photo4u.it

NIKKOR AF-S 60/2,8 MICRO G ED o NIKKOR AF-S 50/1,4 G?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sfursat
utente

Iscritto: 10 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 6:44 pm    Oggetto: NIKKOR AF-S 60/2,8 MICRO G ED o NIKKOR AF-S 50/1,4 G? Rispondi con citazione

Ciao,
visto che in questo forum ci sono un sacco di topic interessanti, spero che qualcuno possa aiutarmi nella scelta. Ho qualche indecisione...
L'altro giorno un mio amico (fotografo, mannaggia a lui) mi ha fatto provare una D700 in un locale. Sono rimasto piuttosto sbalordito, anche se, a mio parere, faceva molto l'ottica luminosa (un cinquantino 1,4), per le immagini nitide e senza alterazioni cromatiche e senza uso di flash in un ambiente piuttosto buio...

Ora, io ho una D200.
A parte il formato del sensore... mi consigliate di aspettare un po' ed investire sulla D700 o, non essendo un professionista, investire su delle ottiche luminose? Sarei interessato al 60/2.8 micro (che potrebbe tornarmi utile nel mio lavoro) o al 50/1.4. Solo che non essendo DX avrei i soliti problemi di rapporti. E il parco ottiche non lo voglio in DX visto che un giorno, comunque, passerò al formato FX.

Qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito?
Thanks!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CaccamoJ
utente

Iscritto: 23 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tralasciando che il problema dei rapporti lo hai anche con ottiche DX, le due ottiche da te prese in considerazioni son veramente differenti tra loro!

Dipende da cosa ci vuoi fare....se il tuo entusiasmo nel maneggaire una d700+50 f/1.4 in un locale con poca luce era essenzialmente nell'avere buoni scatti e ti è venuta voglia di prendere quella lente per questo motivo, beh....non centra niente....poichè non so il tuo parco ottiche, ma tralasciando che a 1.4 l'uso di quella lente si riduce notevolemente ad uno praticamente, e cioè il ritratto, se la tua voglia è quella di scattare con poca luce non devi prendere un ottica veloce, ma devi prendere un corpo performante agli alti iso, in questo modo potrai avere luce con qualsiasi diaframma vorrai utilizzare.

Ora considerando questa singola necessità non serve assolutamente una D700, basta anche una D5000/D90.

Se invece il tua entusiaamo eradovuto al tipo di foto scattate dal tuo amico fotografo e quindi da qualche bel primo piano in discoteca con un bel distacco della persona dal resto del locale e tutto quello che comporta una buona lente come il 50 f/1.4 a grandi aperture beh, allora dovresti comprare la lente che hai visto.

Il 60 micro lo escluderei a priori è una lente dedicata alla macro e non avendo provato la macchina del tuo amico facendo macro la escluderei.

Cmq potrebbe aiutare la situazione se ci indicassi la tua attrezzatura e che tipo di fotografia fai/piace.

ciao.

sfursat
utente

Iscritto: 10 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, hai ragione...
Ho un 18-70 DX preso nel kit della D200 e un 70-300 VR.
Solo che un 50 luminoso l'ho sempre tenuto in considerazione. Non solo per i ritratti. Per esempio questa serie di scatti:

http://www.produzioniarche.it/new/teux/fotografie%20pagine/notturna%20urbana/01.htm

l'ho fatta con un 50 1.8 (manuale senza CPU) su una F4, quando utilizzavo la camera oscura.

Però avere un 60 che va in macro mi potrebbe tornare utile...
Non ci sono dei topic su queste due ottiche? O qualcuno che le ha?
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 4:11 pm    Oggetto: Re: NIKKOR AF-S 60/2,8 MICRO G ED o NIKKOR AF-S 50/1,4 G? Rispondi con citazione

sfursat ha scritto:

Ora, io ho una D200.
A parte il formato del sensore... mi consigliate di aspettare un po' ed investire sulla D700 o, non essendo un professionista, investire su delle ottiche luminose? Sarei interessato al 60/2.8 micro (che potrebbe tornarmi utile nel mio lavoro) o al 50/1.4. Solo che non essendo DX avrei i soliti problemi di rapporti. E il parco ottiche non lo voglio in DX visto che un giorno, comunque, passerò al formato FX.

Qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito?
Thanks!

Ma quali sono i problemi di rapporti, non ho capito, il 50mm 1,4 lo puoi usare su sensore DX e FX con l'unica differenza dell'angolo di campo inquadrato e avresti lo stesso effetto con il 60mm macro.

A parte ciò se vuoi un'ottica luminosa fra i due c'è una differenza abissale ben 2 stop di differenza significano tempi di scatto 4 volte più lenti per il macro rispetto al 50mm a parità di esposizione significa che se con il 50mm riesci a scattare in un ambiente buio alla massima sensibilità ISO a 1/60 di secondo con il 60 macro dovrai scattare a 1/15 di secondo quindi foto mossa assicurata.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il nuovissimo 35mm 1.8? Anche se è DX costa poco e puoi rivenderlo con facilità: capisco che non vuoi investire su ottiche per il formato ridotto però un pensierino lo farei ugualmente.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfursat ha scritto:

Non ci sono dei topic su queste due ottiche? O qualcuno che le ha?
Grazie!

io le ho queste ottiche sia i 50 1,8 1,4 afs e 60 makro, ma non ho capito cosa vuoi sapere esattamente!
Il 50 non è un makro il 60 si, devi valutere le tue priorità.

ciao
rob

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che non vuoi il parco ottico in DX ti consiglio il 35 f2 AFD, usato costa come il DX nuovo, e' luminoso ed ha un'ottima resa (in entrambi i formati). Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: