photo4u.it


Obiettivo Sigma o Canon? 18 - 35 o 18 - 50

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gik25
utente


Iscritto: 16 Mar 2004
Messaggi: 435

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 2:19 pm    Oggetto: Obiettivo Sigma o Canon? 18 - 35 o 18 - 50 Rispondi con citazione

Quale mi consigliate? Devo usarlo insieme a una Canon EOS 300D e non come grandangolo, ma come obbiettivo standard! Diciamo che vorrei fosse l'equivalente del 50mm a focale fissa che si usa di solito nelle analogiche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se vuoi l'equivalente di un 50 nel 135 devi prenderti un 35 fisso... manterrai così luminosità, assenza di distorsioni e ntidezza...
...per avere uno zoom con caratteristiche più simili possibile a un fisso ne devi spendere un bel po' di soldi...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gik25
utente


Iscritto: 16 Mar 2004
Messaggi: 435

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...se vuoi l'equivalente di un 50 nel 135 devi prenderti un 35 fisso... manterrai così luminosità, assenza di distorsioni e ntidezza...
...per avere uno zoom con caratteristiche più simili possibile a un fisso ne devi spendere un bel po' di soldi...


E dove posso comprare un 35 di questo tipo? Me ne consigli uno? Canon o Sigma?

Mi consigli anche uno zoom grandangolare e uno ad alta escurssione. Che ne pensi del 28 - 200? Vomito se lo uso oppure la qualità è comunque superiore a quello di una compatta? (Olympus C700UZ)

Fai conto che non sono un professionista, però mi piacela nitidezza (soprattutto)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...di 35 andrebbe bene il 35/2 Canon... costa poco, la qualità d'immagine è buona... la costruzione un po' economica ma per il prezzo va bene...
...zoom grandangolare il 17-40/4L Canon... altrimenti spendendo meno il 20-35/3.5-4.5 sempre Canon...
...zoom a lunga escursione non te ne consiglio... meglio un telezoom che ti completerebbe il corredo... anch se comunque come resa sarebbe meglio di una compatta...
...un buon trio senza spendere una follia potrebbe essere:
- Canon 20-35/3.5-4.5
- Canon 50/1.8 MkII
- Canon 100-300/4.5-5.6

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gik25
utente


Iscritto: 16 Mar 2004
Messaggi: 435

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...di 35 andrebbe bene il 35/2 Canon... costa poco, la qualità d'immagine è buona... la costruzione un po' economica ma per il prezzo va bene...
...zoom grandangolare il 17-40/4L Canon... altrimenti spendendo meno il 20-35/3.5-4.5 sempre Canon...
...zoom a lunga escursione non te ne consiglio... meglio un telezoom che ti completerebbe il corredo... anch se comunque come resa sarebbe meglio di una compatta...
...un buon trio senza spendere una follia potrebbe essere:
- Canon 20-35/3.5-4.5
- Canon 50/1.8 MkII
- Canon 100-300/4.5-5.6


e il 18 - 55 incluso con la Canon 300D? Che ne pensi? Il fatto che sia S è meglio o peggio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paganetor
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2004
Messaggi: 4650
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...di 35 andrebbe bene il 35/2 Canon... costa poco, la qualità d'immagine è buona... la costruzione un po' economica ma per il prezzo va bene...
...zoom grandangolare il 17-40/4L Canon... altrimenti spendendo meno il 20-35/3.5-4.5 sempre Canon...
...zoom a lunga escursione non te ne consiglio... meglio un telezoom che ti completerebbe il corredo... anch se comunque come resa sarebbe meglio di una compatta...
...un buon trio senza spendere una follia potrebbe essere:
- Canon 20-35/3.5-4.5
- Canon 50/1.8 MkII
- Canon 100-300/4.5-5.6


mi permetto di aggiungere, però, che in questo modo è "scoperto" tra 50 e 100 mm di focale (80-160 in termini di normale 35 mm...)

mi sa che è un salto un po' troppo grosso... cosa ne pensi?

_________________
Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se non lo usi come grandangolare che te ne fai del 18-55?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paganetor ha scritto:
mi permetto di aggiungere, però, che in questo modo è "scoperto" tra 50 e 100 mm di focale (80-160 in termini di normale 35 mm...)

mi sa che è un salto un po' troppo grosso... cosa ne pensi?

...mah... è molto personale come cosa... per cosa fotografo io generalmente non penso che ci soffrirei molto... poi ognuno ha le sue necessità...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gik25
utente


Iscritto: 16 Mar 2004
Messaggi: 435

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Ma se non lo usi come grandangolare che te ne fai del 18-55?


Come sarebbe non lo uso come grandanolare?

Siccome per me il primo parametro è il non dover cambiare continuamente obiettivo, il secondo la nitidezza, il terzo il prezzo, ecc


Un 18 - 55 per me sarebbe molto più comodo di un 20 - 35, quindi chiedevo se è una sola o se funge...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gik25 ha scritto:
Come sarebbe non lo uso come grandanolare?

Siccome per me il primo parametro è il non dover cambiare continuamente obiettivo, il secondo la nitidezza, il terzo il prezzo, ecc


Un 18 - 55 per me sarebbe molto più comodo di un 20 - 35, quindi chiedevo se è una sola o se funge...


gik25 ha scritto:
Quale mi consigliate? Devo usarlo insieme a una Canon EOS 300D e non come grandangolo, ma come obbiettivo standard! Diciamo che vorrei fosse l'equivalente del 50mm a focale fissa che si usa di solito nelle analogiche...


Sbagli a considerare come primo parametro il fatto di non dover cambiare obiettivo... otterrai solo ottiche mediocri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gik25 ha scritto:
Siccome per me il primo parametro è il non dover cambiare continuamente obiettivo, il secondo la nitidezza, il terzo il prezzo, ecc

...Canon 28-300/3.5-5.6L su 1Ds dovrebbero andare allora... Ah ah ah
...altro tipico caso di botte piena e moglie ubriaca... Very Happy

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gik25
utente


Iscritto: 16 Mar 2004
Messaggi: 435

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
gik25 ha scritto:
Siccome per me il primo parametro è il non dover cambiare continuamente obiettivo, il secondo la nitidezza, il terzo il prezzo, ecc

...Canon 28-300/3.5-5.6L su 1Ds dovrebbero andare allora... Ah ah ah
...altro tipico caso di botte piena e moglie ubriaca... Very Happy


Si ma non mi confondere...

è buono o fa venire il vomito?


Io non riesco ancora a capire una cosa. Un obiettivo 28 - 200 per voi è sola perchè siete "puristi" o perchè è tanto sola che non dovrebbero nemmeno commercializzarlo? Ops Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sola perchè non puoi spendere 1000 euro di macchina e metterci un obiettivo da compatta... perchè la qualità di zoommoni del genere è simile... eppure sei esperto di ottica, no? Hai presente cosa significhi progettare un sistema a 10-13 lenti che vada da (per usare il tuo sistema) 0,56x a 4x? Le aberrazioni e le distorsioni sono diverse per grandangolari e tele e non puoi correggere tutto quindi per quanto buoni gli zoom sono una via di mezzo per avere poca distorsione ai due estremi... però le distorsioni ci sono!

Ora, più lo zoom è esteso, più è difficile correggerlo e quindi più costa... ma uno zoom 28-200 che costa meno di un 24-85 secondo te come può andare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2004
Messaggi: 5227
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di aggiungere: potresti pensare al Canon 24-85, da abbinare a un grandangolo in un secondo momento, tipo il 17 mm tokina o il 20mm f 1.8 di Sigma..
Dipende soprattutto che tipo di ottiche usi di solito.

I 28-200 di Sigma sono abbastanza scarsi in base ai test MTF, almeno sul formato 35mm.

Eventualmente di meglio c'è il 24-200 Tokina, ma è molto pesante.
Oppure il 24-135 di Tamron, di cui però ho visto solo alcuni scatti.

Rob

_________________
"The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Mer 19 Mgg, 2004 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chrid se cerchi nel forum di indicazioni in questa direzione ne trovi a iosa.
Prima di tutte sul 18-55. E' un obiettivo che vale tutti i 100 euro che costa e soprattuitto senza alternative nella fascia di prezzo.
I corredi poi sono molto ma molto personali ma gli obiettivi che vanno d+ sono sempre quelli. Nel digitale un corredo gettonatissimo e di altissima qualità che non ti fa cambiare tanto obiettivo e non ti estingue il conto in banca è il classico 17-40L e 70-200L4 con 1300 euro sei a posto.
Se vuoi spendere meno potresti sotituire il 17-40 con il 24-85 e ne spendi meno di 1000. Se vuoi risparmiare ancora vai di 24-85 o 28-105 e 100-300 e ne spendi 600/700. Io sotto questa cifra non scenderei. per un corredo che ti copre da 2x a 200 o 300mm.
Zoom 10X buoni non ce ne sono tanti. 35-350L costa da solo + del primo corredo proposto e da solo non soddisfa tutte le situazioni. Nel suo range è il migliore. Di alternativo c'è il sigma 50-500 ma qualitativamente è inferiore e se il mio è grande il BIGma è enorme. Tutti gli altri obiettivi da 6x in su non valgono la spesa, allora davvero meglio una compatta con uno zoom 6X e morta li.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi