photo4u.it

aiuto urgente su M42

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 9:37 pm    Oggetto: aiuto urgente su M42 Rispondi con citazione

non sapevo dove postare ma essendo una cosa che riguarda le ottiche spero che il chiarimento e l'aiuto servino anche ad altro oltre che a me. Vengo al punto :

mi è arrivato l' MTO f/6.3 è immacolato, perfetto, pare nuovo di pacca ma chi me lo ha spedito mi aveva detto che aveva gli anelli sia per canon che per nikon e me li mandava entrambi perche' non aveva cosa farsene, in + si era fatto fare una sorta di raccordo m42 femmina/m42 maschio in modo che l'ottica non sbattesse sul flash popup permettendo quindi l'aggancio. Nel pacco c'era solo questo raccordo in ottone e un anello m42femmina/ baionetta oltre ovviamente all'ottica. Io credo sia per canon perche' è ben piu' grande dell'innesto della mia D90.

Stasera mi dovrebbe chiamare sto simpaticone, era a lavoro e non poteva parlare proprio ma nel frattempo ho chiamato uno dei negozzi dove mi fornisco. Loro dispongono (cito loro parole) di un anello di "inversione" da m42 a nikon ma è per analogiche; suppongo che volessero dirmi che è privo di ogni tipo possibile di contatto che trasmette informazioni al corpo macchina permettendo di mantenere gli automatismi, ma è quello che fa al caso mio giusto? quello che mi ha mandato il tizio è pure privo di ogni contatto; praticamente è una baionetta nuda e cruda con le 3 alette che sporgono e niente altro. Credo di averla trovata in vendita da adrianololli è la stessa, quella che mi ha mandato è questa :

http://www.adrianololli.com/public/2440_1.jpg

mentre a me serve uguale ma con baionetta nikon che a sto punto dovrebbe essere piu' piccola, giusto? quindi quello che ha il negoziante che chiama "di inversione" va piu' che bene, confermi
ate? se il tizio non mi spedisce l'anello di inversione domani mattina devo farmi accompagnare da qualcuno a comprarlo di corsa visto che io non posso andare da solo. Datemi notizie per favore.

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il raccordo (credo sia il termine più adatto) di cui tu hai bisogno è M42/F (dove la F indica la baionetta Nikon), e sono assolutamente privi di qualsiasi tipo di automatismi.

NB
Dopo aver visto il raccordo della COMA, non so perchè, ma ho come il dubbio che rischi di perdere la MAF all'infinito... Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa te ne fai degli automatisti che tanto l' MTO è a diaframma fisso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Projo ha scritto:
Il raccordo (credo sia il termine più adatto) di cui tu hai bisogno è M42/F (dove la F indica la baionetta Nikon), e sono assolutamente privi di qualsiasi tipo di automatismi.

NB
Dopo aver visto il raccordo della COMA, non so perchè, ma ho come il dubbio che rischi di perdere la MAF all'infinito... Mah

Si la perde ma sugli MTO solitamente c'è una vitina che regola la fine corsa della MAF per ritrovare l'infinito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tiero ha scritto:
Cosa te ne fai degli automatisti che tanto l' MTO è a diaframma fisso?

...regolare l'esposizione a "zicchinella" non è il massimo delle mie aspirazioni! Wink

Grazie signor mario, ignoravo l'esistenza di quella vite!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ad apertura di diaframma la macchina lavora lo stesso anche senza alcun dialogo tra lente e corpo, per un diaframma fisso i contatti sono totalmente inutili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non con nikon, serve almeno un corpo semi pro tipo la d200/300, nei corpi di classe inferiore hanno tolto il simulatore di diaframma già dagli anni 90.
In pratica hai l'aiuto alla messa a fuoco con il pallino verde che si illumina (ma con f8 di luminosità dubito renda un gran servizio) ma niente indicazioni per l'esposizione, in quanto il circuito esposimetrico non si attiva.

puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le info , sono andato dal negoziante e ho comprato l'anello adattatore. Effettivamente è come dite un po tutti voi. L'ho montato sull'ottica e quindi avvitato sulla D90, appena accesa e settato il corpo non su AF ma su M vedevo che al posto dei diaframmi comparivano due linette, tanto per rendere l'idea : - - . A questo punto ho provato a mettere a fuoco manualmente (non vi dico la bestia di peso dell' MTO) e vedevo che metteva a fuoco, sono uscito dal negozio e ho fatto 2 scatti di prova, è vero che quando trovo la MAF mi appare il pallino verde e quindi ho scattato senza problemi. L'anello a differenza di quello venduto dalla COMA dispone di un vetrino, adesso a casa ho fatto un po di test giusto per vedere se questo vetro da problemi o no ma non ho riscontrato nessun problema di MAF manuale. Preciso che il catadiottrico non e' il classico F8 ma F6.3, l'unica cosa che mi fa storcere il naso in tutta questa storia è la poca serieta' dimostrata dal tizio che me lo ha mandato non mandandomi l'adattatore anche se l'ottica e' davvero immacolata. Appena ho una giornata buona (cielo coperto oggi) faccio due scatti e chiedo il vostro parere.
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio usa prima del catadiottrico un obiettivo af settato a f6.3 per prendere la corretta esposizione, altrimenti rischi di cannare completamente le foto che andrai a fare.
Dovrai fare il cambio ottiche ogni volta che ti accorgerai che le condizioni di luce sono mutate.
Se lo usi molto potresti valutare l'acquisto di un esposimetro esterno.

puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Occhio usa prima del catadiottrico un obiettivo af settato a f6.3 per prendere la corretta esposizione, altrimenti rischi di cannare completamente le foto che andrai a fare.
Dovrai fare il cambio ottiche ogni volta che ti accorgerai che le condizioni di luce sono mutate.
Se lo usi molto potresti valutare l'acquisto di un esposimetro esterno.

ci stavo pensando sai, magari qualcosa di non troppo impegnativo; che ne pensi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ti può sempre tornare utile, prendine uno per luce normale(non un esposimetro flash che costa caro) che permetta la misurazione anche per luce incidente, usato lo prendi a pochissimo e magari ti tornerà utile anche per prendere più confidenza con i vari modi per gestire l'esposizione.
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 6:39 pm    Oggetto: Re: aiuto urgente su M42 Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
non sapevo dove postare ma essendo una cosa che riguarda le ottiche spero che il chiarimento e l'aiuto servino anche ad altro oltre che a me. Vengo al punto :

mi è arrivato l' MTO f/6.3 è immacolato, perfetto, pare nuovo di pacca ma chi me lo ha spedito mi aveva detto che aveva gli anelli sia per canon che per nikon e me li mandava entrambi perche' non aveva cosa farsene, in + si era fatto fare una sorta di raccordo m42 femmina/m42 maschio in modo che l'ottica non sbattesse sul flash popup permettendo quindi l'aggancio. Nel pacco c'era solo questo raccordo in ottone e un anello m42femmina/ baionetta oltre ovviamente all'ottica. Io credo sia per canon perche' è ben piu' grande dell'innesto della mia D90.

Stasera mi dovrebbe chiamare sto simpaticone, era a lavoro e non poteva parlare proprio ma nel frattempo ho chiamato uno dei negozzi dove mi fornisco. Loro dispongono (cito loro parole) di un anello di "inversione" da m42 a nikon ma è per analogiche; suppongo che volessero dirmi che è privo di ogni tipo possibile di contatto che trasmette informazioni al corpo macchina permettendo di mantenere gli automatismi, ma è quello che fa al caso mio giusto? quello che mi ha mandato il tizio è pure privo di ogni contatto; praticamente è una baionetta nuda e cruda con le 3 alette che sporgono e niente altro. Credo di averla trovata in vendita da adrianololli è la stessa, quella che mi ha mandato è questa :

http://www.adrianololli.com/public/2440_1.jpg

mentre a me serve uguale ma con baionetta nikon che a sto punto dovrebbe essere piu' piccola, giusto? quindi quello che ha il negoziante che chiama "di inversione" va piu' che bene, confermi
ate? se il tizio non mi spedisce l'anello di inversione domani mattina devo farmi accompagnare da qualcuno a comprarlo di corsa visto che io non posso andare da solo. Datemi notizie per favore.

attenzione che gli MTO non riescono a montarsi sulle reflex nikon AF (cozza contro il pentaprisma, almeno i 500/8)

puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio no, e' un 500/6.3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: