photo4u.it

Consiglio af-s 35mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ninja77
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 5:28 pm    Oggetto: Consiglio af-s 35mm Rispondi con citazione

Salve...dopo aver apprezzato le ottime qualità dell'af-s 50,in primis luminosità e nitidezza,mi sono reso conto che a volte risulta troppo lungo per le street.Ora visto l'ottimo prezzo del 35,volevo sapere da voi se potrebe tornare utile,in virtù del fatto ke il 12-24 è un pò buio e quindo poco adatto a scatti in notturna.L'8 febbraio parto per Amsterdam(eh eh!)e magari avevo pensato di lasciare a casa il 12-24 ed andare solo di 35 e 50 sia in diurna che in notturna.Cosa ne pensate?Dove potrei comprarlo a buon prezzo con spedizione veloce?Grazie mille.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendilo dove costa meno, tranne san marino se hai fretta perché ci sverni. Io ce l'ho, lo presi appena uscì il giorno stesso e ne sono soddisfattissimo, usabile a tutta apertura senza troppe precauzioni, in bassa luce si comporta assai bene insomma al prezzo cui è offerto non credo si possa pretendere di meglio ed anche in senso assoluto è una buonissima lente; rispetto all'afs 50 1.4, che ho anch'io, la mesa a fuoco è molto più rapida.
Portati dietro anche il 12-24, con solo il 35 e il 50 saresti lungo (ricordati che diventano equivalenti ad un 53 e un 75 ti mancherebbe totalmente il lato grandangolo), non credo che il tuo corredo arriverebbe a pesare 1.8 kg in tutto macchina compresa. Forse meno e ti starebbe tutto in una piccola borsa che non da neanche nell'occhio, non dovendo necessariamente essere fotografica.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo la bonta' del 35 mm AF-S DX.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 12-24 a f4 su 12mm non è così buio. Lo useresti a 1/20 di secondo. Il 35 è più luminoso ma lo dovresti usare ad 1/50. Quindi siamo esattamente nelle stesse condizioni Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ninja77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi rispetto al 24 f4,col 35 f1.8 la differenza è tanta?i?Alla fine potrei anche "arangiare" col 12-24 e magari prendere un flash?Ripeto che l'esigenza principale sarebbe la street in notturna.Mi sarebbe piaciutal l'dea di girare solo con D40 + af-s 35 per questioni di praticità.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No non sta dicendo che gli obiettivi siano intercambiabili, ma se già hai il 50 potresti fare a meno del 35, il flash va saputo usare e l'utilizzo migliore spesso non è in foto al buio Smile
In street poi niente flash, per la street il 35 è molto utile anche perché ti diventa un 50 il 12-24 è più evidente e a volte può impedirti di scattare.
Per esperienza col 35, su dx, scatto anche ad 1/20 senza mosso-ma ho la mano molto ferma- per cui non dovresti avere molti problemi

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per street notturna l'accoppiata 12-24 + 35 è ottima.
Max "mano fermaW scatta anche ad 1/20 col 35, bene; magari col 12mm scatta a 1/10. Io ci riuscivo col sigma 10-20.

Esattamente cosa intendi per street notturna? Perchè se è quello che penso io il 12-24 è "extremamente fondamentale".
Imposterei iso in automatico con massimo di 640 (così oltre non vai). Raw e priorità sul tempo di sicurezza della tua mano.
Valuta tu se usare uno spot o una ponderata. Starei sulla ponderata o spot largo. Se la scena è uniforme, passa in manuale.
Dai che ci porti delle belle foto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si col 12 riesco a scattare a 1/10 circa anche se in questo caso, col 12 a 12, la percentuale di mosse è superiore rispetto al 1/20 col 35 o col 12-24; penso sia il mio limite "fisiologico" e dipenda anche dallo specchio.
Penso che anch'io il 35 ti sarà molto utile accoppiato al 12-24.
Vedo inutile il flash.

ninja77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per street nottura intendo palazzi,vicoletti,pontie perchè no anche persone,artisti da strada..L'accoppiata 12-24 + 50 la trovo buona però il primo mi da un pò fastidio per la distorsione e il seecondo per il Purple fringing ad alte aperture.
Manco a farlo a posta,ho publicato una foto fatta a 12mmm con tempo 1/15:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=453645
La foto non mi sembra affatto mossa ma ho dovuto usare i fatidici 1600 iso,quindi mi chiedo come posso rimanere entro i 640 come mi suggerisce Carlo.Per lo più la scena era anche ben illuminata!!!
Magari col 35 avrei potuto eliminare i "difetti" sopra citati e guadagnare qualkosa con gli iso.Inoltre,stando a metà fra 24 e 50,potrei portarmi dietro solo quello per questioni di praticità(specie di notte).Sono confuo e non vorrei fare un buco nell'acqua...(magari con i soldini risparmiati mi prendo la d90!!!)

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si, puoi mettere come massimo anche 1600. Come faccio a sapere cosa fotograferai, per quello te l'ho chiesto Smile La foto che hai postato è fin troppo luminosa per essere notturna (per me). Io imposto sensibilità più basse perchè scattando in raw comunque recupero lo stop dopo, se occorre. Viceversa ottengo meno rumore.
La cosa più difficile è esporre correttamente senza bruciare troppo le luci (delle vetrine, per esempio, nella tua foto. Dubito che la stada fosse realmente così abbagliante).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lonewolf©
nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Penso che anch'io il 35 ti sarà molto utile accoppiato al 12-24.
Vedo inutile il flash.

Citazione:
La cosa più difficile è esporre correttamente senza bruciare troppo le luci (delle vetrine, per esempio)

pienam d'accordo con i due pareri precedenti. sono due ottiche diverse con usi diversi : spec se intendi fotografare anche persone o 'ritagli di vita' per i quali vedo ideale il nuovo 35/1.8 che ho avuto la fortuna di provare al volo in negozio su una nikon DX (e da ex-felice utente di un meraviglioso Nikkor 35/1.4 su analogico e su DX) ; NB lo vedrei ottimo anche per i concerti da sotto il palco, ecc; invece lo zoom (nn provato ma di cui si dice bene) mi pare adatto per un "ambiente-con-ritratto" (nn è un gioco di parole, si privilegia il primo elem.), per "quasi-architetture" al volo, o per "candid-photos" prese d'istinto, così, magari da 'croppare' poi... e nn darti troppa pena per l'eventuale distorsione, un po' di "barilotto" è fisiologico in quel range di focali
...se c'è LA foto, il suo impatto visivo, insomma se c'è l'IDEA, chissenefr... di un po' di distorsione o di purple, o anche di mosso (che può essere a sua volta molto 'creativo')

NO al flash ovviam tranne che per effetti di fill-in molto ben dosato, o di mosso con flash+luce ambiente (synchro-flash su 2a tendina)

ma forse sto divagando, lasciati andare a fotografare senza troppi patemi con quelle due splendide ottiche Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rocco Felici
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ninja77 ha scritto:
Per street nottura intendo palazzi,vicoletti,pontie perchè no anche persone,artisti da strada..L'accoppiata 12-24 + 50 la trovo buona però il primo mi da un pò fastidio per la distorsione e il seecondo per il Purple fringing ad alte aperture.
Manco a farlo a posta,ho publicato una foto fatta a 12mmm con tempo 1/15:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=453645
La foto non mi sembra affatto mossa ma ho dovuto usare i fatidici 1600 iso,quindi mi chiedo come posso rimanere entro i 640 come mi suggerisce Carlo.Per lo più la scena era anche ben illuminata!!!
Magari col 35 avrei potuto eliminare i "difetti" sopra citati e guadagnare qualkosa con gli iso.Inoltre,stando a metà fra 24 e 50,potrei portarmi dietro solo quello per questioni di praticità(specie di notte).Sono confuo e non vorrei fare un buco nell'acqua...(magari con i soldini risparmiati mi prendo la d90!!!)

dovresti considerare anche le condizione fisiche in cui scatterai. Non so per quale motivo vai ad amsterdam principalmente ma lo presumo (anche perche ci vado anche io in quei giorni:-)) e tempi lunghi a mano libera diventeranno un'impresa.

ninja77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rocco Felici ha scritto:
dovresti considerare anche le condizione fisiche in cui scatterai. Non so per quale motivo vai ad amsterdam principalmente ma lo presumo (anche perche ci vado anche io in quei giorni:-)) e tempi lunghi a mano libera diventeranno un'impresa.

Concordo!!!La vacanza ad Amsterdam di solito è un pò caotica...Quasi quasi lascio le ottiche "buone" a casa e mi porto solo il 18-55...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: