|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tecnomouse nuovo utente
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 30 Località: RIMINI
|
Inviato: Ven 01 Gen, 2010 10:32 pm Oggetto: Consiglio per ex pentax |
|
|
Salve è molto tempo che non posto in questo bellissimo forum.
Dopo l' utilizzo di varie Reflex analogiche sono passato al digitale con una fuji s9500 (uno dei primi), e dopo oltre 4 anni di servizio vorrei aggiornarmi.... e ritornare a una reflex però digitale.
Ho questo materiale Pentax che mi ha dato diverse soddisfazioni, è vecchio di oltre 15 anni ma perfettamente funzionante.
Se riuscissi a utilizzarlo su una pentax K-x direi che sarebbe il mio prossimo acquisto.
-Flash ttl zoom con illuminatore SOLIGOR TIF 340
-Flash a torcia Unomat P3000TCT (utilizzato anche su s9500 con ottimi risultati)
-Obiettivo SMC PENTAX-FA 1:3.5-4.7 28-80mm (con il sensore della K-x cosa diventerebbe??)
Grazie mille a tutti quelli che mi saranno di aiuto.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
92.29 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2281 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nonnorichi utente

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 112 Località: Fossano CN
|
Inviato: Sab 02 Gen, 2010 9:28 am Oggetto: Re: Consiglio per ex pentax |
|
|
tecnomouse ha scritto: | -Obiettivo SMC PENTAX-FA 1:3.5-4.7 28-80mm (con il sensore della K-x cosa diventerebbe??) |
Ti rispondo per quel poco che so...
La K-x, come molte altre reflex digitali, ha un sensore APS-C, che è più piccolo del sensore FF (il classico 24x36 della pellicola).
Ciò significa che, per calcolare la lunghezza focale di qualunque obiettivo, questa va moltiplicata x 1,5.
Pertanto sulla K-x il tuo 28-80 diventerebbe un 42-120.
Se questo per te può essere una buona notizia, non altrettanto buono è invece ciò che puoi vedere qui:
http://www.pentaxforums.com/lensreviews/SMC-Pentax-FA-28-80mm-F3.5-4.7-Power-Zoom-Lens.html
Come vedrai dalle recensioni, la valutazione di questo obiettivo è piuttosto... scarsina Però possono essere valutazioni soggettive e, dal momento che questo obiettivo già ce l'hai, non ti rimane che provarlo.
C'è però da dire che, con veramente pochi euro in più, puoi prendere il kit con il 18-55 (equivalente ad un 27-82 circa) in modo che, se il tuo obiettivo non ti dà i risultati sperati, hai sempre un nuovo obiettivo di buona qualità che lo può degnamente sostituire
_________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Sab 02 Gen, 2010 9:49 am Oggetto: |
|
|
L'obiettivo puoi usarlo. I flah solo in manuale, perché nel frattempo Pentax è passata al P-ttl.
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
512 utente attivo
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 1231
|
Inviato: Sab 02 Gen, 2010 11:06 am Oggetto: |
|
|
ciao, l'obiettivo puoi usarlo senza problemi, c el'ho anch'io (io l'ho ereditato dalla z-20) ma non è un granchè, credo di non averci mai scattato nulla. I flash a slitta funzionano tutti senza problemi
Prendi la k-x in kit e vedrai che non te ne pentirai
un saluto
|
|
|
 |
tecnomouse nuovo utente
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 30 Località: RIMINI
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Grazie siete stati molto gentili, passiamo alle domande.
Ok per l' obiettivo immaginavo che non era un gran-che comunque ci ho fatto un sacco di diapositive belle da paura, ma forse la pellicola è più generosa del sensore CCD o CMOS.
Per il flash ora provo a cercare la differenza tecnica fra p.ttl e ttl, la cosa che mi interessa di più e se hanno cambiato completamente il sistema oppure è una implementazione al vecchio?
Cioè il mio flash TTL che ho gia controllato e ha il contatto a caldo di scatto già a 5V per non rovinare l' elettronica della macchina, andrebbe sempre con lampo al massimo?
|
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 9:33 pm Oggetto: |
|
|
tecnomouse ha scritto: | Grazie siete stati molto gentili, passiamo alle domande.
Ok per l' obiettivo immaginavo che non era un gran-che comunque ci ho fatto un sacco di diapositive belle da paura, ma forse la pellicola è più generosa del sensore CCD o CMOS.
Per il flash ora provo a cercare la differenza tecnica fra p.ttl e ttl, la cosa che mi interessa di più e se hanno cambiato completamente il sistema oppure è una implementazione al vecchio?
Cioè il mio flash TTL che ho gia controllato e ha il contatto a caldo di scatto già a 5V per non rovinare l' elettronica della macchina, andrebbe sempre con lampo al massimo? |
I flash potrai usarli sono in full manual. Come automatismi nonn funziona niente. Se il flash è automatico per conto suo, puoi settare sulla macchina diaframma e sensibilità corrispondenti e le foto verranno benissimo. Se puoi operare solo in manuale ti toccherà fare qualche scatto di prova. Nulla di difficile in digitale. Le PEntax hanno avuto sempre un tristore di protezione che proteggeva da eventuali picchi di potenza. Per la k10 contattai tecno2000 per essere sicuro che non ci fossero problemi ad usare un vecchio flash. Mi rassicurarono. Da allora però non ho più usato vecchi flash su macchine moderne. Ma non credo le cose siano cambiate.
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|