Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
512 utente attivo
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 1231
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 1:00 am Oggetto: digiuno sui cavalletti cerca delucidazioni |
|
|
da raro utilizzatore di supporti e felice possessore di cavalletto ereditato, non mi ero mai posto il problema di dovermi fare una cultura su di essi. Adesso però ogni tanto succede di sentire la mancanza della possibilità di scattare con la macchina in posizione verticale poichè la mia testa non lo permette, quindi vorrei avere qualche dritta da chi ha una cultura nel campo.
Per prima cosa, mi piacerebbe sapere se sul mio cavalletto è possibile montare una testa, visto che le gambe, così come sono non mi dispiacciono. sul sito manfrotto ho guardato qualche testa e quelle definite 3d non mi dispiacciono (non ho osato guardare i prezzi però).
In definitiva, posso montare una di quelle sul mio vecchio "king best" (sì, si chiama così) di cui non vi so dire altro?
vi ringrazio anticipatamente
un saluto  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 1:57 am Oggetto: Re: digiuno sui cavalletti cerca delucidazioni |
|
|
512 ha scritto: | ..In definitiva, posso montare una di quelle sul mio vecchio "king best" (sì, si chiama così) di cui non vi so dire altro?
|
...se ha la vite standard sì. Foto, e ti siamo più precisi...
Alberto |
|
|
 |
512 utente attivo
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 2:08 am Oggetto: |
|
|
sìsì, avevo già in previsione di postarla domani proprio per facilitarvi il compito
grazie per l'interessamento  |
|
|
 |
512 utente attivo
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 11:26 pm Oggetto: |
|
|
...troppo da vicino, cavolo! Boh, da quello che si vede vedo una testa a croce di un vitone "passante" che mi ispira poco. Perchè dici che non puoi scattare verticale? La testa come è nella foto è appunto per foto verticale...
Alberto |
|
|
 |
512 utente attivo
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 11:36 pm Oggetto: |
|
|
mi sono espresso male, in realtà è questione di comodità di regolazione nello scatto verticale. vedrò di fare meno los chizzinoso e darmi un po' più da fare. io ho cercato sul sito manfrotto pdf che spieghino le procedure di fissaggio, ma non ne ho trovati. in compenso ho visto come sono i cavalletti senza testa (sì, proprio quelli della valle addormentata) e secondo me non c'entrano nulla con il mio attacco.
un'idea in ogni caso me la sono fatta e visto che non ho fretta vedrò di ponderare e poi decidere (lascio integro il porcellino con la macchina al collo)
grazie per il tempo dedicatomi
un saluto  |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 12 Gen, 2010 8:29 am Oggetto: |
|
|
In effetti sembrerebbe una testa per video, si possono fare anche le foto verticali ma devi girare la macchina per passare da orizzontale a verticale.
La testa la potresti montare avvitandola su quella attuale, ma ne ricaveresti un accrocchio poco stabile (cavalletto poco stabile = cavalletto inutile).
Premesso che non ci dici quale attrezzzatura ci vorresti montare (le cose cambiano tra una compatta e una super reflex FF), io mi terrei quel cavalletto così com'è, usandolo per le uscite leggere se regge la tua roba; per situazioni più impegnative ( e trasporti non troppo lunghi) oggi il mercato offre molto a prezzi più contenuti che in passato. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
512 utente attivo
|
Inviato: Mar 12 Gen, 2010 11:46 am Oggetto: |
|
|
le foto verticali sono un po' scomode come dicevo, più che altro perchè, oltre a girare la macchina, devo inclinare il cavalletto stesso di un pochino, perchè la testa non è perfettamente perpendicolare al terreno alla sua massima escursione. l'attrezzatura è una pentax k-x con massimo un 80-210 tamron adaptal II (che pesucchia visto il corpo in metallo). punterò magari su qualcosa di più trasportabilee versatile, ma a tempo debito, quando il tempo più clemente permetterà escursioni di varia natura.
grazie
un saluto  |
|
|
 |
|