Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lucaxxaa utente

Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 137 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 11:38 pm Oggetto: Colori 350 D |
|
|
Ciao a tutti.
X i possessori di 3500 e 350 , o anche 20D, ed a voi tanti esperti, che "parametro" di colori utillizzate , quando scattate in JPG??? ,
In auto , la macchina mi semra usi parametro 2 o 1 , dove comunque sia colore nitidezza e saturazione sono aumentati di uno stop.
Pensate sia meglio usare parametro 1 , dove tutti i sopra citati parametri sono azzerati??
Ciao , grazie  _________________ Canon 40D + Eos 50E , 17-40 f4 L, 75-300 USM I.S., Sigma 28-105
Linux user. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 11:41 pm Oggetto: re |
|
|
per i parametri d'immagine preferisco tenere nitidezza +1 e tutto il resto a 0, per lo spazio colore.... se devo stampare decisamente adobe rgb, per il web srgb!! pero' va detto che scatto solo in raw... quindi e' tutto ininfluente!!!
per il jpg comunque preferirei un file " pulito " e poi vai di ps!!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 10:46 am Oggetto: |
|
|
para 1 è tutto su di uno stop, para 2 è tutto a 0
io personalmente da amatore uso para 1 e scatto in jpg
ciao _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 11:09 am Oggetto: |
|
|
Preferisco scattare in raw e parametri tutti a 0. Come spazio colore Adobe RGB. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Gio 25 Ago, 2005 11:56 am Oggetto: |
|
|
io scatto sempre in raw con parametro 1, come spazio colore adobe rgb. anche quando "salvo per web" con ps non tocco lo spazio colore. Pensate che sia meglio convertirlo in srgb prima di esportare per il web?
ho milioni di foto ma non l' ho mai usato! che vergogna!
potete vedere alcune mie foto(fatte come detto sopra) sul sito che sto costruendo a questo link www.tomraf.com/photogallery
in srgb sarebbero state meglio?
grazie ciao!  |
|
|
 |
cj utente
Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 309 Località: Italia
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 12:36 pm Oggetto: perchè usare Adobe RGB per stamapre ? |
|
|
Ho una domanta : come mai utilizzate tutti Adobe RGB per stampare ?
Mi sono informato e ho visto che il 95% dei lab profesionali di stampa lavorano esclusivamente in sRGB.
Intendete stampa su lab o stampa domestica sulle vostre stampanti ? _________________ NK Photography
http://www.nsoft.it/nk/ |
|
|
 |
Tom utente
Iscritto: 13 Mgg 2005 Messaggi: 331 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 4:52 pm Oggetto: stampa |
|
|
ciao, io intendo stampa su lab.
personalmente in casa non stampo più nulla, i costi sono troppo alti! addirittra ho portato la mia stampante in ufficio, così la uso (piuttosto che a casa ferma) e le cartuccie le paga il director!
ciao! |
|
|
 |
Jarod62 utente

Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 75 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 6:13 pm Oggetto: Re: perchè usare Adobe RGB per stamapre ? |
|
|
cj ha scritto: | Ho una domanta : come mai utilizzate tutti Adobe RGB per stampare ?
Mi sono informato e ho visto che il 95% dei lab professionali di stampa lavorano esclusivamente in sRGB.
Intendete stampa su lab o stampa domestica sulle vostre stampanti ? |
Già questa è una domanda che mi son posto anch'io.
In realtà affermare che lo spazio colore migliore è sempre l'Adobe RGB, è come affermare che scattare a priorità dei diaframmi è sempre meglio che scattare a priorità dei tempi o in manuale ovvero non si può generalizzare. Ci sono situazioni in cui è più indicato lo spazio colore Adobe RGB e situazioni in cui è più indicato lo spazio colore sRGB. Ad esempio in campo editoriale/pubblicitario lo standard maggiormente utilizzato probabilmente è l'Adobe RGB, mentre per la maggior parte delle altre situazioni lo spazio colore più indicato è l' sRGB.
Lo spazio colore Adobe RGB è più ampio dello spazio colore sRGB, quindi verrebbe naturale affermare che il primo sia comunque migliore del secondo ma in realtà questa affermazione non è corretta per almeno tre motivi:
1) La stragrande maggioranza dei laboratori professionali di stampa lavorano in sRGB (se ne conoscete qualcuno che lavora nativamente in Adobe RGB e non converte le immagini in sRGB prima di stamparle fatemelo sapere!).
2) Non esistono stampanti (InkJet o Laser) che possano gestire spazi colore più ampi dell' sRGB.
3) La conversione da uno spazio colore più ampio (Adobe RGB) ad uno spazio colore meno ampio (sRGB), comporta necessariamente una perdita di informazioni.
Come ho gia detto, lo spazio colore di input gestito dalle stampatrici digitali professionali nella stragrande maggioranza dei casi è l' sRGB. Tutte le informazioni che non rientrano in questo spazio vengono semplicemente tagliate. Questa situazione viene chiamata in inglese "out of gamut data"; è inutile dire che questo processo è deleterio per il risultato finale.
Quindi per un utilizzo tipico della fotocamera digitale ovvero scatto/ritocco/stampa, è più indicato lo spazio colore sRGB, mentre negli altri casi si deve valutare a seconda delle proprie esigenze. |
|
|
 |
|