photo4u.it

Attività da proporre a bambini

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mlpita
nuovo utente

Iscritto: 15 Gen 2010

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 11:57 am    Oggetto: Attività da proporre a bambini Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno di un idea!

Vorrei proporre un' attività di fotografia ad una 30ina di bambini di età 8-12 anni.

L'attività è strutturata su 3 incontri di 2.30hr ciascuno. Per rendere gestibile il tutto ho pensato di dividerli in 3 gruppi da 10 e farli ruotare su tre attività diverse, gestite da altrettante persone di cui una sarò io.
Ci sarà poi un incontro finale di una giornata intera in cui stamperemo su carta le foto fatte dai tre gruppi nei vari incontri.

Le tre attività che avevo in mente sarebbero:

- Stampa a contatto (composizioni con oggetti) in camera oscura
- Imparare a usare la macchina fotografica analogica e fare le foto (all' aperto)
- Costruzione di una scatola stenopeica con una scatola di scarpe e un foglio di carta da lucido.

Il problema riguarda quest'ultima attività. Ho provato a costruirne una e ho constatato che l'immagine che si vede sul retro è molto debole, quasi non si vede anche coprendosi con un telo nero (a meno di non fare un foro molto grosso). Pensavo quindi di non proporre questa attività ma di proporre qualcos'altro. Ma cosa???

Mi serve una attività, ovviamente che c'entri con la fotografia, che duri un paio d'ore e che si possa fare all'esterno perché la camera oscura è già occupata per la stampa a contatto. Ovviamente a portata di bambino!

Idee?

Ringrazio fin da subito, Diego
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Imparare a usare la macchina fotografica analogica e fare le foto (all' aperto) "

col DIG. VEDONO gli scatti e sono più coinvolti...

Altre idee? ci penso

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mlpita
nuovo utente

Iscritto: 15 Gen 2010

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La proposta di questo "laboratorio" nasce dalla constatazione che per la nuova generazione la fotografia SIA quella digitale. Sanno tranquillamente prendere in mano una macchina digitale ed usarla, magari non in manuale, ma per loro la tecnica è guarda nel display e schiaccia. Allo stesso modo il procedimento di stampa è "file->stampa".

Per questo motivo mi sono orientato nel cercare di proporre delle attività che permettano loro di capire "cosa c'è sotto" per cui eviterei il digitale.

Tra il materiale vario ho a disposizione anche un proiettore x diapositive, chissà magari può essere uno spunto per qualche idea creativa!

Grazie comunque, Diego
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: