Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 3:20 pm Oggetto: finalmente l'ho provato! |
|
|
Sono andato in un centro fotografico per trovare un filtro per il mio 18-105 e mi son portato dietro la macchina...arrivo li e vedo una visione celestiale!!!
un tamron 70-200 2.8 Macro in vetrina!
la salivazione si azzera...non lo avevo mai visto dal vivo...entro e chiedo al commesso che attacco avesse...lui non ricordava e quei secondi fino a quando ha preso la scatola su cui era adagiato per leggere che attacco avesse sono stati interminabili!
NIKON!!
me lo faccia agganciare!
lo attacco e provo il fatidico Af in luce ambiente (scarsa per via del cielo plumbeo) del negozio...le luci all'interno del punto vendita non erano tutte accese...provo l'AF e.....
non noto differenza alcuna con il mio 50 1.8 e 18-105...esco per strada (la voglia di scappar via tanta ) e noto con piacere che l'AF va da Dio...
mi calmo, controllo la qualità costruttiva, OTTIMA, solo le ghiere un po lente...leggere la scritta Made in Japan mi riempie di gioia... (ormai solo alcune e costosissime lenti nikkor)...
monto il paraluce...che aspetto PRO...comincio a scattare con l'AF su C seguendo una macchina...5 fotogrammi a raffica e nessun problema di AF...
allora penso...ma sui forum si dicono un sacco di boiate?
trovo un punto in penombra del negozio e provo a focheggiare a tutte le focali...una piccola (piccolissima incertezza) ma poi aggancia il soggetto...
ormai rido anche con le braccia...il negoziante vedendomi euforico mi spara un prezzo assurdo!
25% di sconto sul listino...sto per prendere la carta ma mi ritorna in mente l'assicurazione all'auto a marzo, il cambio gomme a moto e macchina...mi fermo...riprendo il respiro...mi dico:"va bene, Ora non lo puoi prendere ma appena potrai SI...l'importante era provarlo dal vivo..."
morale della favola...a ME l'af va bene così e non noto differenze rispetto alle mie ottiche che posseggo che af-s ultrasoniche non sono...quindi per il mio utilizzo avrei un'ottima qualità ad un prezzo ragionevole (750 euro)...
esco dal negozio e entro in macchina, esco dal parcheggio e non faccio in tempo a girare l'angolo che....ho dimenticato di comprare il filtro UV...oppure è il mio subconscio a farmi tornare li e a fare la spesa folle, magari tra qualche giorno...ci devo dormire sopra!
p.s.
non avendo notato differenze rispetto alle mie ottiche in termini di velocità af, mi chiedo...ma l'80-200 2.8 AF D ha la stessa velocità?
credo di si....quindi la differenza la fanno gli AF-S?
se è così a me non interessa visto che a quella velocità degli AF d ci sono abituato... _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Se il feeling che hai avuto con il Tamron ti ha entusasmiato, perche' rimandare l'acquisto ??
Questa e' la prova che finche' non si provano con mano le ottiche non si puo' mai avere un idea precisa e solo formulare ipotesi  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Capisco l'euforia, ma spendere 750 per un tamron? A parte che lo trovi a 650 in altri negozi online, e poi per quella cifra trovi l'80-200 af-d nikkor usato. Io non avrei dubbi. |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 4:09 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | Se il feeling che hai avuto con il Tamron ti ha entusasmiato, perche' rimandare l'acquisto ??
Questa e' la prova che finche' non si provano con mano le ottiche non si puo' mai avere un idea precisa e solo formulare ipotesi  |
peccato che non tutte le città hanno negozi decenti..
io ad esempio come minimo devo fare 1h di macchina  _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 4:10 pm Oggetto: |
|
|
io invece i dubbi li avrei...l'80-200 lo prenderei usato...ma se non vedo e tocco con mano non compro...quindi trovare un 80-200 qui in puglia e come trovare una coca cola ghiacciata nel deserto...avrei 10mm in meno che farebbero comodo, avrei il Macro che può tornar utile...è un'ottica dal punto di vista della resa ottica eccezonale...la velocità tra il tamron e un af-d credo a questo punto sia molto ma molto simile...quindi mi butto sul nuovo con tanto di garanzia ufficiale e negozio fisico sotto casa...
per Nitanital...avessi i piccioli pronti...la moto urge di scarpine nuove (Diablo Rosso) e la macchina anche...li non posso rimandare... _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
per Nitanital...avessi i piccioli pronti...la moto urge di scarpine nuove (Diablo Rosso) e la macchina anche...li non posso rimandare... |
dagli una caparra di 100 euro "lo fermi" e lo vai a ritirare con comodo  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 4:20 pm Oggetto: |
|
|
mi stai istigando... _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 4:27 pm Oggetto: |
|
|
gidi_34 ha scritto: | mi stai istigando... |
No!!!! ci mancherebbe , io alle volte faccio cosi', vedo un oggetto, magari dal costo un po elevato, se non posso "tirare fuori " subito la grana, anticipo una caparra, del 20% circa, e di solito, mi tengono via sempre l'oggetto, per circa un mese ...  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 4:39 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo un mese è poco...ma veramente son contentissimo già così...l'ho provato con le mie mani e posso star certo che quando sarà tele..sarà tamron 70-200...non ci dormivo più la notte...ero ossessionato da quest'ottica...e le mie convinzioni e dubbi si sono rivelati ampianmente infondati...diciamo che internet mi ha dato una mano a scoprire quest'ottica e il mio spirito critico a rapportarla al mio utilizzo _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
spugna007 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 583 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Guarda anch'io ho avuto la possibilità di provarlo affiancato a tutti i 70-200 2,8 presenti adesso sul mercato tranne il VR2, che ancora nn era uscito,e posso assicurarti che sono rimasto molto colpito dalla resa e nitidezza che ha, quasi quasi mi piaceva di più del VR1 .....però se fai due conti e pensi alla svalutazione che ha tra nuovo e usato, l'af che effettivamente velocissimo non è, e il costo che non è proprio dei più bassi a patto non tu lo prenda su internet.....un buon bighiera, come altri hanno suggerito, può essere preferibile, poi vedi te, nel senso, ti posso confermare cmq che l'af del bighiera è più rapido, io cel'avevo su d200, l'ho rivenduto per problemi di compatibilità af con la mia macchina, e ora siccome ho fatto l'upgrade a d300 è uno dei primi sulla lista degl'acquisti da fare....poi si, la costruzione del tamron non è malvagia, ma l'80-200 a confronto è un carroarmato....insomma io fossi in te ci penserei, poi che c'entra, se è stato amore a prima vista, all'amor non si comanda  _________________ www.lorenzocinti.com
www.nikonphotographers.it/lorenzocinti
www.flickr.com/photos/lorenzocinti |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Se ti interessa usato a Firenze in ottime condizioni a 850 euro, c'è un afs 80-200 2.8 (Attenzione non è il bighiera ma l'afs), eccellente obiettivo come qualità assoluta è forse superiore anche al 70-200vr (che però è stabilizzato e un po' più leggero).
Io lo preferirei al tamron, per quanto buono. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20508 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 9:14 pm Oggetto: |
|
|
In assoluto la velocita' dell'AF e' buona, la resa ancor di piu'.
Quello che sui forum forse si amplifica e' la differenza in velocita' AF rispetto al bighiera (minima) e soprattutto rispetto agli AF-S (piu' sensibile).
Questo non pregiudica l'ottimo giudizio sul Tamron, che condivido, ma solo un fattore limitante rispetto ai Nikkor in ambiente sportivo, non solo tra i Pro. IMO  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mer 06 Gen, 2010 9:30 am Oggetto: |
|
|
se poi ti capita di fare un salto qui a londra, ti do due indirizzi dove trovi l'80-200 bighiera a 580 sterle (650 euro) o il 70-200 VR I a meno di 1000 sterle cioé 1000 euro circa
il negozio dell'80-200 fa anche spedizioni internazionali  _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
|
Inviato: Gio 07 Gen, 2010 3:38 pm Oggetto: |
|
|
sono in attesa...ma almeno so che per me è veramente un'ottica buona...
devo solo decidere quando sarà, quale prendere...
grazie a tutti _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Gio 07 Gen, 2010 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Se ti interessa usato a Firenze in ottime condizioni a 850 euro, c'è un afs 80-200 2.8 (Attenzione non è il bighiera ma l'afs), eccellente obiettivo come qualità assoluta è forse superiore anche al 70-200vr (che però è stabilizzato e un po' più leggero).
Io lo preferirei al tamron, per quanto buono. |
Prezzaccio, è da prendere senza pensarci 1 secondo. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 07 Gen, 2010 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Ormai è andato se l'è preso un'ora fa spugna007  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Gio 07 Gen, 2010 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Ormai è andato se l'è preso un'ora fa spugna007  |
Spugna, ti dirò quello che han detto a me quando lo presi: "non lo vendere mai!"  _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
spugna007 utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 583 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 07 Gen, 2010 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ormai è andato se l'è preso un'ora fa spugna007 Mandrillo Ops |
Già...è stato il miglior acquisto che abbia mai fatto devo dirlo e ringrazio di nuovo Max per la disponibilità e i preziosi consigli che mi ha dato
Citazione: | Spugna, ti dirò quello che han detto a me quando lo presi: "non lo vendere mai!" Smile Smile |
Vai tranquillo, non ci sono pericoli sotto quest'aspetto....sono veramente rimasto colpito da quest'obbiettivo, già dal primo scatto....è veramente superiore rispetto a qualsiasi altra cosa che abbia provato,forse anche del VR1 ( per questo mi uccideranno ).... a breve un piccolo test
Cmq è stata davvero una botta di fortuna assurda: a quel prezzo obbiettivo perfetto con staffa originale per il monopiede ( che pesa una cifra ) , paraluce originale ( enorme XD ), custodia rigida e imballi originali....veramente uno spettacolo ....c'è solo un problema adesso....mi tocca ricomprarmi anche la borsa....nn ci sta XD _________________ www.lorenzocinti.com
www.nikonphotographers.it/lorenzocinti
www.flickr.com/photos/lorenzocinti |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 9:38 am Oggetto: |
|
|
spugna007 ha scritto: | sono veramente rimasto colpito da quest'obbiettivo, già dal primo scatto....è veramente superiore rispetto a qualsiasi altra cosa che abbia provato,forse anche del VR1 ( per questo mi uccideranno ).... a breve un piccolo test
Cmq è stata davvero una botta di fortuna assurda: a quel prezzo obbiettivo perfetto con staffa originale per il monopiede ( che pesa una cifra ) , paraluce originale ( enorme XD ), custodia rigida e imballi originali....veramente uno spettacolo ....c'è solo un problema adesso....mi tocca ricomprarmi anche la borsa....nn ci sta XD |
ottimo acquisto. sul paragone con il vrI la penso come te. adesso siamo in due a rischio  _________________ Giorgio |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 10:07 am Oggetto: |
|
|
sulle differenze di AF evidentemente abbiamo parametri diversi. Il tamron in questione, che ho comprato 599€ nuovo, è decisamente più lento anche del "semplice" bighiera, e parlo sia di lentezza nello spostare il fuoco, sia di lentezza nell'agganciare. Basta fare una semplicissima prova: mettere a fuoco un oggetto lontano (infinito) e subito dopo un oggetto vicinissimo...vedrete quanto tempo ci mette a coprire tutta l'escursione focale. Inoltre, fattore da non dimenticare, il tamron cilecca più facilmente dei nikon e quando fa cilecca a ritrovare il fuoco si mette quantomeno un paio di secondi se la luce non è perfetta. Altro fattore da non sottovalutare: il limitatore di messa a fuoco per i nikon riduce di molto il tempo in caso di errore, mentre sul tamron non c'è. Io tra l'altro ho la d700 che ha un bel motore interno che spinge molto il bighiera (è una fucilata) mentre non so se su D90 la velocità del bighiera diminuisce (suppongo di si).
Otticamente nulla da dire, davvero, una gran bella ottica, è pure costruita bene e non pesa molto (il bighiera è un macigno al confronto).
In sostanza per uso amatoriale non c'è motivo di non prendere il tamron (ma non a 750€ che sono un furto) mentre per uso professionale è decisamente sconsigliato (da me ) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
|