Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Riccardo Svizzero utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 2782 Località: Lugano/Basilea
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2004 1:57 pm Oggetto: Esposizione e apertura diaframma |
|
|
Ciao,
premetto che sono nuovo e non sono in chiarissimo sui termini tecnici della fotografia,spero che capiate lo stesso la mia domanda che da un po' mi tormenta:
Se voglio fare un effetto movimento, per es. di un albero che si muove per il vento, con luce solare di una bella giornata, come faccio ad evitare che l'immagine mi venga sovraesposta?
Possiedo una Camedia C-760 UZoom, con il diaframma chiuso al massimo, l'esposizione piu lunga che posso usare è di 1/80 di secondo...il che non basta... Come si fa?
Spero qualcuno abbia capito e qualcuno mi aiuti, intanto grazie
Ciao, Rick |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
schaudy non più registrato
Iscritto: 30 Mar 2004 Messaggi: 350 Località: Oristano
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2004 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Credo che l' unco modo sia quello di montare un filtro ND (sempre che la tua fotocamera possa montare filtri,purtroppo non la conosco). |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2004 2:10 pm Oggetto: |
|
|
schaudy ha scritto: | Credo che l' unco modo sia quello di montare un filtro ND (sempre che la tua fotocamera possa montare filtri,purtroppo non la conosco). |
...condivido... è l'unica... magari anche più di uno se non hai problemi di vignettatura... e un paraluce (anche improvvisato con qualcosa) perchè più filtri davanto all'obiettivo potrebbero dei bei flare...
...ah anche un polarizzatore filtra sensibilmente la luce in entrata... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2004 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Ops...ho dimenticato di precisare che è una macchina digitale... Non penso che posso mettere filtri...ma cosa sono filtri ND? |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2004 3:44 pm Oggetto: |
|
|
TheSwiss21 ha scritto: | ...ma cosa sono filtri ND? |
ND: Neutral Density... è un filtro che ha come unico scopo attenuare la quantità di luce che entra nell'obiettivo senza influire sulle proprietà... serve proprio per allungare i tempi di posa...
...se non si possono montare filtri sulla tua macchina potresti anche tenerlo davanti all'obiettivo con una mano... metodo poco ortodosso ma funziona comunque...  _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
schaudy non più registrato
Iscritto: 30 Mar 2004 Messaggi: 350 Località: Oristano
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2004 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli, vedrò se trovo i filtri qui dalle mie parti...spero proprio di si!
Ma f2,8-f8.0 è buono o no? O non ci sono grosse differenze fra le varie digicam? |
|
|
 |
|