|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pmca utente

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 490 Località: vicenza
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2010 11:07 am Oggetto: Africa....cosa mi porto?? |
|
|
salve a tutti,
a fine mese partirò per uno stato africano con non molta libertà di espressione (non lo cito..chi conosce un pò della storia dell'africa ci arriverà facilmente)...ci resterò più di due mesi, scendo con una ong per un progetto di sviluppo rurale...
sarò solo e abiterò in un appartamento nella capitale...
ho seri dubbi se rischiare o meno di portare l'attrezzatura...
5d mkII+bg
eos 5
24-70 L
70-200 sigma
550ex
50 1,4
macbook
troppo rischio!!! (tra l'altro mi hanno rubato la vecchia attrezzatura poco più di 4 mesi orsono)
cosa mi consigliate??
stavo pensando di prendere una 400d usata e con un pò di scambi con una amico partire con
400d
eos 5
24-85
50 1,8
e un pc "scrauso"
cosa ne dite??
PAURA!!!!
grazie Matteo
ma cari pro come fate?? partite sempre sux equipaggiati, corpi serie 1, tele 2,8 is ecc ecc...e i furti?? rischiate la vita per l'attrezzatura??
ri-grazie.... _________________ www.internazionale.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2010 11:42 am Oggetto: |
|
|
Ipotesi n°1 ti porti tutta l'attrezzatura e ti fai un assicurazione sul furto
Ipotesi n°2 ti porti l'attrezzatura di "secondo livello" magari usata e di poco valore e in caso di furto ...pazienza,hai perso poco.
Io avvaloro la seconda ipotesi decisamente da te citata poco sopra, oltretutto in un paese molto pericoloso, dove per pochi soldi la gente e' disposta a fare di tutto.
Se poi dalle foto che farai non ne devi ricavare un reportage con tanto di entrata economica ,non ne vale la pena proprio rischiare ,a meno che, come detto,ti fai un assicurazione che ti copre tutto,dalla testa ai piedi ( attrezzatura compresa) _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
pmca utente

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 490 Località: vicenza
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2010 12:03 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | Ipotesi n°1 ti porti tutta l'attrezzatura e ti fai un assicurazione sul furto
Ipotesi n°2 ti porti l'attrezzatura di "secondo livello" magari usata e di poco valore e in caso di furto ...pazienza,hai perso poco.
Io avvaloro la seconda ipotesi decisamente da te citata poco sopra, oltretutto in un paese molto pericoloso, dove per pochi soldi la gente e' disposta a fare di tutto.
Se poi dalle foto che farai non ne devi ricavare un reportage con tanto di entrata economica ,non ne vale la pena proprio rischiare ,a meno che, come detto,ti fai un assicurazione che ti copre tutto,dalla testa ai piedi ( attrezzatura compresa) |
beh visto che di quel paese c'è solo una citazione di circa 40 pag su una guida (una sola di tutte quelle in commercio!!) vorrei provare a vendere le foto...ma no è proprio sicuro che ci sia un'entrata economica... _________________ www.internazionale.it |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 01 Feb, 2010 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Quindi nel paese dove andrai non esiste ( magari ) neanche Ambasciata/Consoolato Italiano/i ??
Forse e' meglio andare con i piedi di piombo senza rischiare.
Cmq su questo sito http://www.zurich.com/italia/home/home.htm fanno una assciurazione contro il furto di beni personali ,un preventivo non costa nulla ..
Cosi' poi decidi se ne puo' valere la pena rischiare il tuo corrdeo TOP oppure no. _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2010 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Provo a dirti qualcosa basandomi sulla mia modesta esperienza di cooperazione internazionale in paesi africani, a fare/insegnare fotografia. Quindi con tutta la mia attrezzatura con me.
Direi che le informazioni migliori te le possano dare gli operatori della ONG in loco. Scrivi subito e chiedi come è il "clima", che problemi di sicurezza hanno (furti, aggressioni). E magari scoprirai che ti stai preoccupando troppo....
Una cosa sono i furti in appartamento e una cosa è la violenza personale. Sono problemi diversi.
Se il problema sono i furti, lascia in Italia il Mac e portati l'attrezzatura sempre con te (sempre!). Se il problema sono le aggressioni, allora fatti accompagnare possibilmente da qulacuno che conosce bene il posto, evita di andare in giro da solo la notte o in posti "a rischio" (in loco tutti sanno quali sono), tieni un profilo basso (niente esibizione di macchina e obiettivi).
Io mi sono trovato in entrambe le situazioni (niente di esagerato...), mi sono sempre mosso così e non ho mai avuto problemi (anch'io ero da solo).
Il rischio c'è sempre, è vero. Devi però capire quali conseguenze ha partire con un'attrezzatura ridotta o inadatta rispetto al lavoro che devi fare. Ciò che ti viene chiesto lo faresti bene anche con la 400D ecc. ecc.?
Se la risposta è sì... sei a cavallo.
Non so se troverai una compagnia che ti assicuri ad un prezzo ragionevole.... Se la trovi, scrivilo qui perché è un argomento che interessa a tanti....
Se il paese non è campione di democrazia (puoi pure nominarlo, mica è un reato...) mi preoccuperei di avere un permesso per fotografare o almeno una lettera su carta intestata della ONG o del Ministero locale per il quale lavora dove si dice (in lingua locale) che tu fai foto per il progetto. Da portare sempre con te: non si sa mai ti fermassero per la strada (facile...).
Prova a vedere su Lightstalker.org se si dice qualcosa su questo (misterioso...) paese africano.
Il Ministero degli Esteri ha un sito di "consigli per i turisti" in paesi difficili, non so se aggiornato e davvero utile.
Sul sito di RSF (Reporter sans frontieres) c'è una corposa guida (inglese/francese) sul comportamento del giornalista in zone pericolose e di guerra.
Non ti angosciare: quella che stai per fare è una bellissima esperienza
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Lun 01 Feb, 2010 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Controlla anche questo sito http://www.viaggiaresicuri.it/ ( quello nominato da AleZan ) ...
E questo dove "ti devi iscrivere obbligatoriamente" ( per la tua sicurezza ,piu' che altro) https://www.dovesiamonelmondo.it/  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
alessandro bottarelli utente
Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 264
|
Inviato: Mar 02 Feb, 2010 11:02 am Oggetto: |
|
|
Come ti hanno già detto l'assicurazione è praticamente obbligatoria, almeno sei tranquillo.
Consiglio più importante e da non scordare mai: se fotografi persone chiedi sempre, a prescindere dal paese in Africa gli scatti rubati non vengono tollerati. Occhio, perchè si incazzano davvero.
Per le aggressioni non mi preoccuperei più di tanto e comunque gli interessano per lo più i soldi, di un mac non sanno che farsene...
Meglio sempre accompagnato, quando possibile.
Buon viaggio e in bocca al lupo,
gòditela e parti senza patemi. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|