|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
GaUni utente
Iscritto: 09 Ott 2004 Messaggi: 100
|
Inviato: Gio 01 Set, 2005 9:00 am Oggetto: Foto in teatro/palestra |
|
|
Ciao a tutti!
Sono sempre alle prese con i miei "studi" relativi a foto in teatro e in palestra a delle ballerine.
Vorrei chiedere a voi, che avete sicuramente più esperienza di me, come conviene lavorare...
A Priorità di tempi? Diaframmi? Secondo voi su che tempi/diaframmi devo mantenermi per foto nitide e senza effetto moviemento del soggetto? (posso utilizzare un cavalletto/monopiede)
Ho la possibilità di usare il flash in teatro ma non in palestra perchè credo possa darmi dei problemi a causa della presenza di specchi. Secondo voi conviene usarlo, se si in che modo?
Con le pellicole tento con 200 oppure vado direttamente sui 400?
Chiedo scusa se la domanda è molto generica ma è la prima volta che lavorerò in analogico reflex.
Vorrei avere, se possibile, un consiglio basato sulla vostra esperienza.
Capisco che la domanda è molto generica, ho la possibilità di fare delle prove ma non ho idea da dove iniziare
Illuminatemi!
Grazie per i vostri preziosi consigli.
Ciao
GaUni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 06 Set, 2005 7:02 am Oggetto: |
|
|
Bè il fatto che tu usi priorità di tempi o di diaframmi conta poco...questo dipende ovviamente dal tuo modo di fotografare e soprattutto dai risultati che vuoi ottenere...ma quello che tu chiedi qui è quasi un trattato do tecnica fotografica che va dall'utilizzo delle coppie dempo diaframma all'uso del flash...Presumo che per cimentarti in studi del genere le tecniche fotografiche di base tu le abbia acquisite..cercherò di dirti qualcosa senza dilungarmi eccessivamente.
Citazione: | A Priorità di tempi? Diaframmi? |
Dipende da come fotografi...se il tuo obbiettivo è evitare assolutamente il mosso allora il controllo dei tempi ti darà sicuramente maggior sicurezza, io prediligo sempre la priorità di diaframmi.
Citazione: | Secondo voi su che tempi/diaframmi devo mantenermi per foto nitide e senza effetto moviemento del soggetto? (posso utilizzare un cavalletto/monopiede) |
Dipende dalla velocità a cui "vanno" i soggetti che fotografi ..per quanto riguarda le ballerine credo che al di sotto di 1/125 sec il rischio di mosso sia reale. L'uso di un treppiede o di un monopiede sicuramente ti aiuterà ad avere maggiore stabilità ma non ti preserverà dal mosso in caso di utilizzo di tempi lenti.
Citazione: | Ho la possibilità di usare il flash in teatro ma non in palestra perchè credo possa darmi dei problemi a causa della presenza di specchi. Secondo voi conviene usarlo, se si in che modo? |
Non sono personalmente un amante del flash, credo che in teatro rovinerebbe il gioco delle luci..non è mia intenzione spiegare qui come si usa il flash ma se usi il comando "cerca" ti assicuro che qualcosa la trovi.
Citazione: | Con le pellicole tento con 200 oppure vado direttamente sui 400? |
Che vuol dire tento?? se hai intenzione di fare delle foto in un determinato ambiente vai lì prima, studia il luogo, la luce, cerca di prevedere in che condizioni scatterai e poi fai le tue scelte. Ma poi scusa... pellicola colore o BN?? se usi la colore stai attento alle dominanti cromatiche soprattutto se scatti in luce artificiale (ci sono pellicole apposite) ......in ogni caso hai una vasta scelta..io partirei minimo da 400 iso per arrivare anche 1600 (nel caso del colore) o ai 3200 (anche tirati a 6400) nel caso del BN se le condizioni di illuminazione sono catastrofiche.
Fai un sopralluogo.
P.S. non sottovalutare l'uso di pellicole in BN....
Citazione: | Chiedo scusa se la domanda è molto generica ma è la prima volta che lavorerò in analogico reflex |
Analogico o digitale, reflex o compatte la tecnica di base della fotografia rimane sempre la stessa.  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
GaUni utente
Iscritto: 09 Ott 2004 Messaggi: 100
|
Inviato: Gio 08 Set, 2005 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao scavenger73,
grazie per la risposta, che leggo solo ora
Farò delle prova appena possibile e vi terrò informati.
Ciao
GaUni |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|