Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Domm utente
Iscritto: 21 Ago 2005 Messaggi: 56 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 4:02 pm Oggetto: Katzeye e Fuji S5 Pro |
|
|
Volevo sapere se qualcuno ha usato il vetrino di messa a fuoco Katzeye sulla S5 Pro, per l'uso con obiettivi manuali.
Non mi trovo a mio agio con il pallino verde e stavo valutando di acquistare tale accessorio.
E possibile attivare il reticolo con tale vetrino?
Grazie e buon Natale a tutti _________________ Fuji S5 Pro - Nikon FM2 , e qualche ottica Nikkor.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Io sulla S5 ho montato il più economico della www.focusingscreen.com
E' arrivato in 4 giorni, con anche due cornicette sottilissime per tarare la posizione.
Il reticolo è comunque inglobato nel pentaprisma, quindi sia quello che i punti di messa a fuoco illuminati di rosso rimangono con qualunque schermo di messa a fuoco.
Il mio, pagato poco, ha una corona di microprismi e una smerigliatura piuttosto grossolane, ma fa bene il suo lavoro, naturalmente meglio con ottiche luminose che non con quelle buie. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei prenderlo anch'io, non so quale tipo prenderlo, mi sarebbe piaciuto quello a immagine spezzata diagonale veramente utilissimo ma non c'è... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
nickfuji utente attivo
Iscritto: 02 Ott 2009 Messaggi: 998 Località: l'aquila
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 7:50 pm Oggetto: |
|
|
scusate l'ignoranza ma come si applica?
bisogna fare qualche modifica oppure si applica come per es il flash alla slitta?
grazie _________________ Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Si smonta l'ottica, si capovolge la macchina, si alza un fermo e lo schermo scende da solo. Dopodiché si posiziona quello nuovo con una pinzetta e si richiude il fermo. Si fa qualche prova e se serve si ripete spessorando della misura giusta per avere una messa a fuoco perfetta.
Non è difficile, occorre solo attenzione, pazienza e mano ferma, perchè è un attimo far danni, ma non è peggio che pulire il sensore o cambiare l'attacco ad un obiettivo _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
straker62 utente
Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 157 Località: GONZAGA (MN)
|
Inviato: Ven 25 Dic, 2009 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei solo segnalare questo utilissimo articolo su Nital.it - Experience:
http://www.nital.it/experience/katzeye.php
Ciao. _________________ FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90 |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 3:05 pm Oggetto: |
|
|
veramente interessante; in tal caso si può usare quello per la d200?
p.s. ho usato l'interessante guida per smontare quello originale e per pulirlo, dato che si vedevano dei pelucchi quando inquadravo. _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
straker62 utente
Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 157 Località: GONZAGA (MN)
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2009 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Se non ricordo male sul sito della Katzeye trovi i vetrini sia per la D200 che per la S5 Pro: non so dirti se sono diversi, secondo me sono uguali, solo che hanno differenziato quasi sicuramente per le istruzioni riguardo la correzione dell'esposizione quando vengono montati su una o l'altra macchina, probabilmente diverse.
Io mi ero interessato a questi vetrini prima di decidere il grande salto da Canon a Fuji-Nikon, nel senso che mi confortava sapere che in caso avessi acquistato le ottiche manuali della Nikon avrei potenzialmente potuto contare sull'ausilio di questi vetrini ad alta luminosità. Quando fotografavo prima che l'autofocus venisse inventato con la Pentax ME Super, era molto frustrante vedere che con un medio tele Signa 135 MM. F3,5 era veramente difficile focheggiare se non eri all'aperto, in quanto la parte superiore o inferiore dei microprismi diventava inesorabilmente nera. Con questi vetrini sembra che si possa fotografare anche con obiettivi manuali con luminosità ridotta a f5,6 o addirittura f8, quindi senza provlemi anche con tele molto spinti e conseguetemente poco luminosi (a meno di accendere un mutuo..) _________________ FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90 |
|
|
 |
|