Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
photorepetto utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1018 Località: Zena
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 2:17 pm Oggetto: Quanti scatti ? |
|
|
In questi giorni sono impegnato in altre cose, quindi ho ridotto tutti i miei appuntamenti di lavoro.
Facendo due calcoli stavo valutando quanti scatti faccio mediamente ogni anno.
Sto risistemando l'archivio fotografico con tutte le Diapo fatte in questi anni e non solo ma sto sistemando anche i mie HD.
Ma quante immagini.
E pensare che io scatto solo quando vado in giro per lavoro, raramente mi porto la macchina fotografica.
Anzi a volte mi capita di uscire con la macchina e dire oggi vorrei fare qualche bella foto e poi torno a casa senza neanche averla tirata fuori...
io non ho idea di quanti scatti faccio, mettiamola così.
Ogni viaggio faccio dai 1000 ai 2000 scatti, molti dei quali di azione sportiva, una media di 15 viaggi all'anno,+ quanche scatto fatto in eventi sportivi in Italia fatti nei weekend in cui mi trovo in zona, con una media di 300 scatti, per 10 weekend.
I conti si fanno facilmente.
Facciamo 1500 x 15 = 22.500 + (300 x 10 )= 25.500 Scatti.. _________________ Giuseppe Repetto
Editore SURFERS Mag. e GTClassic Car Mag. On-line ---> www.surfersmagazine.it - www.giusepperepetto.com - www.photorepetto.com - www.gtclassic.it - https://www.facebook.com/giuseppe.repetto
LIGURIA@Photo4U |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Io ho lavorato per un po' di tempo per alcune istituzioni nell'ambito dei beni culturali per la riproduzione digitale di documenti antichi (ho fotografato originali di Leonardo, Mozart, Verdi e chi più ne ha più ne metta: ho visto cose che voi umani....).
Io tale calcolo l'avevo fatto a suo tempo.... ed è venuto fuori quanto segue:
620 scatti al giorno * 240 giorni lavorativi / anno = 148.800 * 3 anni = 446.400. (servi della gleba a tutta birra..........)
Adesso quasi mi spiego perché non ho + avuto il coraggio di prendere in mano una macchina fotografica fino all'anno scorso...
Adesso farò ca. 2.500 scatti all'anno esclusivamente per piacere.
Ciao, Mario _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 3:38 pm Oggetto: |
|
|
io se va bene..( e in sto periodo va male)
scatto un rullino al mese.. quindi è facile 12 scatti x 12= 144
contando che non ne tengo mai + di una x rullino..si arriva a 12 foto l'anno..
 _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Per lavoro circa 2500/3000 al mese più 4-500 al mese per giocare.
ciao
massimo |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | io se va bene..( e in sto periodo va male)
 |
Per cui tra sito e galleria su photo4u ci avrai messo 6 anni?
scherzo eh
massimo |
|
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 4:52 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Tommy Retrò ha scritto: | io se va bene..( e in sto periodo va male)
 |
Per cui tra sito e galleria su photo4u ci avrai messo 6 anni?
)
massimo |
beh ma il 99% delle foto sono le prime che ho fatto..il primo anno ero molto meno selettivo.. e tenevo un pò tutto..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
PaulDesmond utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 1908 Località: Caserta (prov.)
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 4:54 pm Oggetto: |
|
|
da quando ho comprato la 20d (e cioè da febbraio) ho fatto circa 5.000 scatti...sono pochi o sono tanti??? _________________ Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc |
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Io ne faccio circa 200 al mese, quindi circa 50 ogni fine settimana (scatto solo nel week end ). In tutto ho fatto circa 3300 scatti.
Le foto che considero belle...saranno una 15ina  |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 9:07 pm Oggetto: |
|
|
Io ne ho fatti circa 6000 da quando ho una Nikon 5700.
E prima ne avrò fatti altre tanti con altre due macchine
digitali. Ma ne ho fatte tante anche con i rullino 24x36.
Di cui mi è rimasto ben poco. _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2005 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Beh io da gennaio ho fatto oltre 10.000 scatti... tutti x piacere e x testare, imparare... scoprire... sono proprio un novizio! Tutt'ora non passa giorno che non faccio almeno una ventina di scatti, di cui me ne restano si e no 5... gli altri li cancello... _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 7:17 am Oggetto: re |
|
|
quando lavoravo a tempo pieno come fotografo per : 1 quotidiano,1 settimanale , 3 studi scattavo in media 100000 foto all'anno.....
ora che l'attivita' si e' ridotta ad alcuni servizi sportivi sempre per il quotidiano e lavori in ambito publicitario per 2 studi, gli scatti sono circa 30000/anno
e per la cronaca, anch'io spesso mi porto la macchina per qualche foto quando sono a zonzo..... e puntualmente rimane nella borsa!!!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
black_paint_2003 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005 Messaggi: 961 Località: bergamo
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 8:58 am Oggetto: |
|
|
per lavoro scatto circa un 70/80mila scatti all'anno,nel tempo libero circa 1000/1500,d'altonde come tutti quelli che usano la macchina fotografica per campare ogni volta che vado a spasso per i fatti miei la macchina fotografica o rimane a casa o al massimo mi metto in tasca una ixus 50.
ciao _________________
La mia mira e' il vostro piacere! |
|
|
 |
deborah.d non più registrato
Iscritto: 02 Lug 2005 Messaggi: 288
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Insomma una vitaccia... leggo di cifre astronomiche di scatti e mai per piacere.
Ma si può parlare ancora di passione in questo caso o solo di lavoro?
In qualche caso immagino sia lavoro fatto con passione ma in genere? |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 1:02 pm Oggetto: |
|
|
deborah.d ha scritto: | Insomma una vitaccia... leggo di cifre astronomiche di scatti e mai per piacere.
Un lavoro duro che rimane una passione importantissima.
ciao
massimo |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 1:58 pm Oggetto: |
|
|
deborah.d ha scritto: | Insomma una vitaccia... leggo di cifre astronomiche di scatti e mai per piacere.
No ! No ! Io scatto sì per lavoro, ma solo quello che mi piace, per questo a volte giro con la macchina nello zaino e non riesco a tirarla fuori, perchè non trovo niente di stimolante.
Infatti quando mi propongono lavoro che non mi interessano, li rifiuto con grande piacere.
Per esempio io non scatto ne matrimoni, cerimonie etcc... non hanno niente a che fare con il mio tipo di visione della fotografia.
La mia fotografia è legata al fatto che ho uno spirito vagabondo, e quindi solo se c'è da fare un bel viaggio, altrimenti rimane chiusa in cassaforte..
Il bello del mio lavoro che sono pienamente libero di scegliere quello a cui scattare e come scattare.
Quando lavoravo per le Agenzie mi mandavano e dicevano loro quello che gli serviva, poi ero io libero di scegliere, però questo mi faceva sentire legato e così adesso sono libero al 100%, solo quello che mi interessa e piace, poi i guadagni vengono in base a come sono gestiti i miei scatti.  _________________ Giuseppe Repetto
Editore SURFERS Mag. e GTClassic Car Mag. On-line ---> www.surfersmagazine.it - www.giusepperepetto.com - www.photorepetto.com - www.gtclassic.it - https://www.facebook.com/giuseppe.repetto
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
black_paint_2003 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005 Messaggi: 961 Località: bergamo
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 2:31 pm Oggetto: |
|
|
a differeneza di altri io faccio foto anche a cose che non mi piacciono purtoppo per me ma sono obbligato,sono quasi 19 anni che faccio matrimoni e sinceramente gia' adesso non ne posso piu',li faccio perche' rendono bene ma sto perdendo un po la pazienza.
ciao _________________
La mia mira e' il vostro piacere! |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Concordo con Repetto, io lavoro quasi sempre in studio ma, come lui, decido io quali lavori prendere e rifiuto categoricamente matrimoni e foto di manifestazioni.
Diciamo che scatto quasi solamente moda, soprattutto lingerie, e still life.
ciao
massimo |
|
|
 |

|
|
|
 |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda quando fotografavo il materiale antico mi piaceva tantissimo... vedevo delle cose splendide che pochi al mondo potevano toccare e ne ho un bellissimo ricordo.
Purtroppo le condizioni lavorative ed i rapporti con i datori di lavoro me l'hanno fatto diventare una cosa psicologicamente molto difficile da affrontare e continuare.
Pertanto una volta terminato avevo + la repulsione per le sovrastrutture non per quello che facevo in se' stesso.
Adesso che mi sono buttato alle spalle quell'esperienza comunque mi è tornata voglia di fotografare, sperimentare e studiare.
Ciauz _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 2:58 pm Oggetto: |
|
|
M__R ha scritto: | deborah.d ha scritto: | Insomma una vitaccia... leggo di cifre astronomiche di scatti e mai per piacere.
Per quanto mi riguarda quando fotografavo il materiale antico mi piaceva tantissimo... vedevo delle cose splendide che pochi al mondo potevano toccare e ne ho un bellissimo ricordo.
Purtroppo le condizioni lavorative ed i rapporti con i datori di lavoro me l'hanno fatto diventare una cosa psicologicamente molto difficile da affrontare e continuare.
Pertanto una volta terminato avevo + la repulsione per le sovrastrutture non per quello che facevo in se' stesso.
Adesso che mi sono buttato alle spalle quell'esperienza comunque mi è tornata voglia di fotografare, sperimentare e studiare.
Ciauz |
Effettivamente, con la Nikon puoi solo sperimentare ...
Scherzo !! ho lavorato tanto con le Nikon, perchè una volta le Agenzie in USA preferivano le Nikon, adesso le cose sono cambiate a favore di Canon...  _________________ Giuseppe Repetto
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
|