photo4u.it

Consiglio su teleobbiettivo x foto naturalistica e non ;)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Guidi
nuovo utente

Iscritto: 01 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 2:49 pm    Oggetto: Consiglio su teleobbiettivo x foto naturalistica e non ;) Rispondi con citazione

Ciao ragazzi!
Sono nuovo del forum e anche nuovo della fotografia digitale. La mia passione è "stagionata" ma solo recentemente i mezzi e l'esperienza mi hanno fatto compiere la scelta di mettermi sul serio a fare fotografie Smile
Ho acquistato per iniziare e seguendo i consigli dopo varie "spulciature" del web una CANON EOS 450D con obiettivo EF-S 18-55 IS kit e devo dire mi ci sto trovando davvero bene.
Ora volevo munirmi di un teleobiettivo data la mia passione per foto naturalistiche (bird watching e quant'altro) e anche perchè dovrò a breve realizzare set fotografici per mie amiche (cogliendo l'occasione per imparare a muovermi nei ritratti e nei book). Sono andato alla ricerca div ari teleobiettivi su riviste e internet e volevo anche un conisglio dagli utenti di questo fantastico forum.
Sono un precario quindi le mie disponibilità economiche insieme alla mia scarsa esperienza mi impongono di prendere un tele "per iniziare" non potendo permettermi spese e qualità altissime.
Cosa ne pensate del TAMRON AF 70-300 F/4-5.6 DI LD MACRO 1:2???
Attendo consigli e "dritte", grazie in aticipo!

CANON EOS 450D + EF-S 18-55 IS KIT
(Ancora alle prime armi...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Guidi
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perdonate ho scritto "teleoBBiettivo" invece che con una sola "B"... e pensare che ci tengo a queste cose -.-

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che bastava un 'edit', ma comunque non è neanche un errore in senso stretto.. sul dizionario trovi entrambi i termini! Solo che quello con la 'doppia' è abbastanza desueto.. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo per foto naturalistica anche con 300mm del Tamron ti renderai ben presto conto di essere"terribilmente corto".

Visto che le tue possibilita' economiche non ti permettono di spendere puoi restare o sul Tamron o su un Sigma ,pero' tieni presente quanto sopra, oltre ad avere un 300mm ( troppo corto ) la qualita' ( purtroppo) di queste ottiche e' solo sufficiente ,e non di certo a 300mm Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Guidi
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille x i consigli... nn so se chiedo troppo, ma nn è che avresti qualche modello da consigliarmi??? Ion intanto continuo a spulciare la rete XD

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io su Nikon ho avuto il Sigma 135-400 ,che faceva bene il suo dovere, e 400mm sono molto meglio di 300mm.

Ha una buona resa e un AF decente.

E' l'unico al momento che mi viene in mente ,che non costi uno sproposito nuovo ( sui 400 ) ,pero' si trova anche sull'usato con pazienza , pressapoco sui 200 euro

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Guidi
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono andato a cercare nn so se da problemi di compatibilità col flash modello canon... purtroppo devo ancora capirci parecchio di queste cose Very Happy
mo mi informo meglio... grazie cmq della dritta Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 1:41 am    Oggetto: Re: Consiglio su teleobbiettivo x foto naturalistica e non ; Rispondi con citazione

Alessandro Guidi ha scritto:
volevo munirmi di un teleobiettivo data la mia passione per foto naturalistiche (bird watching e quant'altro) e anche perchè dovrò a breve realizzare set fotografici per mie amiche (cogliendo l'occasione per imparare a muovermi nei ritratti e nei book)

Per il primo scopo una delle cose migliori che potresti fare secondo me è prendere un 300/4L prima serie, purtroppo però non se ne trovano molti. Proprio oggi un utente di questo forum ne ha messo oggi uno in vendita a 400€, revisionato di recente, solo che ormai non farai più in tempo a prenderlo.. Triste

Un paio di settimane fa comunque ho visto in vendita in un noto negozio di usato fotografico un vecchio 300/4 Sigma che su quasi tutte le digitali funziona esclusivamente a tutta apertura. Il che però potrebbe non essere un problema insormontabile, e soprattutto per 100€ una lente simile ti offre prestazioni superiori a qualunque zoom 'consumer' a basso costo. Potresti cercare insomma un 300mm fisso o anche un 400/5.6.. I prezzi in genere sono piuttosto bassi!

Per il secondo scopo prenderei un economicissimo 50/1.8, 100€ scarsi e intanto cominci... Boh? Non credere poi sia assurdo utilizzare all'aperto anche un 300/4 per degli scatti 'a effetto' delle tue modelle! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlo di fissi d'occasione o dal rapporto qualità/prezzo imbattibile perché temo che qualunque zoom a basso costo non ti possa garantire risultati adeguati.. Unica alternativa 'figa' che mi viene in mente, il nuovo Tokina 80-400, che non costa più di 450€ e ultimamente se ne parla bene!

Tante volte si cita l'ottimo 100-300EX di Sigma come zoom professionale in grado risolvere al meglio un sacco di situazioni.. Ma è molto ingombrante e pesante.. non ti ci vedo proprio ad utilizzarlo come 'lente da ritratto' e in ogni caso credo sia difficile trovarlo a meno di 600€

PS: l'immagine un 300/4L 'ritagliata' in modo da ottenere l'inquadratura di un 400mm è migliore di quella offerta da un XXX-400 'consumer' a 400mm. E oltretutto è molto più facile ottenerla grazie ad un AF al top e varie altre doti peculiari..

Ultima modifica effettuata da letturo il Lun 18 Gen, 2010 9:16 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre tenendo conto delle valutazioni sulla qualitá che sono state fatte prima, una lente con un rapporto qualitá prezzo molto oneso é il sigma 70-300 DG macro che mi pare sia uscito recentemente nella versione OS (con motore ultrasonico)

il difetto che aveva quello liscio che ho tutt'ora era una cderta lentezza della messa a fuoco, per cui anche in condizioni di scatto di teorica sicurezza alle volte mancavi il soggetto se il soggetto era in movimento

probabilmente con l'introduzione dell'ultrasonico le cose dovrebbero migliorare sotto questo punto di vista

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: