photo4u.it

Consiglio per l'acquisto (principiante + vecchie ottiche AF)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zero_69
utente

Iscritto: 11 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 6:56 pm    Oggetto: Consiglio per l'acquisto (principiante + vecchie ottiche AF) Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho recentemente ereditato da mio padre la sua Nikon F-401s corredata con:

AF Nikkor 35-70mm 1:3.3-4.5
AF Nikkor 70-210mm 1:4-5.6
Sigma AF Super Wide II 24mm 1:2.8 MACRO

Ho già provato ad usare un po' l'analogica di cui sopra ma non ce la faccio ad attendere i risultati... vorrei quindi qualcosa di più moderno ma che mi permetta di sfruttare anche le ottiche già in possesso.

Ho un budget di circa 350-400 euro (ma se spendo meno è meglio Very Happy ).

Dopo aver letto un po' in giro, ho capito (correggetemi se sbaglio) che per poter sfruttare a pieno gli obiettivi devo acquistare un corpo macchina dotato di motore interno AF, quindi la scelta più giusta se il mio ragionamento è corretto, sarebbe una D80 usata. Altre alternative?

E degli obiettivi cosa ne pensate? Sono sempre stati tenuti con grande cura, ma poco utilizzati specialmente negli ultimi 7-8 anni...

Se può essere utile considerate che mi piace fotografare principalmente ambienti urbani e paesaggi/natura.

Ultima cosa: qualche lettura consigliata per apprendere un minimo di tecnica?

Grazie a tutti e scusate la lunghezza! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Seve
utente

Iscritto: 10 Ott 2008

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
se vuoi spendere meno puoi cercare una D70S o una D50, ancora delle ottime macchine oggi.
Prova a leggere qualche recensione sulle due, in giro le trovi a 200/250 Euro.
Buon inizio

Ciao
Seve

Olympus M.Zuiko Digital 45mm f/1.8
Sigma 60mm f/2.8 DN Art
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seve ha ragione, ti troveresti però con una macchina vecchia, per quanto valida possa essere) e delle lenti ancor più vecchie.
Potresti vedere invece quanto riesci a recuperare delle lenti che hai permutandole cono un apparecchio fotografico digitale nuovo con obiettivo in kit ed eventuale secondo obiettivo.
E' una scelta tua.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ce la fai ad arrivare a 390 euro ti dico dove trovare una fuji s3pro, in ottime condizioni compatibile con tutti gli af, ovvio se ti interessa (è in un negozio)
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi se riesci a trovare nel mercatino del forum una Nikon D70s usata.In genere la si trova intorno ai 200-250 euro. Se puoi spendere di più ascolta il consiglio di Max Stirner.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente.
Segui il consiglio di Max.
Per quanto le ottiche in tuo possesso non siano il massimo (a parte il 70-210, che è veramente buono), sicuramente surclassano i plasticoni DX che danno in kit con le entry level.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Zero_69
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie per i consigli!
Ho spulciato un po' in giro per capire che macchina sia la S3. Guardando le foto che riesce a fare, mi sembra che l'ago della bilancia penda nettamente a favore di fuji.

Ho alcune domande:

- mi spiegate come funziona il sensore della S3: i MP sono 6+6=12 o sono solo 6?

- ci sono circa 300gr di differenza tra la D70 e la S3. Non rischio di avere problemi a portarla in giro considerato che non sono abituato alle reflex?

- dicono sia un po' lenta e che si presta bene principalmente per foto di cerimonie. visto che non sono interessato a questo tipo di fotografia, può essere un problema?

- se per caso non dovessi appassionarmi seriamente alla fotografia, non rischio di avere qualche problema di rivendibilità rispetto alla D70?

- se investo circa 400 euro per l'acquisto del corpo non potrei più acquistare per un po' di tempo materiale fotografico... considerato il mio parco ottiche, è sensato investire tutto sulla S3 oppure prendere la D70 e tenere un po' di margine per il futuro?

Non vorrei fare il passo più lungo della gamba, la coperta è corta! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora intendiamoci se fotografi sport la s3 non è la macchina ideale; per ogni altro tipo di foto è una macchina utilizzabilissima.
No non hai problemi di rivendibilità anzi è vero il contrario la macchina in questione è ricercata nell'usato.
Sui 6+6 la questione è di difficile spiegazione ci proverò in parole poverissime: ha 2 tipi di recettori 6 mipxel grandi e 6mpixel piccoli che catturano, questi ultimi, sole le alte luci; il risultato è paragonabile-secondo ccome è illuminata la scena- ad una macchina dagli 8 a 10 mpixel, non 12 ma nenache 6; io ho la s5pro e come resa anche in jpeg mi ritengo soddisfattissimo.
IL peso in più è dato dall'impugnatura incorporata che permette di avere un pulsante di scatto supplementare quando la impugni in verticale (molto utile).
Valuta tu.

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Personalmente.
Segui il consiglio di Max.
Per quanto le ottiche in tuo possesso non siano il massimo (a parte il 70-210, che è veramente buono), sicuramente surclassano i plasticoni DX che danno in kit con le entry level.
Ciao

Il Sigma 24 e' anche superiore al Nikkor, soprattutto su DX.
In pratica solo il 35-70 risulta mediocre.
Concordo con i suggerimenti precedenti, punterei su una D70/D70s. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sia la D70s che la S3.

Questa estate sono andato 15 gg in Israele con l'intenzione di portare a casa un bel po' di foto pubblicabili. Avevo da poco anche una S5, ma siccome dovevo fotografare un matrimonio 3 giorni dopo il ritorno, per sicurezza ho l'ho lasciata a casa, facendo praticamente tutto con la S3, deserto con la jeep compreso.

Ho portato a casa immagini eccellenti.

Certo la S3 richiede un minimo di dedizione e di apprendimento (ma anche la D70s), però è robusta, ergonomica, con una qualità dei colori e della gamma dinamica inarrivabile per la D70s. Trovo che che proveniendo dalla pellicola sia più semplice la Fuji che la Nikon

Mi permetto di postare due gallerie che sto testando per il lifting del mio sito (così mi dici se si vedono bene)

http://www.fotomanganelli.it/Music%20&%20Theatre/
Quasi tutte con la S3 in jpeg a parte Dylan

http://www.fotomanganelli.it/People/
S3 molte in RAW

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zero_69
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Il Sigma 24 e' anche superiore al Nikkor, soprattutto su DX.
In pratica solo il 35-70 risulta mediocre.
Concordo con i suggerimenti precedenti, punterei su una D70/D70s. Ciao

Grazie del parere d.kalle! Anch'io avevo il sentore che il 35-70 fosse il peggiore, credo fosse quello di default.

Buono a sapersi che anche il sigma non è male, anche perchè è l'unico grandagolo di cui potrei disporre al momento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zero_69
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:

Questa estate sono andato 15 gg in Israele con l'intenzione di portare a casa un bel po' di foto pubblicabili. Avevo da poco anche una S5, ma siccome dovevo fotografare un matrimonio 3 giorni dopo il ritorno, per sicurezza ho l'ho lasciata a casa, facendo praticamente tutto con la S3, deserto con la jeep compreso.

Certo la S3 richiede un minimo di dedizione e di apprendimento (ma anche la D70s), però è robusta, ergonomica, con una qualità dei colori e della gamma dinamica inarrivabile per la D70s. Trovo che che proveniendo dalla pellicola sia più semplice la Fuji che la Nikon

Mi permetto di postare due gallerie che sto testando per il lifting del mio sito (così mi dici se si vedono bene)

http://www.fotomanganelli.it/People/
S3 molte in RAW

La tua testimonianza mi è molto utile francesco, ti ringrazio. Le foto poi sono stupende! Smile

Mi sto rendendo conto che effettivamente la Fuji è molto più simile a una pro che a reflex entry level.... immagino che dovrò studiare un bel po'! (ma quello avrei dovuto farlo in ogni caso!!) Wink

Comunque giusto per essere precisi, non provengo da una reflex analogica ma da una digitale compatta Canon, ma è come se iniziassi da zero.... ho praticamente tutto da imparare! Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bix74
utente

Iscritto: 17 Apr 2009

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

compra un qualsiasi corpo ,escluso D40 D60 D3000 D5000,che non posseggono il motore af .
le ottiche in tuo possesso sono tutte e tre ottime per cominciare,
e copri quasi tutte le focali.
il 35-70 ne ho uno io manual focus e l'ho voluto testare per curiosità ,
sono rimasto di stucco ,per quanto riguarda colori e definizione.
poi magari in base a cosa prediligi, es. panorami , potresti acquistare uno zoom tipo 12-24 .se preferisci ritratti un tele lumionoso.

"edit"
a proposito ho visto nel sito ufficiale della Nital uno che si vende a 250 € una D50 con il suo obiettivo
nell tua stessa città.
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zero_69
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i suggerimenti, sto cercando sia la fuji s3 sia la d70s... vedremo cosa salta fuori, vi faccio sapere! Wink

edit: ma tra la s2 e la s3 c'è molta differenza? di s2 se ne trovano diverse intorno ai 200 euro... tra una s2 e una d70s cosa bisognerebbe preferire?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si c'è un po' di differenza a cominciare dal corpo, decisamente più datato, come resa è molto buona ma più di 180 euro non è da pagare Smile .
Mi pare abbia anche una scarsa compatibilità con le cf più recenti.

sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fra la s2 e la D70s prenderei la D70s...

Ma in senso assoluto, so tutto quanto detto nella discussione, io sono d'accordo con Max, prenditi una S3 che e' veramente una gran macchina

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zero_69
utente

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto in alto la discussione solo per farvi sapere che alla fine ho acquistato...... una D80 usata!
L'ho presa tramite il forum nital e sono andato a genova per provarla direttamente con le mie ottiche.
La macchina ha 2000 scatti, garanzia nital fino a maggio 2011, nemmeno un graffio, completa di tutto e tenuta veramente in maniera impeccabile, non ci credevo che fosse usata! Very Happy
Mi ha regalato anche 3 schede: 2 da 2gb e una da 1gb.

Purtroppo la fuji s3 non sono riuscito a trovarla... Triste

Comunque ora che sono in vacanza, mi sto divertendo a studiarla e a mitragliare senza pietà... insomma, mi sto "ammalando"! Wink

Il 70-210 va che è una bellezza, è veramente il miglior obiettivo di cui dispongo e quello che utilizzo più frequentemente.
Il 35-70 è onesto, nè mediocre nè eccelso.
Il grandangolare sigma 24mm sinceramente ancora non ho avuto modo di provarlo quindi ancora non mi pronuncio (ma non mi sembra niente di che, spero di venir smentito...).

Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per la disponibilità e auguro a tutti buone feste e buon anno!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:

Che scatti splendidi sforna la S3! Non vedo l'ora di tirare il collo alla mia S5...... Ma Dylan con cosa lo hai immortalato?

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Che scatti splendidi sforna la S3! Non vedo l'ora di tirare il collo alla mia S5...... Ma Dylan con cosa lo hai immortalato?

Grazie!

Quelle con la chitarra (anche gli Eagles) con una Canon T70 e il 200,2,8 (a pellicola). A Collegno (Torino, nel parco del manicomio...) tipo 10\12 anni fa, fronte palco.

Quella con la tastiera è l'ultimo tour, ci sono andato con mio figlio (13 anni, è quello che suona la chitarra elettrica in mezzo alle foto dei musicisti...) e ho sscelto le tribune ad Assago: D70s e Sigma 300f4

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: