Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Dom 10 Gen, 2010 10:06 pm Oggetto: [Linux] Contact sheets |
|
|
Chi conosce un software per creare contact sheet all maniera di ACDsee o FastStone?
In particolare mi servirebbe poter decidere;
- quante foto mettere in una pagina
- scriverci sotto il nome del file
- avere un header
- avere un footer
- salvare tutto come jpg (o anche pdf)
Ho provato Digikam, Gnome photo printer, Gqview, gthumb, photoprint e altri e tutti falliscono in almeno uno dei punti sopra elencati.
_________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno nessuno nessuno?
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 12 Gen, 2010 5:48 pm Oggetto: Re: [Linux] Contact sheets |
|
|
Teo76 ha scritto: | Chi conosce un software per creare contact sheet all maniera di ACDsee o FastStone?
In particolare mi servirebbe poter decidere;
- quante foto mettere in una pagina
- scriverci sotto il nome del file
- avere un header
- avere un footer
- salvare tutto come jpg (o anche pdf)
Ho provato Digikam, Gnome photo printer, Gqview, gthumb, photoprint e altri e tutti falliscono in almeno uno dei punti sopra elencati.
 |
Picasa:
1 e 5) In qualche modo si riesce a fare tutto usando come stampante un generatore di PDF
2) Si
3 e 4) Come Header si mette solo il nome album e la data il footer non c'è
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 11:48 am Oggetto: |
|
|
Se hai conoscenze di scripting, puoi fare tutto con image::magick in modo del tutto personalizzato.
_________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato con IM, ma preferirei poter scegliere le foto che metto. Con IM devo sceglierle, spostarle in una cartella e lanciare lo script (ad esempio tutte le verticali). Non proprio praticissimissimo.
Gthumb? Non ce l'ho sotto mano adesso, ma mi pare mi faccia scegliere la dimensione delle immagini fino a 256 px... un po' pochino. Stasera controllo.
|
|
 |
albatros_la utente
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Leggendo l'exif, se lavori con uno script puoi farle scegliere a lui, tutte quelle verticali. Al di là del mero gusto selettivo, qualsiasi cosa parametrizzata può essere un buon candidato per una selezione delle immagini da catalogare; poi, chiaramente, se uno vuole escludere da queste una foto in base a come la vede, è chiaro che l'interfaccia grafica è la cosa più pratica!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Ok, è confermato, su gthumb si può creare un indice con foto al massimo da 256 px. Peccato perché c'è l'header, il footer, il nome del file.
Stampando, sempre da gthumb, si può scegliere quante immagini mettere in ogni pagina (1,2,4,8,16), ma il nome del file è tutto il percorso (/home/cippa/foto/quelle belle/nome foto.jpg) e non ci sono header e footer
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Gen, 2010 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto la nuova versione di Gthumb 2.11.
Non c'è più la possibilità di esportare come nella vecchia versione.
C'è solo la funzione di stampa e permette di mettere al massimo 32 immagini per pagina.
Manca però header e footer.
Il nome file è solo il nome file (si possono inserire infinite informazioni anche tutti i dati exif volendo)
E' una versione in sviluppo quindi magari nella release stabile inseriranno nuovamente tutte le funzioni.
Potrebbe essere interessante inserire le richieste al team di programmatori.
OT
Per il numero massimo di 32 immagini ho impiegato 30' a modificare il sorgente e l'interfaccia glade inserendo anche 64 e 128.
Ora guardo se riesco a modificare i sorgenti della 2.10 e togliere quel limite di 256px.
Daniele.
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Gen, 2010 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Non trovo dov'è la finestra di dialogo per cambiare le dimensioni delle miniature nella 2.10
Ho modificato il codice e messo i valori da 200 a 600px ma non trovando la finestra si scelgono ancora i vecchi limiti (da 64 a 256px) ma il risultato è poi quello dei nuovi (da 200 a 600).
Chiederò agli sviluppatori se mi indicano il nome del file della finestra (ho cercato in tutte le .glade ma non c'è).
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Gen, 2010 9:08 am Oggetto: |
|
|
Apperò, che lavorone! Provo anche io a contattare gli sviluppatori.
Effettivamente non deve essere una modifica così incasinata da fare.
Tra l'altro, non basterebbe modificare la scelta multipla (da 64 a 256px) in una casella dove immettere un numero? Uhm, no, dipende da come è fatto il codice dopo, probabilmente nella tendina ci sono x valori tra cui scegliere e nel codice ci sono x if... else corrispondenti. Boh!
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Gen, 2010 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi i sorgenti modificati te li mando, la compilazione richiede 10 minuti su una macchina virtualizzata e poco performante.
Con quei sorgenti puoi dimensionare le miniature secondo questa tabellina di trascodifica:
selezioni 48 e ottieni 100
selezioni 64 e ottieni 128
selezioni 75 e ottieni 164
selezioni 85 e ottieni 200
selezioni 95 e ottieni 256
selezioni 112 e ottieni 328
selezioni 128 e ottieni 400
selezioni 164 e ottieni 512
selezioni 200 e ottieni 656
selezioni 256 e ottieni 800
|
|
 |
albatros_la utente
|
Inviato: Gio 28 Gen, 2010 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Soluzione, scoperta spulciando nella rete e che sorprendentemente si applica al mio viewer preferito, geeqie (erede di gqview, ora non più sviluppato): dalla directory in cui si trovano le immagini che vuoi includere nel contact sheet, selezioni le foto interessate, quindi dal menu File entri nel menu di stampa. A questo punto, puoi scegliere nella tab Layout quante immagini mettere nella pagina e che dimensioni devono avere, dalla tab Text che testo devono riportare, da Paper le caratteristiche del foglio ed infine da Printer il tipo di output (diretto, ma soprattutto indiretto: pdf o jpg). Non ci sono footer o header, ciò non toglie che se ti prendi dei margini adeguati li puoi impostare da te in un secondo tempo (in batch con Image::Magick o direttamente in Gimp se l'output è un'immagine, oppure con qualche editor di pdf se usi l'output pdf).
|
|
 |
|