photo4u.it

digiuno sui cavalletti cerca delucidazioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
512
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 1:00 am    Oggetto: digiuno sui cavalletti cerca delucidazioni Rispondi con citazione

da raro utilizzatore di supporti e felice possessore di cavalletto ereditato, non mi ero mai posto il problema di dovermi fare una cultura su di essi. Adesso però ogni tanto succede di sentire la mancanza della possibilità di scattare con la macchina in posizione verticale poichè la mia testa non lo permette, quindi vorrei avere qualche dritta da chi ha una cultura nel campo.
Per prima cosa, mi piacerebbe sapere se sul mio cavalletto è possibile montare una testa, visto che le gambe, così come sono non mi dispiacciono. sul sito manfrotto ho guardato qualche testa e quelle definite 3d non mi dispiacciono (non ho osato guardare i prezzi però).
In definitiva, posso montare una di quelle sul mio vecchio "king best" (sì, si chiama così) di cui non vi so dire altro?
vi ringrazio anticipatamente
un saluto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 1:57 am    Oggetto: Re: digiuno sui cavalletti cerca delucidazioni Rispondi con citazione

512 ha scritto:
..In definitiva, posso montare una di quelle sul mio vecchio "king best" (sì, si chiama così) di cui non vi so dire altro?

...se ha la vite standard sì. Foto, e ti siamo più precisi...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
512
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sìsì, avevo già in previsione di postarla domani proprio per facilitarvi il compito
grazie per l'interessamento Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
512
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovate le foto qui: http://www.baab.it/512/testa.zip
grazie
un saluto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...troppo da vicino, cavolo! Very Happy Boh, da quello che si vede vedo una testa a croce di un vitone "passante" che mi ispira poco. Perchè dici che non puoi scattare verticale? La testa come è nella foto è appunto per foto verticale... Grat Grat

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
512
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono espresso male, in realtà è questione di comodità di regolazione nello scatto verticale. vedrò di fare meno los chizzinoso e darmi un po' più da fare. io ho cercato sul sito manfrotto pdf che spieghino le procedure di fissaggio, ma non ne ho trovati. in compenso ho visto come sono i cavalletti senza testa (sì, proprio quelli della valle addormentata) e secondo me non c'entrano nulla con il mio attacco.
un'idea in ogni caso me la sono fatta e visto che non ho fretta vedrò di ponderare e poi decidere (lascio integro il porcellino con la macchina al collo)
grazie per il tempo dedicatomi
un saluto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti sembrerebbe una testa per video, si possono fare anche le foto verticali ma devi girare la macchina per passare da orizzontale a verticale.

La testa la potresti montare avvitandola su quella attuale, ma ne ricaveresti un accrocchio poco stabile (cavalletto poco stabile = cavalletto inutile).

Premesso che non ci dici quale attrezzzatura ci vorresti montare (le cose cambiano tra una compatta e una super reflex FF), io mi terrei quel cavalletto così com'è, usandolo per le uscite leggere se regge la tua roba; per situazioni più impegnative ( e trasporti non troppo lunghi) oggi il mercato offre molto a prezzi più contenuti che in passato.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
512
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto verticali sono un po' scomode come dicevo, più che altro perchè, oltre a girare la macchina, devo inclinare il cavalletto stesso di un pochino, perchè la testa non è perfettamente perpendicolare al terreno alla sua massima escursione. l'attrezzatura è una pentax k-x con massimo un 80-210 tamron adaptal II (che pesucchia visto il corpo in metallo). punterò magari su qualcosa di più trasportabilee versatile, ma a tempo debito, quando il tempo più clemente permetterà escursioni di varia natura.
grazie
un saluto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: