photo4u.it

nikon 12-24 f4 VS tokina 12-24 f4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca115
utente

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 10:43 am    Oggetto: nikon 12-24 f4 VS tokina 12-24 f4 Rispondi con citazione

ragazzi cosa mi dite di queste 2 ottiche? il prezzo è abbbbissssale ma la qualità? io sono in cerca di un grandangolo bello spinto per la mia d300, quindi in formato dx, oltre questi due avete consigli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
erbedo
nuovo utente

Iscritto: 03 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, hai provato a prendere in considerazione:
- Sigma 10-20
- Sigma 12-24
- Tokina 11-16

?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maurodaniele1976
utente

Iscritto: 26 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao luca115 e da un po che leggo del tokina e in tutte le recenzioni non lo danno anni luce lontano dal nikkor anzi .....
la prima serie del tokina aveva qualche piccolo problema in controluce ma niente che non si potesse gestire con un po di accortezza, nella seconda versione quella denominata II e stato migliorato l'anti riflesso ed e stato a ggiunto il motore interno se ti fai un giro qui sul forum trovi qualche prova fatta da utenti che lo possiedono....e senz'altro un'ottica da consigliare.....per quanto riguarda il nikkkor non ci sono molte cose da dire.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se cerchi un grandangolo "bello spinto" devi stare su uno che arrivi a 10mm, quindi o sigma 10-20 F4-5,6, sigma 10-20 F3,5 o nikon 10-24 (in ordine di budget). Poi c'è tokina 11-16 e tutti gli altri che partono da 12.
Cerca di chiarirti prima se ti servono i 10mm, io per esempio presi un 10-24 nikon proprio per i 10 mm, rendendomi conto solo dopo che è una focale che non riesco a gestire senza un cavalletto e un bolla.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:

Cerca di chiarirti prima se ti servono i 10mm

Concordo.
Avevo il 10-20 sigma 4/5.6. Molto bello. Usato quasi sempre a 10. A 20 però ero ancora largo per usarlo come reportage. Cerca quindi di capire se ti servono solo i 10, quindi sigma o tokina 11-16.

Prossimamente penso di prendere il tokina 12-24 per quei 24 che non avevo col sigma... questo perchè vendendolo ho preso il fish 10.5mm

Non a caso Nikon ha presentato un inedito 10-24 rendendo l'ottica più da reportage. Costa parecchio però, altrimenti sarebbe interessante. Ho scaricato delle foto e non sono niente male. Passare da 12 a 10 è un bel salto che può tornare utile.
Oppure il tamron 10-24. Ho scaricato delle foto e c'è qualche piccola mancanza sui bordi ma con angoli così ampi potrebbe essere superfluo. Dipende da necessità e proprio livello di qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 12-24 nikon e devo dire che sono rimasto sorpreso da quanto sa offrire quest'obiettivo, l'unica pecca è il prezzo, ma prendendolo usato si digerisce meglio.
Insomma per la mia esperienza nikon 12-24, se vuoi più grandagolo il nikon 10-24 che anche ai bordi si comporta bene alla focale minima (anche 12-24 è ottimo ai bordi a 12 mm già a partire da 5.6, f4 buono, tutte le altre focali è già ottimo a f4).

luca115
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh diciamo che anche un 10-20 non mi dispiacerebbe affatto. amo molto i campi larghi però per l'uso che ne dovrei fare io (reportage principalmente) penso che un 12-24 sia l'ideale. il problema è che nikon costa un botto per le mie tasche... quindi sigma??? o????

per ora ho un ottimo 16-85 vr nikon che mi realizza a pieno però un pò limitato per via della focale minima 16.... per me un pò pochina ma a 85 è uvero amore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2010 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tokina 12-24 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
. A 20 però ero ancora largo per usarlo come reportage.

Qui concordo io.
Per reportage puoi sacrificare i 2mm tra 10 e 12, ma dei 24mm invece non puoi farne a meno.

Se tu riuscissi a provarli sarebbe ottimo per chiarirti le idee.

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 11:50 am    Oggetto: Re: nikon 12-24 f4 VS tokina 12-24 f4 Rispondi con citazione

luca115 ha scritto:
ragazzi cosa mi dite di queste 2 ottiche? il prezzo è abbbbissssale ma la qualità? io sono in cerca di un grandangolo bello spinto per la mia d300, quindi in formato dx, oltre questi due avete consigli?

Il Nikkor è il più vecchio come progetto, ma ora si trova a prezzi più ragionevoli di qualche anno fa. Il Tokina costa meno e potrebbe dare simili soddisfazioni. Il migliore tra i 3 (ci metto anche il tokina 11/16) forse è l'11/16, ma è più ristretto come focali (alla fin fine lo si usa o a 11 o a 16). Il sigma prima serie non è uin gran che, può darsi che l'attuale modello sia migliorato (parlo di sfumature come lo sfocato). La luminosità di 2.8 ce l'ha solo il tokina 11/16 e per me è una caratteristica importante anche a quelle focali, se si vuoe un primissimo piano a fuoco e lo sfondo fuori fuoco

luca115
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 12:46 pm    Oggetto: Re: nikon 12-24 f4 VS tokina 12-24 f4 Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Il Nikkor è il più vecchio come progetto, ma ora si trova a prezzi più ragionevoli di qualche anno fa. Il Tokina costa meno e potrebbe dare simili soddisfazioni. Il migliore tra i 3 (ci metto anche il tokina 11/16) forse è l'11/16, ma è più ristretto come focali (alla fin fine lo si usa o a 11 o a 16). Il sigma prima serie non è uin gran che, può darsi che l'attuale modello sia migliorato (parlo di sfumature come lo sfocato). La luminosità di 2.8 ce l'ha solo il tokina 11/16 e per me è una caratteristica importante anche a quelle focali, se si vuoe un primissimo piano a fuoco e lo sfondo fuori fuoco

bhe l'11-16 non lo avevo preso in considerazione ma non mi dispiacerebbe per il 2.8 che non fa mai male.
quindi riducendo la scelta tra 11-16 12-24 II entrambe tokina cosa prendere? o luminosità o lunghezza?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 12:48 pm    Oggetto: Re: nikon 12-24 f4 VS tokina 12-24 f4 Rispondi con citazione

luca115 ha scritto:

quindi riducendo la scelta tra 11-16 12-24 II entrambe tokina cosa prendere? o luminosità o lunghezza?

Questo lo puoi sapere solo tu in base alle tue esigenze Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca115
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

opterei per il 12-4 a sacrificio di luminosità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: