photo4u.it

Non riesco più a fare andare il flashettino della D300

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MarcoPagani
utente

Iscritto: 23 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 9:12 am    Oggetto: Non riesco più a fare andare il flashettino della D300 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
probabilmente mi sto attorcigliando con qualche impostazione...

dopo mesi e mesi ieri sera ho voluto usare il flash incorporato della D300, ma non c'è stato verso di farlo andare Triste
Esposizione manuale, tempo più basso del sincro (1/60), ho provato a impostarlo come TTL, commander, manuale... niente... con il flash alzato la macchina non scattava!
Devo dire che non ho molta dimestichezza con il suddetto flash incorporato, ma in passato quando volevo usarlo riuscivo a farlo partire!
Ringrazio chi avesse qualche idea...
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova schiacciando il pulsantino e nello stesso tempo alzarlo con l'unghia , se sale allora presumo sia un problema di natura meccanica , non funziona piu' bene il pulsante stesso .

che sappia io il flash della D300 e' comandato da uno sgancio meccanico che lo fa alzare ( pulsantino ) , e questo lo puoi fare sia senza batteria, sia a macchina spenta .

Le impostazioni non c'entrano niente con l'alzata del flash con il pulsantino meccanico , se e' rotto o non funziona piu' non si alza .

Le impostazioni servono solo ad attivarlo/disattivarlo in automatico e via dicendo...

Leggendo qua e la , ho sentito di un problema di umidita' ,il quale ha ossidato il meccanismo di sgancio.

P.S. e N.B. Se a mano tenendo premuto il pulsante e provando a sollevarlo con l'unghia non si alza , NON FORZARLO , pena la rottura , ma mandalo in assitenza , potresti far piu' guai che tutto il resto ( ovviamente non pee colpa tua )

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nital, guarda che il flash si apre, è la macchina che non scatta col flash aperto
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Edito tutto , grazie Milla , una svista mia di lettura Wink
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diego leonardi
utente

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ricordo e ne sono quasi certo, alcuna funzione che può non fare scattare la macchina con il flash alzato, quindi se escludi l'utilizzo di una batteria quasi scarica, penso proprio che qualcosa non vada e ti resta purtroppo solo l'assistenza.

Solo un dubbio....non è che c'era così poca luce che la macchina non riusciva a mettere a fuoco nonostante l'illuminatore AF (a proposito è impostato su SI?) e quindi essendo l'AF magari impostato su priorità della messa a fuoco non scattava per questo? In ogni caso se fosse questo doveva darti lo stesso problema anche senza flash alzato.

Ultima modifica effettuata da diego leonardi il Mar 30 Mar, 2010 3:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diego leonardi
utente

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ricordo e ne sono quasi certo, alcuna funzione che può non fare scattare la macchina con il flash alzato, quindi se escludi l'utilizzo di una batteria quasi scarica, penso proprio che qualcosa non vada e ti resta purtroppo solo l'assistenza.

Solo un dubbio....non è che c'era così poca luce che la macchina non riusciva a mettere a fuoco nonostante l'illuminatore AF (a proposito è impostato su SI?) e quindi essendo l'AF magari impostato su priorità della messa a fuoco non scattava per questo? In ogni caso se fosse questo doveva darti lo stesso problema anche senza flash alzato.

Vai a fine pagina
MarcoPagani
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diego leonardi ha scritto:
non è che c'era così poca luce che la macchina non riusciva a mettere a fuoco nonostante l'illuminatore AF

ciao, l'illuminatore af è disattivato, comunque col flash abbassato la macchina scattava, solo alzandolo lo scatto restava inibito. Ho provato con due batterie diverse, di cui una al 100%.
Mi sa che sentirò l'assisenza... sigh
ciao
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoPagani
utente

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diego leonardi ha scritto:
non è che c'era così poca luce che la macchina non riusciva a mettere a fuoco nonostante l'illuminatore AF

ciao, l'illuminatore af è disattivato, comunque col flash abbassato la macchina scattava, solo alzandolo lo scatto restava inibito. Ho provato con due batterie diverse, di cui una al 100%.
Mi sa che sentirò l'assisenza... sigh
ciao
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mickymix
utente

Iscritto: 03 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve a tutti.
Visto che si parla del flashettino incorporato della D300...e premesso che non uso mai il flash perché faccio solo foto a luce naturale...
il flash incorporato della D300 si solleva solo manualmente tramite il pulsantino laterale o anche in automatico?
Surprised

milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

solo manualmente
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima dell'assistenza mi ripasserei tutti i parametri, anche a costo di resettare tutta la macchina. Cosa che farei per primo.
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

controlla che non sia spento (usato come controller non scatta)
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il flash emette un lampo anche usato come controller, e comunque, a maggior ragione, anche come controller non può inibire lo scatto...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: