photo4u.it

Veduta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 11:40 pm    Oggetto: Veduta Rispondi con citazione

Sempre alle prese con le mie prove di conversione in bianco e nero...
Ditemi cosane pensate di questa...

Ciao Smile

veduta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 488 volta(e)

veduta.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2005 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche questa...perché no!?
Mi dà ancora di più l'idea di un paesaggio lunare

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' inutile dirlo, ma lo dico lo stesso, chissà...
Dalle tue foto si vede che un po' pensi al colore e un po' pensi al b/n.
E così vengono fuori foto un po', nè qui, nè là.
Ma il digitale è così: un po'. Wink
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
PMeri
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ciao, Claudio.

Sempre la mia "ignoranza colossale", cosa vuol dire "si vede che un po' pensi al colore e un po' pensi al b/n", ovvero, se penso al bianco e nero cosa devo valutare di una scena, e se penso al colore?

Grazie infinite per la pazienza e scusate le domande magari banali...

Ah, mi dimentico sempre: bella la foto... Da una sensazione di "caduta nel vuoto" mi sembra di stare per spiccare il volo sulla valle che ho di fronte... Il bianco e nero da poi una sensazione un pò onirica, accentuando l'istinto di volare... Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo a Fracchia:
Paesaggio b/n:
-valutare la scansione dei piani, presenza o meno dei tre piani principali, gestione degli stessi:
esempio: nella foto in questione il cielo quasi nero non trova riscontro nella pineta e nella roccia in primo piano, non funziona, tipico portato dell'aver visto il cielo blu e non grigio, tipico errore dei fotocoloristi.
- resa delle diverse superfici, ad ogni superficie conviene corrisponda un diverso grigio, il digitale e il web impediscono ogni valutazione a riguardo.
- forte coerenza della luce, provenienza, intensità, effetto sulle cose, qui c'è una nuvola bruciatissima con luce da sin che si riscontra ad una morena con luce da dx.

Della foto a colori nulla so, nulla mi interessa.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ciao, Claudio.

Bohf! Mah

Che devo dire? Quando diventerò bravo come Ansel (e mai lo diventerò...) proverò a vedere se riesco a fare foto qui o là, ma sono quasi sicuro che troveresti da dire anche lì. Per il momento è una passione che mi da' anche alcune soddisfazioni, e queste, per ora, mi bastano.
D'altra parte, se sei un così acerrimo nemico del digitale (cosa alquanto anacronistica al mondo d'oggi), astieniti dal commentare le foto digitali, dacci il tuo indirizzo, così potremo mandarti i nostri scatti analogici per farteli giudicare (ovviamente negativi compresi)...

Alla prox discussione...
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi asterrò quando e come mi parrà, mica è un club privè!
Non sono contrario al digitale, ma se si vuole vivere nell'aurea convinzione che tutto il nuovo è sempre meglio, bè, non ci stò.
Mi arrabbio? Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Mi asterrò quando e come mi parrà, mica è un club privè!
Non sono contrario al digitale, ma se si vuole vivere nell'aurea convinzione che tutto il nuovo è sempre meglio, bè, non ci stò.
Mi arrabbio? Claudio.

Sul fatto di astenerti, era inteso per le mie foto, ma, ovviamente non è un obbligo... Wink Almeno cerca di essere costruttivo nei commenti che fai. Tu invece attendi sempre che qualcuno ti chieda "o Grande, cosa significa il tuo criptico commento?" per poi dare una spiegazione, magari anche valida, ma che perde di importanza a causa del tuo brutto modo di fare... (nota bene, è un consiglio, ma come tu dici, questo mica è un club privato, per cui, accetti tu come lo devo fare io)
Per quel che riguarda il digitale, da tutti i tuoi post si evince che non sei un gran che favorevole e nessuno dice che ci debba essere un'aurea convinzione che il nuovo sia meglio.
Fatto sta che il digitale è il futuro e quella è la direzione del mercato e l'orientamento della maggior parte dei fotografi, professionisti e non.
Non sto qui a scrivere le motivazioni che rendono il digitale migliore (sotto molti aspetti) del metodo tradizionale a pellicola.
Credo che chiunque, e soprattutto coloro che usano i metodi tradizionali, debba essere incuriosito da un nuovo mondo che sta prendendo piede. Che si debba fare delle domande e debba cercare delle risposte di fronte a questo nuovo mondo, che ne debba scoprire i limiti e le potenzialità e non debba mettere davanti un bel muro dicendo "non ci sto"...

Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2005 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto questo bianco e nero , è vero che sembra un paesaggio un pò lunare ma trovo sia vera,mente affascinante !
E poi anche il taglio della foto , da l'idea del grande divario tra Cielo e Terra.
Complimenti
Ok!

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: