photo4u.it

Diritti d'autore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fcece
utente

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 2:10 pm    Oggetto: Diritti d'autore Rispondi con citazione

Mi sono sempre chiesto se le foto inserite su internet, belle o brutte che siano, possano essere scaricate e utilizzate economicamente da chi che sia magari dall’altra parte del mondo senza che noi ne sapremo mai niente. Questo è anche il motivo per cui non ho mai aperto una mia galleria personale su questo forum, per una questione di principio anche se una foto è brutta ma è mia.
Aspetto le vostre risposte. Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faber
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella domanda, so che una grossa Sw house sta sviluppando un motore di ricerca per le immagini 'simili'. in pratica invece di inserire una parola chiave inserisci una 'immagine chiave' e loro ti foriniscono i risultati simili. questo eliminerebbe il problema sul web.... ma non sulla carta stampata...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiba
utente

Iscritto: 09 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a mio personalissimo avviso (lavoro nel campo editoriale come grafico), le fotografie scaricate dalla rete hanno una risoluzione troppo bassa per essere pubblicate su carta ad una definizione anche solo "accettabile"... considerando una media accettabile di 300dpi alla risoluzione di stampa (stampa offset).
Porto l'esempio del limite di 300k per singola immagine da uploadare nella propria gallery su questo forum... sono veramente pochini 300k per una foto da stampare su carta, almeno, questo è quanto la mia esperienza insegna... Smile

ciao
kiba
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, immagino che l'unico modo per poter davvero essere sicuri che nessuno usi una tua foto e' di tenerle nel tuo hard disk e non farle mai vedere a nessuno. Wink
Le immagini a risoluzione web non possono essere vendute a nessuno che abbia un minimo di esperienza di stampa. Dove lavoro io usiamo solo immagini che pesano tra i 2 e i 50 megabyte: un'immagine di pochi pixel non vale molto.

I watermark su tutta l'immagine sono orrendi e comunque a voler lavorare un po' si tolgono.
Io personalmente non ho problemi quando la gente si salva le mie foto per tenerle o rielaborarle: alcune persone partendo da foto che avevo messo su internet hanno fatto splendidi lavori.
E se qualcuno vuole usare una mia foto per fare la copertina di un cd da tenere in macchina, e non gli interessa molto che sia sgranata, non vedo che male puo' fare a me...

Tieni conto di un'altra cosa: piu' le tue foto girano, piu' e' facile che se qualcuno le vede in giro ti contatti er dirtelo e infami chi le ha "rubate".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:

Le immagini a risoluzione web non possono essere vendute a nessuno che abbia un minimo di esperienza di stampa. Dove lavoro io usiamo solo immagini che pesano tra i 2 e i 50 megabyte: un'immagine di pochi pixel non vale molto.

Quindi diciamo che quello di caricarle a bassa risoluzione è già un buon metodo "contraccettivo"?

bruko ha scritto:

I watermark su tutta l'immagine sono orrendi e comunque a voler lavorare un po' si tolgono.

Perdonate la mia ignoranza, cos'è un watermark? Sarebbe il nome dell'autore sulla foto o altro?

Citazione:

Io personalmente non ho problemi quando la gente si salva le mie foto per tenerle o rielaborarle: alcune persone partendo da foto che avevo messo su internet hanno fatto splendidi lavori.
E se qualcuno vuole usare una mia foto per fare la copertina di un cd da tenere in macchina, e non gli interessa molto che sia sgranata, non vedo che male puo' fare a me...

Ma magari lo facessero con le mie foto! Il mio ego crescerebbe a dismisura! Ops

bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iggy ha scritto:
Quindi diciamo che quello di caricarle a bassa risoluzione è già un buon metodo "contraccettivo"?

devi trovare un buon compromesso tra una dimensione che permetta di "leggere" bene la foto e una che permetta di non rendere problematica "l'appropriazione indebita".
Anche perche' comunque un sacco di gente ha ancora monitor a 800 x 600 pixel: postare delle lenzuola enormi rende quasi impossibile vedere la foto, per loro.

I watermark sono delle scritte in trasparenza sopra la foto. Ultimamente ne vedo poche in giro, e per fortuna perche' sono davvero fastidiose.
In genere chi mette il nome lo fa su una cornice (che essendo generalmente bianca o nera ha anche il pregio di "staccare" la foto dallo sfondo, che spesso sul web puo' essere poco neutro)

Che poi e' ovvio, se uno vuole toglierlo lo fa senza problemi... pero' secondo me i vantaggi di mostrare una foto su Internet sono molto superiori agli svantaggi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruko ha scritto:

I watermark sono delle scritte in trasparenza sopra la foto. Ultimamente ne vedo poche in giro, e per fortuna perche' sono davvero fastidiose.
In genere chi mette il nome lo fa su una cornice

Concordo, sono tremendamente fastidiose, ma pensavo che nel caso di scatti con fotocamere digitali fossero indispensabili per stabilirne la proprietà in caso di beghe legali, dato che un supporto fisico autenticabile non c'è (o almeno io lo ignoro)

bruko ha scritto:

Che poi e' ovvio, se uno vuole toglierlo lo fa senza problemi... pero' secondo me i vantaggi di mostrare una foto su Internet sono molto superiori agli svantaggi...

Sono completamente d'accordo. Tra l'altro la mia è semplice curiosità di capire come funzionano determinate meccaniche, poichè nel fortuito caso di appropriazione indebita, tutti i miei scatti sono comunque su negativo.

Tommy Retrò
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iggy ha scritto:

Ma magari lo facessero con le mie foto! Il mio ego crescerebbe a dismisura! Ops

concordo..

Vai a fine pagina
fcece
utente

Iscritto: 10 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuro il problema non è se tizio scarica una foto è la stampa come copertina del suo CD o la mette come sfondo al PC, ma se Caio scarica una bella foto da internet senza pagare una lira, trova il modo per poterci trarre un profitto economico senza che l'autore ne abbia nessun merito o guadagno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kiba
utente

Iscritto: 09 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iggy ha scritto:

....

Sono completamente d'accordo. Tra l'altro la mia è semplice curiosità di capire come funzionano determinate meccaniche, poichè nel fortuito caso di appropriazione indebita, tutti i miei scatti sono comunque su negativo.

bhe, diciamo che avere da parte un "originale" della foto scattata con tutti i dati EXIF integri possa essere considerato come una "forma di garanzia" contro possibili furti d'immagine, in fondo, se abbiamo l'accortezza di salvare sempre l'originale e di elaboare una copia, tutti i dati, compresi data e ora di scatto possono essere benissimo utilizzati per dimostrare la paternità di uno scatto... comunque esistono innumerevoli metodi per la protezione delle immagini (impedire modifiche, stampe, ecc, permetterne solo la visualizzazione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io le foto che posto sul forum o da altre parti le metto sempre con 1024 pixel come massima risoluzione. In questo modo si può apprezzare la qualità della foto, magari la si può salvare sul pc e usarla come desktop ( e in questo caso al cosa mi lusingherebbe più che preoccuparmi ) ma la risoluzione e il peso sono troppo basse per farci su dei soldi.
magari uno può salvarsele e metterle nel proprio sito spacciandole per proprie ma dubito che potrebbe farci dei soldi.
di certo non credo che un immagine 1024x683 possa essere stampata ad una qualità decente ( dubito che se ne possa fare persino un buon 10x15 su carta ) da poter essere inserita in un portfolio o da poter essere utilizzata per fini commerciali.

inoltre guarda il lato positivo. Se un giorno trovi una tua foto su una rivista puoi denunciare la rivista e la persona che ha venduto la foto alla rivista, chiedere i danni e ottenerne un guadagno senza aver praticamente mosso un dito Very Happy Very Happy

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
@Nicola
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2005 5:33 pm    Oggetto: sarei contento Rispondi con citazione

Wink Io sarei contento di vedere una mia foto usata da altri.
Vuol dire che è piaciuta! che la ha apprezzata. Comunque io non avrei guadagnato niente. E poi se le foto non le vede nessuno,
che senso ha farle? Me le guardo solo io?
Avevo dato l 'url del mio sito al gestore di un negozio di computer,
Per me è stato una enorme soddisfazione entrare per caso
e vedere che usava una mia foto come desktop.
Veramente grande!!!
Io la penso così.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cludio
utente

Iscritto: 10 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Mar, 2006 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono daccordo che fa piacere vedere qualcuno si impossessa della tua foto e ci gode a vederla perche gli/le piace ma vederla stampata su un giornale a mia insaputa quello si che mi farebbe adirare

CANON EOS 20D + BG | Canon EF 28-135 + paraluce | Sigma Super Apo Macro 2 70-300 | Borsa Reporter

la mia galleria http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=3170
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: