Un amico, più o meno allo stesso prezzo, uno a infrarossi per la sua Nikon. Chiaramente i prezzi elencati sono comprensivi di spese di spedizione. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
roby02091987 utente
Iscritto: 19 Apr 2010 Messaggi: 224
|
Inviato: Lun 03 Set, 2012 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Io per la D90 ho preso un clone dell'mc-36 della aputure, pagandolo 20€ da ebay (spedito dalla cina). Rispetto agli altri telecomandi proposti, ha il vantaggio di fare anche da intervallometro e di permetterti di decidere con precisione per quanti secondi/minuti/ore tenere aperto l'otturatore (oltre a poter fare ad occhio bloccando il tasto).
Però ha il cavo... |
|
|
 |
|