photo4u.it

summarit 50mm f2 a vite

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 3:16 pm    Oggetto: summarit 50mm f2 a vite Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono possessore di una leica IIIf e un summarit 50mm f2 comprati a un prezzo irrisorio (15 euro) ho sistemato macchina e obiettivi per 80 euro ma il telemetro, seppur pulito, è quasi inutilizzabile per quanto sia poco contrastato. Visto che non sono un maniaco leica, mi interesserebbe usare principalmente l'ottica, che se non sbaglio è una storica con una resa molto particolare che meriterebbe poter usare.
Come posso fare? finora con la IIIf mi limitavo ad usarla in iperfocale, ma mi spiace non poter usare diaframmi aperti.
Comprare una IIIf col rischio che abbia pure quella un telemetro poco utilizzabile mi spiace...invece una Bessa R può ospitare il mio summarit? è collassabile e ho paura che non si possa usare...come posso fare?
grazie mille!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, non esiste un summarit f2, forse ti riferisci al summitar Smile
Invece della Bessa che è di plastica, forse ti converrebbe prendere una IIf o una IIc o una II, che costano meno della IIIf
Io ho delle II e III nere con un mirino eccezionalmente brillante, e sono macchine che hanno quasi 80 anni, e vanno alla grande, ed usare macchine del genere regala una soddisfazione che non è proprio paragonabile alla bessa giapponese Smile
Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io prenderei una bessa R usata la trovi a poco prezzo, più rapida, con esposimetro incorporato ghiera dei tempi di immediato utilizzo.
Non tolgo niente alle leica a vite (bei capolavori di meccanica)ma per un utilizzo pratico meglio la bessa.
Il summitar è compatibile basta non farlo rientrare nel corpo macchina e tenerlo sempre esteso.

eskimo
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti anche io prenderei la bessa, però cavolo non poter chiudere l'ottica è proprio una palla....e se dovesse capitare accidentalmente rovino la macchina. Ad ogni modo trovare una IIc o altri modelli del genere con un mirino a posto è un terno al lotto a mio parere...
anelli adattatori per montare la lente su un attacco M42?
grazie

alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eskimo ha scritto:
Ad ogni modo trovare una IIc o altri modelli del genere con un mirino a posto è un terno al lotto a mio parere...

Chi l'ha detto? A me è capitato una sola volta di avere il mirino di una leica a vite in disordine, una volta su 10 / 15 casi
Guarda che una volta le macchine le costruivano per durare, a differenza di quanto accade oggi Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Impossibile montare l'obiettivo su macchina a vite 42 non metteresti a fuoco all'infinito, per evitare di collassare per sbaglio l'obiettivo facci due giri di nastro telato intorno al barilotto in modo da impedire che rientri, molto semplice ed efficace Mandrillo
eskimo
utente

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si in effetti conosco la sensazione nell'usare una IIIf, sebbene senza usare il telemetro, però credo che la bessa R col suo costo minore e la fattura di una macchina "moderna" possa essere più pratica. Considerando pure che la base telemetrica è la stessa più o meno...(capisco quindi il confronto tra una leica M e una bessa R2).

Ad ogni modo la cosa che mi lascia più per plesso è aver trovato una Bessa R su ebay, che nelle foto monta il summarit che ho io (mi sembra), ma è collassato!! non credo abbia sfasciato la macchina...quindi?? si può collassare o no?

ecco i link alle immagini:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=170422895125
http://cgi.ebay.it/VOIGTLANDER-BESSA-R-BODY-EXCELLENT-CONDITION_W0QQitemZ170422895125QQcmdZViewItemQQptZUK_Photography_Film_Cameras_ET?hash=item27adff0215

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, credo tu abbia il summitar, per tagliare la testa al toro scaricati il manuale e leggi cosa dice in genere è specificato quali obiettivi danno problemi.
eskimo
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo ancora una domanda, perchè non ho capito. A me sembra che un obiettivo con attacco a vite possa essere montato su una leica M o una Bessa R2 e successive (attacco M) tramite apposito adattatore, no??
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eskimo ha scritto:
solo ancora una domanda, perchè non ho capito. A me sembra che un obiettivo con attacco a vite possa essere montato su una leica M o una Bessa R2 e successive (attacco M) tramite apposito adattatore, no??

Giusto, e meglio che sia di qualità.

Per quanto riguarda il rientro delle ottiche collassabili, a guardare la seconda foto della Bessa con l'ottica rientrante, sembra che il proprietario abbia inserito un OR nel barilotto, trucchetto che serve appunto a non far rientrare completamente l'obiettivo.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eskimo ha scritto:
Considerando pure che la base telemetrica è la stessa più o meno...

Non direi... mi risulta meno della metà

Bessa R: 25.16
Leica III: 58.5

La base telemetrica effettiva è data dalla base telemetrica x il fattore di moltiplicazione del mirino.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eskimo
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ldani per la precisione...solo che mi prenderei lo stesso una Bessa! considerando che se posso mettere il mio leica a vite su una M...il problema è trovare una Bessa R2 o R2a usata a un buon prezzo! ce ne sono poche in giro...
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una macchina moderna e senza i grossi limiti delle Bessa è la Zeiss Ikon ZM ma anch'essa introvabile usata.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eskimo ha scritto:
grazie ldani per la precisione...solo che mi prenderei lo stesso una Bessa! considerando che se posso mettere il mio leica a vite su una M...il problema è trovare una Bessa R2 o R2a usata a un buon prezzo! ce ne sono poche in giro...

Ce n'è giusto una, qui sul mercato delle reflex Mah
Prova a dargli un'occhiata

ciao, angelo

PS: non sono io che la vendo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
eskimo
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensi che il limite delle Bessa sia la piccola base telemetrica? o c'è altro?
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me fai bene a prendere una Bessa, macchina moderna ed affidabile, dotata di esposimetro e soprattutto abbastanza rivendibile se in buone condizioni, nonostante il mercato della macchine a pellicola è quello che è..... l'unico consiglio è di cercare un modello - ovviamente - in buone condizioni e che non sia eccessivamente caro (io direi max 200€ per il modello con attacco a vite) ...

ciao

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eskimo
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

spero di trovare una buona offerta, perchè purtroppo c'è chi dall'usato vuole guadagnarci troppo anche se l'oggetto si trova in ottime condizioni! ho paura che aspetterò e me la comprerò nuova...

ps. grazie ventura, ma il prezzo per quella bessa è eccessivo. Per 50 euro in più mi compro il modello successivo nuovo! (R2a)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: