photo4u.it

Efke IR 820

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Drakin
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 3:31 pm    Oggetto: Efke IR 820 Rispondi con citazione

Ho letto il topic che tratta questa pellicola
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=322193&postdays=0&postorder=asc&highlight=efke+820&start=0

ma ci sono molte cose che ancora non mi sono chiare.
Normalmente uso la Rollei infrared ed avendo, questa, la possibilità di avere foto stampate sia senza filtro che con, non ho mai dato particolare peso al problema filtro (o meglio non si è presentata l'occasione di capire se sbagliavo o no).

Avendo ora tra le mani questa efke IR 820 vorrei capire le differenze sostanziali con la rollei. Ho una decina di dubbi in proposito.

Sullo scatto

1) Se dovessi scattare delle foto senza applicare nessun filtro, cosa verrebbe?
2) Come dicevo, sul foglio tecnico della Rollei c'è scritto "La Rollei Infrared è una pellicola superpancromatica che, senza filtro montato, si comporta esattamente come una tradizionale pellicola BN, tanto che si possono alternare scatti all'infrarosso a scatti pancromatici semplicemente mettendo o meno il filtro nero.
questo vuol dire che in altre pellicole specializzate per l'infrarosso come può esserlo la efke, il filtro infrarosso è necessario? (per filtro infrarosso intendo l'Hoya R72 -720nm)
3) Quando si parla di filtro rosso (A 25 nel mio caso) o giallo questo deve essere montato in aggiunta al filtro IR o da solo?
4) quali sono gli effetti per esempio di un filtro rosso montato da solo? e montarlo su quello IR cambia qualcosa oppure il filtro IR blocca già di per sè le onde di quello rosso e quindi è inutile?
5) fotografare di notte palazzi illuminati o luoghi chiusi con luce artificiale impressiona la pellicola?

Sui dati tecnici (tenendo conto dei foglio tecnico dato con la pellicola)

6) qual è l'effettiva sensibilità della pellicola e usando un esposimetro esterno a quanto dovrei tarare gli iso? avevo letto 4, ma vale per tutti i filtri IR?
7) dice "- da ISO 100 a ISO 200 per scene illuminate dalla luce solare
- da ISO 50 a ISO 100 per luce al tungsteno e per scene in omba o con cielo molto nuvoloso"
Questa variabilità della sensibilità deve essere adottata all'inizio della pellicola oppure può variare da scatto a scatto? E lo sviluppo poi dovrà essere fatto tenendo conto di quale sensibilità?
8) lo sviluppo della pellicola deve essere fatto al buoi assoluto oppure può essere sviluppata a luce artificiale come avviene per le altre pellicole?
9) il foglio tecnico, dopo aver spiegato le fasi di sviluppo, arresto, fissaggio, chiarificatore di iposolfito e lavaggio (secondo il metodo Ilford), dice "A questo punto la pellicola sarà completamente lavata e pronta per il bagno stabilizzatore". Cosa sarebbe? La fase con l'imbibente?
10) la confezione della efke IR 820 AURA come si differenzia dalla normale IR 820?

Un grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: