photo4u.it


Nikon 70-300 VR: stabilità sul campo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albertok100 ha scritto:
A me è uscito un gabbiano ....... scattando col 70-300 VR Mandrillo Mandrillo


300mm F8 (leggero crop)


135mm F5,6 (leggero crop)


300mm F8 (leggero crop)

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottime, corpo macchina e modalità di focus impostate?
_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giur@s
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 1651
Località: Puglia (BT)

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente ottime; si nota una nitidezza che io ancora non riesco ad ottenere con il mio 70 300 vr.
_________________
+ Fuji x20
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Ottime, corpo macchina e modalità di focus impostate?


Le prime due con la D40 di mia moglie, l'ultima con la mia D50. Ricordo dell'ultima modalita AF-C e Modo Area AF Dinamica.

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Le prime due con la D40 di mia moglie, l'ultima con la mia D50. Ricordo dell'ultima modalita AF-C e Modo Area AF Dinamica.


Allora a maggior ragione complimentoni Wink, a maggior conferma che quando c'è il "manico" ottime foto si tiran fuori anche con attrezzature non strettamente pro...
Mi sa che mi tocca sfruttarlo un attimo di più questo obiettivo!!!

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo una cortesia a chi possiede quest'ottica. Vorrei capire bene il comportamento a 300mm.
Quando potete avrei bisogno di immagini a 300mm a f5,6.
Mi basterebbero i crop al centro. Se poi volete aggiungere anche f8 e f11, vedete voi.

In alcuni test in rete fioccano giudizi diversi. Chi lo definisce molto buono, chi soft.
Il mio ha un comportamento "astigmatico". Non posso definirlo nemmeno soft. Sdoppia, effetto come il micromosso. Per cui voglio capire se è "normale".
In un rosone di una chiesa ho poi rilevato un comportamento bizzarro. Alcuni raggi del rosone, in base all'orientamento, sembrano più nitidi di altri. Con VR off per evitare problemi di basculaggio... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Chiedo una cortesia a chi possiede quest'ottica. Vorrei capire bene il comportamento a 300mm.
Quando potete avrei bisogno di immagini a 300mm a f5,6.
Mi basterebbero i crop al centro. Se poi volete aggiungere anche f8 e f11, vedete voi.


300mm F5,6 ho questa qui:



crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  122.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3239 volta(e)

crop.jpg



_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Chiedo una cortesia a chi possiede quest'ottica. Vorrei capire bene il comportamento a 300mm.
Quando potete avrei bisogno di immagini a 300mm a f5,6.
Mi basterebbero i crop al centro. Se poi volete aggiungere anche f8 e f11, vedete voi.


Mi è stato un pò difficile trovare un'immagine a 300mm a tutta apertura, perchè, complici le capacità della D700, scatto quasi sempre chiudendo almeno di uno stop. Wink


Comunque ecco un uno scatto a 300mm f/5,6, ed il relativo crop al 100% di una zona leggermente decentrata.

I jpg sono frutto di conversione diretta da NX2 senza alcuna PP.



_DSC5737crop2.jpg
 Descrizione:
crop al 100%
 Dimensione:  198.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3236 volta(e)

_DSC5737crop2.jpg



_DSC5737.jpg
 Descrizione:
Immagine intera
D700+70-300 AFS VR
@300mm f/5,6
 Dimensione:  192.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3236 volta(e)

_DSC5737.jpg



_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Allora a maggior ragione complimentoni Wink, a maggior conferma che quando c'è il "manico" ottime foto si tiran fuori anche con attrezzature non strettamente pro...
Mi sa che mi tocca sfruttarlo un attimo di più questo obiettivo!!!


Grazie!!! Troppo gentile!!! Ops

Approfitto per dare un mio parere. Il test di Carlo è interessantissimo e non avevo dubbi che l'80-200 fosse un'ottica di ben altro livello però i crop sono un metro di giudizio "abusato".

Stiamo comunque parlando di ottiche con escursione focale ben differente e si sa che maggiore è l'escursione focale maggiori saranno i problemi.

L'ottica ha obbiamente i suoi limiti ma io trovo che anche a 300mm F5,6 sia accettabile anche per stampe grandi e che a F8 sia più che buono (per l'ottimo bisogna rivolgersi ad altri 300mm ben più costosi).

Delle foto che ho postato (a parte l'ultima) avrei avuto più difficoltà a realizzarle con l'80-200 che onestamente lato velocità AF non brilla e poi sarei stato decisamente corto e croppando mi sarei "mangiato" tutta la miglior qualità che un obbiettivo di tale calibro riesce a darmi. Se cliccate sulle mie foto in firma ne trovate altre fatte con il 70-300 VR, in particolare quella della luna con un bel ritaglio che sarebbe stata assolutamente inadeguata se realizzata con un 80-200.

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Kanango
utente attivo


Iscritto: 11 Ott 2006
Messaggi: 1480
Località: Eorzea

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo che sia un obiettivo usabilissimo a tutta apertura, anche ai tanto discussi 300mm. Gli exif sono nelle immagini intere.


Prova_01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  155.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3222 volta(e)

Prova_01.jpg



Prova_01_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  194.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3222 volta(e)

Prova_01_crop.jpg



Prova_02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  135.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3222 volta(e)

Prova_02.jpg



Prova_02_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  181.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3222 volta(e)

Prova_02_crop.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perbacco!!! Ma le immagini che avete messo qui a f5,6 sono decisamente buone per non dire di più!
Sono le mie che non lo sono spaventato! A questo punto temo di avere un esemplare completamente fuori su questa focale Triste
... e adesso? Farò altre verifiche ma io a 300mm ho problemi di astigmatismo evidenti, sono lontanissimo dalle vostre prestazioni.
L'ho già registrato e non posso farmelo cambiare in negozio... dite che riesco a far capire il problema in assistenza?

Appena riesco farò altri test. Ho visto che alcune sono con la D80. Verificherò che non ci siano comportamenti diversi col sensore della D90.


Ultima modifica effettuata da ocio il Lun 11 Gen, 2010 3:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Perbacco!!! Ma le immagini che avete messo qui a f5,6 sono decisamente buone per non dire di più!
Sono le mie che non lo sono spaventato! A questo punto temo di avere un esemplare completamente fuori su questa focale Triste
... e adesso? Farò altre verifiche ma io a 300mm ho problemi di astigmatismo evidenti, sono lontanissimo dalle vostre prestazioni.
L'ho già registrato e non posso farmelo cambiare in negozio... dite che riesco a far capire il problema in assistenza?


Mah...magari è un problemino di fuoco/allineamento lenti...

Altri esempi a tutta apertura e massima focale (tanti) sono qui:

http://www.pixel-peeper.com/adv/?lens=219&camera=none&perpage=12&focal_min=300&focal_max=300&aperture_min=4.5&aperture_max=5.6&iso_min=none&iso_max=none&exp_min=none&exp_max=none&res=3

Ed effettivamente così male non mi sembra.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2009
Messaggi: 549
Località: Neapolis, Vicus Radii Solis

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:

L'ho già registrato e non posso farmelo cambiare in negozio...


Il negoziante è comunque tenuto direttamente a ripararlo (quando possibile) e/o cambiarlo ai sensi di legge (art.130 D.lgs. 6/9/2005, n. 206, cosiddetto "Codice del consumo"), a prescindere dalla registrazione della garanzia del produttore, che si aggiunge e non sostituisce la garanzia (legale) del negoziante.

Unica condizione richiesta è che sussista un "...difetto di conformità al momento della consegna del bene".
Logicamente tocca a te dimostrare il difetto di conformità, ma se i difetti sono così evidenti come dici, ti basterà stampare un pò di foto tra quelle "incriminate" da cui emerga in modo evidente la difettosità della lente.

Carlo Lagrutta ha scritto:

dite che riesco a far capire il problema in assistenza?


Se preferisci mandarlo in assistenza, il mio consiglio è sempre lo stesso, stampare ed allegare alcune fotografie che evidenzino chiaramente i difetti.

_________________
Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Savino
utente attivo


Iscritto: 12 Nov 2006
Messaggi: 539
Località: Cascina

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ hornet75 e Kanango le immagini postate a f5,6 non hanno nessuna maschera di contrasto?.....a me sembra che un po'ce l'abbiano...mi sbaglio?

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20356
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Savino ha scritto:
@ hornet75 e Kanango le immagini postate a f5,6 non hanno nessuna maschera di contrasto?.....a me sembra che un po'ce l'abbiano...mi sbaglio?

Fabio


Sputate il rospo. Mi sono quasi convinto a prenderlo.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Savino ha scritto:
@ hornet75 e Kanango le immagini postate a f5,6 non hanno nessuna maschera di contrasto?.....a me sembra che un po'ce l'abbiano...mi sbaglio?

Fabio


La foto postata è il jpeg in cui ho smanettato un pò sulla saturazione dei colori, il crop invece è preso direttamente dal nef senza modifiche.

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giur@s
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 1651
Località: Puglia (BT)

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è un mio esempio a 300 mm f8; che mi dite, va bene il mio obiettivo?


DSCF1915-copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  190.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3080 volta(e)

DSCF1915-copia.jpg



DSCF2239-copia.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  196.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3059 volta(e)

DSCF2239-copia.jpg



_________________
+ Fuji x20


Ultima modifica effettuata da Giur@s il Lun 11 Gen, 2010 8:00 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giur@s ha scritto:
questo è un mio esempio a 300 mm f8; che mi dite, va bene il mio obiettivo?

se ci metti anche la foto Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Savino
utente attivo


Iscritto: 12 Nov 2006
Messaggi: 539
Località: Cascina

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Perbacco!!! Ma le immagini che avete messo qui a f5,6 sono decisamente buone per non dire di più!
Sono le mie che non lo sono spaventato! A questo punto temo di avere un esemplare completamente fuori su questa focale Triste
... e adesso? Farò altre verifiche ma io a 300mm ho problemi di astigmatismo evidenti, sono lontanissimo dalle vostre prestazioni.
L'ho già registrato e non posso farmelo cambiare in negozio... dite che riesco a far capire il problema in assistenza?

Appena riesco farò altri test. Ho visto che alcune sono con la D80. Verificherò che non ci siano comportamenti diversi col sensore della D90.


Carlo facci vedere qualche foto di esempio...magari e' normale cosi'...anche in mp.

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Savino
utente attivo


Iscritto: 12 Nov 2006
Messaggi: 539
Località: Cascina

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giur@s ha scritto:
questo è un mio esempio a 300 mm f8; che mi dite, va bene il mio obiettivo?



Direi di si....siamo nella norma.....poi a f8 vanno bene tutti! Very Happy

Fabio

...sembra che ci sia un hot pixel sul sensore, sopra al piccione piu' in alto..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi