photo4u.it

bordinoEsterno,non ricavato nell'immagine:ma aumento i pixel

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Polifemo
utente

Iscritto: 02 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 12:28 pm    Oggetto: bordinoEsterno,non ricavato nell'immagine:ma aumento i pixel Rispondi con citazione

cs3/4

So usare solo il metodo "mangiami un po' di pixel dell'immagine e mettimi il bordo". (=cornice interna)
Per aggiungere invece esternamente la cornice (aumentando quindi di poco la dimensione dell'immagine), qual è la procedura-step-by-step-idiot-proof?
La più semplice e veloce Smile

Grazie davvero!
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nique
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado a memoria perchè non ho CS4 davanti.. Io uso "dimensione quadro" nel menù dove c'è anche "dimensione immagine", metto la dimensione del bordino e scelgo il colore. Tutto qua, tempo circa 5 secondi..

Fammi sapere se è ciò che cercavi! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio per l'aiuto, pero' vedo dimensione immagine e dimensione quadro in due menù diversi e..comunque non mi pare vada Triste

Io credevo andasse usato il comando "traccia" ma forse esiste qualcosa di più semplice.

Per descriverla in modo pratico:
poniamo il caso che io abbia delle foto 800*600 e che le voglia far diventare 804*604 con un bordino nero di due pixel per lato che corre tutto intorno.

Se mi create un'azione provo anche ad importarla Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nique
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' quello che faccio io..
vado a memoria con i menù, per cui potrei sbagliare, ma di sicuro il mio metoto ti aggiunge pixel.
Prova magari con una foto che abbia solo 1 livello (sfondo).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il metodo che ti indica Nique è il più semplice che ci sia (quello che uso io...).

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato....ero disorientato dal fatto che "dimensione quadro" mi dava le misure inizialmente in cm anzichè in pixel.

Ancora una cosa: nello stesso menù, non mi permette di scegliere il colore nero perchè "colore di estensione quadro", rimane bloccato su "sfondo" (il menu c'e', ma è inattivo).

E anche se ho nero come colore di sfondo, mi da la cornice col classico pattern "a quadretti bianchi-grigi" di photoshop...spero abbiate inteso qual è! SmileSmile

ciao
m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Polifemo ha scritto:

Ancora una cosa: nello stesso menù, non mi permette di scegliere il colore nero perchè "colore di estensione quadro", rimane bloccato su "sfondo" (il menu c'e', ma è inattivo).

m

Devi rendere BLOCCATO il layer

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..... doppio Diabolico

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehi ma se ho scritto che era per idiot proof un motivo dovrà pur esserci stato Ops

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Polifemo ha scritto:
ehi ma se ho scritto che era per idiot proof un motivo dovrà pur esserci stato Ops

Smile

Non conosco proof come termine, pardon

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polifemo
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xyz-proof..."a prova di" Smile
water-proof, resistente all'acqua
idiot-proof: lo capisce anche un imbranato (io Smile)

grazie, più che di bloccare i livelli si trattava di unirli!

Se volete vi faccio vedere il risultato su flickr (si puo' scriver il link o tutte le foto vanno esposte direttamente su p4u?)...per metterla qui dovrei sottoporvi ad un altro tutorial di mezz'ora Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: