|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
copernicorm nuovo utente
Iscritto: 13 Feb 2009 Messaggi: 41
|
Inviato: Sab 16 Gen, 2010 11:00 pm Oggetto: compatta con sensore aps-c SIGMA DP1S |
|
|
come dice il nostro mike ... la mia non vuole essere una recensione puramente tecnica ... ma piu' una sensazione d'uso .... e visto che sono piu' di 30 anni che mi dedico alla fotografia spero di potermi ritenere abbastanza attendibile come fonte di parere
cominciamo dal perche' ..... ho una d700 bella , fantastica ... ma non e' certo la macchina che ti porti appresso nella tasca del cappotto ... mi pare ovvio e da qui la "voglia" di un qualcosa di piccolo da poter portare in giro senza impegno ...
prima mi sono preso una olympus 410e che ho ancora .... si certo piccola.. certo leggera ma certo comunque una reflex e un sensore 4/3 forse per i miei gusti troppo piccolo.
ho scoperto questa sigma che insieme alla dp2 e alle reflex sigma condividono il sensore aps-c ( in realta' e' leggermente piu' piccolo ma di poco ). prezzo allettante ( 300 euro in germania) e quindi ho provato a fare questo passo ... con qualche perplessita' ovvio ... ma visto che il mercato in tale senso non offre molto altro mi sono deciso .
comprata in ebay da un negozio tedesco , mi arriva in tempi fulminei .. dopo soli 2gg mi recapitano questo pacchetto a casa .
cominciamo dalla scatola .... non che abbia interesse particolare per l'involucro di solito .. ma c'e' un aneddoto legato ad esso . comunque la scaola e' completamente nera con scritte bianche e qualcuna rossa ... molto elegante .. e fa presagire che contenga qualcosa di serio e non un gadget tecnologico.
ah si .. l'aneddoto???? ehehehe apena aperta la confezione si notano 2 "scompartimenti" uno piccolo a sx e uno molto piu' ampio a dx .... e io abituato ad aprire scatole di reflex immagino di trovare nella parte piu' grande la macchina ... e invece ci trovo .. cavi , manuale , batteria , e cinghietta da collo . apro la piccola parte a sx e mi viene in mano una belle piccola macchinetta nera.
bellissima al tatto .. il metallo della scocca da un bel senso di aver comprato qualcosa di importante e non una scatoletta di plastica . linea elegante e sobria se devo associarla a un mio ricordo la avvicino alla rollei 35 che avevo una 20ina di anni fa ... lo so e' diversa .. ma l'impressione di un matoncino metallico e' quasi la stessa .
metto qualche immagine della macchinetta va .. sembra pure piu' bello il 3d
purtroppo il barilotto dell'ottica e il tappo sono in plastica ... comunque bella da vedere ,.. ma se facevano uno sforzetto per farli in metallo ... non avrebbero sbagliato!!! inoltre il tappo non ha da nessuna parte un'asola per legarlo alla macchina e quindi e' facile perderlo : in rete si trovano dei "tappi" a petalo con delle mollette che si richiudono al rientrare dell'ottica quando si spegne la macchina (consiglio vivamentge di cercarsene uno alla fine mettero' una foto di quest'aggeggio.)
la disposizione dei comandi e' intuitiva e molto simile ad altre compatte , priva di qualsivoglia mirino ( e' optional un mirino ottico costosissimo) si inquadra l'immagine nel solito display da duecentomila e rotti pixel e di 2,5 pollici di ampiezza sulla diagonale. ( il live view di questo schermo e' al livello aime' di compatte dio ben piu' basso livello) le immagini lasciano una evidente scia durante gli spostamenti di inquadratura .
il flash incorporato a scomparsa totale nel corpo , di numero guida insufficiente per qualsiasi cosa secondo me .. e considerando che il sensore dopo 400 iso e' meglio non utilizzarlo e' facile intuire che serve un flash esterno se volete fare qualche cosa di serio con luce artificiale. entro un paio di metri fa il suo dovere e lo fa bene .. ha un ottimo bilanciamento e perfetta esposizione anche con soggetti difficili .
la lentezza di risposta dello scatto e' tipica delle compatte di rango minore ... e per noi che siamo abituati ad una reflex al primo momento risulta davvero disarmante..... anche la maf non e' certo un fulmine ...
certo fino a questo punto sembra una normale compattina recensita da un "reflexista" ( che termine che ho coniato e'?? ehehehe) quindi con tutti i suoi difetti e sembra non degna di notra come macchina ... e invece......
invece arriva la parte eccezionale di questa macchina ... la qualita' d'immagine e dei colori. il suo sensore ha tanti estimatori e anche se ha i suoi limiti ad alti iso ... a bassi iso riesce a dare una qualita' di scatto pari se non superiore ( secondo me si ) di parecchie reflex sul mercato con sensori "normali " e non foveon.
non voglio annoiarvi con la differenza tra un sensore tipico e un foveon... cercatela in rete .. e capirete la differenza ... qui mi limito a mostrarvi 2 scatti .. uno in interni con il flash incorporato a 100 iso e uno in esterni a 50 iso di stamattina ... io ne sono rimasto strabiliato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
guardatele a risoluzione piena altrimenti non potreste apprezzare
interni ( notare dettaglio e colori anche nel riflesso sulla borsa!!!)
qui notate la grande definizione dei dettagli .. i clori stratosferici che ha restituito ( il rosso di solito nel digitale e' particolarmente ostico) e la buona esposizione del flash anche da molto vicino.
questa 50 iso esterni
qui notate il la grande coerenza di dettaglio tra il centro e i bordi dell'immagine .. per un 28mm equivalente e' davvero incredibile .. segno che quest'ottica e' stata ben progettata e realizzata.... tanto che non mi vergognerei a mentire citando ottiche ben piu' blasonate di cui conosciamo tutti bene il prezzo e il nome""
in conclusione ho ricevuto quello che volevo ... una compatta con il sensore di una reflex .... ma tutti i difetti della compattina li ha eccome ... quindi molto lenta , non sfruttabilissima d alti iso .... ma con un'ottica e una qualita' di immagine davvero superlativa...
n.b. le immagini sono jpg cosi' come le sforna senza nessun ritocco!!!
n.b.2 ..... misurazione della luce selezionabile tramite menu' ... multizona, ponderata al centro e spot .... ( questo di solito su una compatta non si trova)
spero di aver suscitato un po' di interesse verso cio' che ritengo essere una delle piu' valide alternative alla reflex per uso da passeggiata e foto non dinamiche
ciao a tutti .. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 9:47 am Oggetto: |
|
|
più tardi me la leggo bene, grazie!
Io ho appena comprato la dp-1.
Macchina che ha sicuramente dei limiti di utilizzo, ma in quei limiti fa delle grandi cose che difficilmente si fanno con una reflex. a patto di scattare il raw e sviluppare con sigma photo pro. L'ottica è di qualità eccezionale...
P.S.: il jpeg è orrido per rumore, mentre da raw + sigma spp si può scattare a 800 iso tranquillamente. E' ottima anche per i bianco neri, perchè, secondo me, uno dei punti di forza è il numero di tonalità che questo sensore capta. _________________ il meno è più
Ultima modifica effettuata da ubald™ il Lun 18 Gen, 2010 9:38 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
solidano utente

Iscritto: 27 Apr 2009 Messaggi: 60 Località: Siena
|
Inviato: Dom 17 Gen, 2010 9:04 pm Oggetto: Re: compatta con sensore aps-c SIGMA DP1S |
|
|
Grazie Copernico,
le tue impressioni su questa macchina e le foto allegate confermano l'opinione che mi ero già fatto, leggendo qua e là su Internet.
In particolare i difetti della lentezza e del rumore ad ISO non alti, ma anche i pregi come la qualità delle immagini resa sia dal foveon che dalla qualità dell'obiettivo.
Complimenti per l'acquisto e grazie per la tua personale recensione. |
|
|
 |
LULAHOP utente
Iscritto: 13 Mgg 2008 Messaggi: 271 Località: Torino
|
Inviato: Lun 18 Gen, 2010 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Ho preso una Sigma Dp2 dovrebbe arrivarmi domani, vi farò sapere le mie impressioni.
Ciao
Luisa |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|