Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 10:59 pm Oggetto: la compatta (tascabile) con.... l'autofocus più veloce!!! |
|
|
come da oggetto:
desidero sapere (ma è di grande interesse per molti) da utilizzatori competenti (chi meglio dei frequentatori di photo4u? ) qual'è la compatta più performante per l'autofocus?
insomma tralasciando tutto il resto (sensore, zoom ecc.) qual'è la compatta che mette a fuoco più velocemente e che se la cava meglio anche in situazioni difficili come scarsa luce?
parlo di compatta tascabile ehhhh!!
date il vostro giudizio sia come esperienza personale, ma anche ed a maggior ragione se avete anche letto comparative ed info su internet |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ancer utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 11:15 pm Oggetto: |
|
|
inizio io
dopo un'occhiata su internet sembra per esempio che la Nikon COOLPIX S640 abbia davvero un'AF velocissimo ai livelli di una DSLR
avanti un'altra  |
|
|
 |
ancer utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 11:35 pm Oggetto: |
|
|
oppure le nuovissime compatte Panasonic
esempio: la nuova ZR3/ZX3 con Sonic Speed AF
ma ancora non credo sia in commercio |
|
|
 |
kallistos utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2005 Messaggi: 578 Località: Cagliari hinterland
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 10:26 am Oggetto: |
|
|
Direi che varie compattine Casio sono dotate di un sistema autofocus molto veloce, la Z850 per esempio registra un tempo di 0,2 secondi con l'obiettivo in posizione grandangolo. E' più veloce della nikon citata, che si ferma a 0,29 secondi.  |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 1:55 pm Oggetto: |
|
|
ancer ha scritto: | inizio io
dopo un'occhiata su internet sembra per esempio che la Nikon COOLPIX S640 abbia davvero un'AF velocissimo ai livelli di una DSLR
avanti un'altra  |
Ho letto anch'io che "dovrebbe" avere all'atto pratico un AF paragonabile alla D40  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
kallistos utente attivo
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 6:45 pm Oggetto: |
|
|
La compatta più veloce sarebbe quella che permette la messa a fuoco manuale.
Si imposta ad 2 metri e si usa il medio grandangolo (nel reportage ci si avvicina al soggetto) ed anche ad f:2,8 si avrebbe un' ampia profondità di campo, potenzialmente da 1 metro all' infinito.
Più veloce di così....  |
|
|
 |
kallistos utente attivo
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 8:09 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | La compatta più veloce sarebbe quella che permette la messa a fuoco manuale.
Si imposta ad 2 metri e si usa il medio grandangolo (nel reportage ci si avvicina al soggetto) ed anche ad f:2,8 si avrebbe un' ampia profondità di campo, potenzialmente da 1 metro all' infinito.
Esattamente...con l'iperfocale non ci sono problemi di velocità dell'autofocus...naturalmente la casio z850 offre questa possibilità avendo tutti i controlli manuali, compresa la messa a fuoco. Cmq è abbastanza raro trovare queste funzioni in una vera compatta da taschino. |
|
|
 |
ancer utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 11:13 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | La compatta più veloce sarebbe quella che permette la messa a fuoco manuale.
per medio grandangolo cosa intendi? |
|
|
 |
ancer utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 11:16 pm Oggetto: |
|
|
in ogni modo fermo restando l'iperfocale avere a disposizione un buon fast autofocus è un valore aggiunto
e per esempio fotografare figli e nipoti per esempio alle feste di compleanno se l'autofocus non è fulmineo, non si combina molto |
|
|
 |
ancer utente attivo

|
|
|
 |
ancer utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 11:34 pm Oggetto: |
|
|
a me la Lumix DMC-ZR3 non mi dispiace affatto
ultra fast autofocus zoom grandangolo da 25mm e 8X
più tante altre cosette interessanti
in vendita da marzo
che ne pensate? |
|
|
 |
ancer utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 9:32 am Oggetto: |
|
|
non è male nemmeno la Casio Exilim EX-Z300
autofocus in 0,35 secondi |
|
|
 |
kallistos utente attivo
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 9:35 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto una ricerca in rete sulla nuova panasonic ZR3, qui si possono leggere le specifiche tecniche:
http://www.photoxels.com/pr-panasonic-zr3-canada/#more-10884
In effetti l'autofocus è piuttosto veloce, anche in posizione tele. Però, troppi megapixel su un minuscolo sensore, per i miei gusti. Cmq, se l'esigenza è avere una compattina per le foto domestiche o con gli amici in discoteca, è meglio documentarsi anche sulla velocità di ricarica del flash. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Per medio grandangolo intendo il medio grandangolo: ovvero una focale a metà strada tra un grandangolo ed il "normale".
Su un' aps è circa 22mm, millimetro più, millimetro meno.
Su una 4/3 circa 17mm.
Il vantaggio di questa focale molto usata dai reporter sarebbe quella di poter inquadrare il soggetto o più soggetti ed avere anche parte dell' ambiente descritto senza tante distorsioni prospettiche che un vero grandangolo regala.
Quindi i bambini potranno muoversi, correre ed anche litigare tra di loro...ed il fotografo dovrebbe solo scattare tenendosi ad un distanza ne troppo vicina o lontana.
Che di fatto è la più fotogenica: noi a questa distanza siamo abituati a...vederli.
Facile in un luogo (esempio una stanza) non troppo ampio.
Ma anche all' aperto possiamo avvicinarci e giocare con loro (è solo un esempio) scattando foto anche da prospettive insolite, tipo dal basso.
Ma mi rendo conto che sto parlando di fotografare (sul campo), non della migliore velocità dell' autofocus di una compatta.
Sono andato off topic.
Segui le tabelle di velocità nei siti che recensiscono le varie fotocamere compatte: dubito che un fotoamatore abbia provato tutte le compatte da te citate. |
|
|
 |
ancer utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Feb, 2010 11:40 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | .... dubito che un fotoamatore abbia provato tutte le compatte da te citate. |
no
non pretendo questo
basta mettere l'esperienza d'uso di una compatta
oppure una info letta su qualche review e riportala nel thread
ho notato non tutte le recensioni riportano la velocità dell'AF e ancora meno come si comporta l'AF in condizioni difficili come scarsa illuminazione
oppure il comportamento del flash determinante (quando viene utilizzato) sia per la velocità sia di messa a fuoco che di scatto
insomma alla fine avere un quadro generale chiaro con il contributo di più persone, può evitare acquisti insoddisfacenti
pensavo anche una volta individuate alcune compatte con le caratteristiche sopra, selezionarle anche in base ad altre caratteristiche.
come appunto il manual focus, oppure la possibilità del RAW, lo zoom ecc. |
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Sab 20 Feb, 2010 3:47 pm Oggetto: |
|
|
io ho una Canon S90, l'AF mi sembra buono, ma non ottimo come la leica dlux3 di mio padre, su internet si parla anche di 0.5 secondi, quindi tantino rispetto agli 0.3 delle migliori compatte.
ma c'e' una cosa che (in parte risolve) adoro:
la ghiera delle modalità tra i vari av tv M P ecc... ha C (custom)
C è impostabile a 360 gradi.
io l'ho impostata a 35mm fuoco manuale in iperfocale.
quindi se ho bisogno di avere un AF e shutterl lag istantaneo metto C e lei automaticamente (a prescindere da come stava prima) si mette subito in MF iperfocale 35mm
quando vado in giro a far street tengo sempre in tasca la macchina impostata su C... cosi' appena la accendo è pronta a scattare senza lag. _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
ancer utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Feb, 2010 7:29 pm Oggetto: |
|
|
Rikkardino ha scritto: | io ho una Canon S90, l'AF mi sembra buono, ma non ottimo come la leica dlux3 di mio padre, su internet si parla anche di 0.5 secondi, quindi tantino rispetto agli 0.3 delle migliori compatte.
ma c'e' una cosa che (in parte risolve) adoro:
la ghiera delle modalità tra i vari av tv M P ecc... ha C (custom)
C è impostabile a 360 gradi.
io l'ho impostata a 35mm fuoco manuale in iperfocale.
quindi se ho bisogno di avere un AF e shutterl lag istantaneo metto C e lei automaticamente (a prescindere da come stava prima) si mette subito in MF iperfocale 35mm
quando vado in giro a far street tengo sempre in tasca la macchina impostata su C... cosi' appena la accendo è pronta a scattare senza lag. |
ottimo direi!
ma le foto vengono a fuoco perfettamente? anche a 100% su monitor?
MF iperfocale a 35mm hai detto vero? ma qual'è la forbice delle distanze perchè la foto sia a fuoco? |
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Sab 20 Feb, 2010 8:29 pm Oggetto: |
|
|
qui puoi farti 2 conti:
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
conta che 35mm corrispondono a 7.8mm circa
il che significa che se focheggi a 2 metri e mezzo e diaframmi a 4 hai a fuoco tutto da un metro e mezzo a infinito
purtroppo l'ho comprata da poco e di street tra esami e tempo infame ho fatto poco o niente... quindi come esperienza sul campo posso dirti ancora poco.
in ogni caso se cerchi su google ci sono diverse testimonianze positive in merito. _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
|