photo4u.it

il partito della s5500?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ferao5 ha scritto:
ciao a tutti come previsto dovevo stare entro le 300 E e oggi pomeriggio ho comprato canon ixus 40 che ne dite??

Va bene, non preoccuparti; ci devi fare foto ricordo in viaggio e durante le feste familiari, giusto? Smile

Ultima modifica effettuata da mike1964 il Ven 02 Set, 2005 11:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ferao5
nuovo utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le prime foto le posto subito
ED ORA UN'ALTRO QUESITO: A ME PIACE FARE SNORKLING, sul sito della canon http://www.canon.it/Images/80_283372.pdf
da quello che ho capito le custodie,ci sono due tipi di custodie :custodie per intemperie e custodie subaque, da quello che ho visto la custodia subaque costa 150 euro... un pò tantini visto che non capita spesso di fotografare barriere coralline.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha provato le custodie per le intemperie e se conosce sottomarche che fanno le custodie a prezzi inferiori
Grazie ancora ciao Davide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tex200
sospeso

Iscritto: 30 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no perche se devi fare foto professionali dovevi prendere la fuji 5500 ,con 250€ ti portavi via anche un tecnico fuji piccolo piccolo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tex200 ha scritto:
no perche se devi fare foto professionali dovevi prendere la fuji 5500 ,con 250€ ti portavi via anche un tecnico fuji piccolo piccolo Very Happy

Veramente io la Fuji non l'ho nemmeno nominata; anzi pochi minuti fa ho praticamente sconsigliato di prenderla in un altro 3D e appena ieri ho consigliato una Canon s2is a chi mi chiedeva un parere

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=406984&highlight=#406984

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=405864&highlight=#405864

Wink

S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sia concesso, da parte del moderatore, un piccolo sfogo, OT ma non troppo, suscitato dall'ironica risposta di tex200, che condivido in toto. Frequento questo forum da febbraio, comincio ad essere veramente stufo dell'onnipresente "partito della Fuji 5500", imperversante in TUTTE le room, i cui adepti sono convinti che solo quella macchina sia da considerare valida nel mondo delle compatte. Abbiamo letto sino alla nausea che dispone del formato raw, ha lo zoom 10x e può funzionare in manuale e soprattutto che le altre compatte sono tutte "buone al massimo per le foto ricordo e le feste familiari", come dire che se non avete la 5500 siete fotografi della domenica. Tutto questo è la SEMPLICE OPINIONE, contestabilissima, del partito di cui sopra: il formato raw serve per il 5 % ai professionisti o amatori evoluti, al 95 % semplicemente a "fare colpo" ('azzo, c'ho il raw, raga!), gli zoom 10x esaltano semplicemente i difetti tipici degli obiettivi a focale variabile (distorsione alla focale minima e resa scadente a quella massima) ed infine ormai TUTTE le compatte hanno la priorità dei diaframmi, dei tempi ed il manuale. Niente da fare per le altre fotocamere: le Canon sono "morbide" (forse perchè la maschera di contrasto decidete voi se metterla...), le Nikon fanno schifo, le Olympus fanno piangere i bambini, le Pentax inquinano...
Chiedo scusa per l'ironia, ma a volte ho proprio l'impressione che qualcuno, in questo forum, tutte le sere porti la sua 5500 sul cuscino, accanto a sè. Cordialmente vostro, un "fotografo che fa solo foto ricordo" con una A95 (senza il raw!) LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pinok
utente

Iscritto: 01 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono perso qualcosa ? Surprised Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2005 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avanzi qualcosa? bwahahahahaha! che bello, qui si scatena il flame war Ah ah ah fujisti assediati come a fort alamo da torme di fotoricordisti armati di compatte canon/nikon/minolta/olympus/panasonic/sony/etc LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lol... effettivamente in molti hanno fuji e sicuramente le macchine non sono male.

Certo che può esserci di meglio ma dipende da cosa si cerca perchè la macchina perfetta non esiste. Io per esempio odio i purple fringing e le aberrazioni cromatiche, quindi Fuji (ma anche le Canon serie A) non farebbero mai al caso mio, così come molte altre marche... altri non rinunciano al grandangolare di Minolta, Nikon e Olympus o allo stabilizzatore hardware di Canon, Minolta, Nikon e Panasonic e così via. Personalmente, dopo aver provato a lungo una S20 Pro, non prenderei mai una Fuji per via della sensibilità troppo alta (almeno sulla S20, dove si partiva da 200 iso) che limita la creatività, per le ottiche un po' scarsette, per i colori troppo pasticciati e per il jpeg, davvero brutto anche se poi in stampe di medie dimensioni non si nota... almeno c'è il raw... cmq le cose cambiano e nulla toglie che queste S5xxx/7xxx e future 9xxx siano un altra cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Chiedo scusa per l'ironia, ma a volte ho proprio l'impressione che qualcuno, in questo forum, tutte le sere porti la sua 5500 sul cuscino, accanto a sè. Cordialmente vostro, un "fotografo che fa solo foto ricordo" con una A95 (senza il raw!) LOL

non la 5500...la 5000!!!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S.S.C. ha scritto:
Mi sia concesso, da parte del moderatore, un piccolo sfogo, OT...

L'argomento mi pare degno di interesse, quindi ho aperto un 3D apposito dividendo la discussione d'origine Wink

Per quanto possa interessare vorrei dire la mia.

-1) Su questo forum c'è la più grossa comunità Fuji d'Italia; è quindi normale che vi siano molti entusiasti. D'altra parte e in tutta sincerità non mi pare che vi sia un assalto alle altre sezioni; tu dove l'hai notato? Grat Grat

-2) Non è per niente vero che "ormai TUTTE le compatte hanno la priorità dei diaframmi, dei tempi ed il manuale"; c'è un mare di punta e scatta che a volte non ti fa decidere nemmeno che sensibilità iso utilizzare.

-3) Il RAW tu dici che serve per il 5% ai professionisti o ai fotoamatori evoluti; ma questo è appunto un forum di fotoamatori e aspiranti fotoamatori...

-4) Che le Canon siano morbide non lo dicono i fujisti, ma è opinione comune e diffusa; e questo non significa affatto che facciano cattive foto; che le Nikon fanno schifo, le Olympus fanno piangere i bambini, le Pentax inquinano... mi pare francamente una forzatura; vabbè l'ironia, ma quando mai qualcuno ha detto cose del genere su questo forum?

-5) Gli zoom 10x avranno pure tutti i difetti di questo mondo; pazienza, non si può avere tutto dalla vita (a me le foto che realizzo con il mio scadente zoom non dispiacciono affatto, se debbo essere sincero).

-6) Nessuno pretende che la s5500 sia la migliore macchina del mondo, però se tanta gente ne è soddisfatta avrà anche dei pregi, immagino. Per sua natura è una macchina rivolta ad un preciso segmento di appassionati che vogliono qualcosa in più delle compattine con zoom 3x o 4x. Ad esempio è una macchina sulla quale ha un senso aprire o chiudere il diaframma, perchè giocando sull'apertura e sulla focale dei risultati li ottieni; con una compattina invece no; è un limite strutturale dato dal tipo di macchina e di obiettivo. Il problema, semmai, si pone nel confronto tra s5500 e altre macchine simili. Anche in questo caso non è affatto detto che la Fuji prevalga sempre su tutte; il maggior pregio di questa macchina è il grande equilibrio, per cui globalmente, in base alle caratteristiche e ai risultati, è almeno pari alle altre; una rivista indipendente come Foto Computer alcuni mesi fa ha fatto una comparativa tra le cosiddette long zoom (e questa rivista all'epoca aveva massacrato le s5000 e s7000); al primo posto, sul piano delle prestazioni globali, si sono piazzate Canon s1 IS e Fuji s5500. Nel confronto però non è stato inserito anche il prezzo delle macchine, che per quanto riguarda Canon era decisamente superiore; inoltre ci si è dimenticati completamente di annotare che la s5500 era l'unica macchina dotata di Raw (si, proprio quello che piace ai fotoamatori).
Alla fine, secondo me, è questa la vera chiave di lettura: ci sono tanti entusiasti della Fuji s5500 perchè è l'unica ad offrire prestazioni al vertice della sua categoria con un prezzo così basso (aggiungiamoci pure il portafiltri di serie e la conseguente, VERA, possibilità di montare filtri, che su altre macchine pure c'è; ma lo compri il portafiltri a parte? e quanto ti costa?). Anche da questi particolari, che innalzano ulteriormente il rapporto qualità/prezzo si vede come la Fuji sia effettivamente una macchina indirizzata ai fotoamatori.

Infine una curiosità: dici di fotografare con una a95 (bellissima macchina; non so quante volte ho consigliato una Canon serie "a" a chi chiedeva una macchina piccola e completa); però in firma vedo che hai: "Nikon FE2 + Nikkor AI 35 mm. f.2 Canon Eos 300D + 18-55"; quindi? forse trovi un po' limitata per alcuni usi la tua a95, che nemmeno riporti? Non voglio ovviamente paragonare la s5500 ad una reflex come quella che hai tu; però con la fuji ed il suo modesto prezzo di acquisto qualche sfizio in più rispetto a una compattina riesci sicuramente a togliertelo.

Smile

Ultima modifica effettuata da mike1964 il Sab 03 Set, 2005 7:05 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2005 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...no perche se devi fare foto professionali dovevi prendere la fuji 5500

Citazione:
Cordialmente vostro, un "fotografo che fa solo foto ricordo" con una A95 (senza il raw!)

Citazione:
fujisti assediati come a fort alamo da torme di fotoricordisti armati di compatte canon/nikon/minolta/olympus/panasonic/sony/etc

Questo mi pare da chiarire: nessuno si è mai permesso di dire che con le compatte di altre marche puoi fare solo foto ricordo; questa è stata semplicemente una forzatura ironica o scherzosa del mio pensiero. Io mi ero solo limitato a chiedere se ferao5 dovesse fare quel tipo di foto con la macchina.
Tra l'altro non mi sarei MAI sognato di consigliare una macchina come la s5500 ad una persona chiaramente a digiuno di nozioni fotografiche (almeno così mi è sembrato dai pochi post letti); in casi del genere, come sapete tutti, generalmente consiglio di fare un giro negli ipermercati e prendere una qualsiasi macchina a mirino galileiano in offerta, purchè di marca.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: