|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudio44 utente

Iscritto: 15 Dic 2009 Messaggi: 64 Località: napoli
|
Inviato: Dom 20 Dic, 2009 10:41 pm Oggetto: un tributo a Yoshihisa Maitani |
|
|
Yoshihisa Maitani, il creatore del OM1 e il sistema Olympus OM, è scomparso il 30 luglio 2009. Non so se avete riportato la notizia, io solo ora l'ho saputo, e posso dire, da appassionato di fotografia, che era un genio, sua l'idea delle reflex compatte, sua l'idea della lettura dell'esposizione durante lo scatto, il ttl flash, sua l'idea di quel fantastico sistema multispot che equipaggia le olympus om 3 e 4 e infine l' OM4 ti, che sincronizza su tutti i tempi con il flash, fino a 1\2000 di secondo;
un genio a tutto tondo, pure nelle stranezze, mai pensato di mettere le indicazioni dei diaframmi nel mirino, mai messo un fermo per il pulsante di scatto (per non perdere una foto nel momento determinante, affermava), la ghiera dei tempi coassiale al bocchettone porta ottiche, insomma, come quando si vede un quadro e l'intenditore esclama "un Picasso!!" "Un Caravaggio!!" , perché riconosce l'originalità del genio, anche l'intenditore di fotografia quando vede una particolare macchina fotografica esclama "Una Olympus OM ", una macchina progettata da Yoshihisa Maitani; già
O M appunto Olympus Maitani |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 21 Dic, 2009 11:09 am Oggetto: |
|
|
Credo sia stato già segnalato a suo tempo la dipartita.
Io posso dire che ho fotografato a pane ed Om per circa ventanni e grazie al suo genio raramente sbagliavo esposizione con la pellicola.
Poi tutto il sistema era creato per essere compatto e leggero: lui amava la telemetro Leica e praticamente l' ha riproposta in chiave reflex.
Infatti l' otturatore a tendine aveva il movimento orizzontale (più lento) ed in stoffa...per essere meno rumoroso e con pochissime vibrazioni durante lo scatto.
Macchine semplici ed ero così abituato alle mie Om, che quando ho comprato una Canon Eos 3 per "avere" l' autofocus mi ci sono voluti solo pochi mesi per comprendere che raramente mi serviva.
Anche questo mi ha aiutato a crescere nel trovare un sistema fotografico veramente funzionale alle mie esigenze...senza valutare la velocità AF, il rumore oltre 800 iso, la raffica...ma proprio la semplicità ed ergonomia del tutto.
Grazie Maitani: mi hai condizionato e ne sono felicemente consapevole.  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 21 Dic, 2009 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Io ho ancora 3 corpi OM e 5 ottiche da cui mai mi separerò.
Acquistata la prima OM-2 nel 1978, proprio perché era geniale, conservo ancora la stessa opinione.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Lun 21 Dic, 2009 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Io uso una Olympus XA, piccola grande macchina a telemetro.
Anch'essa una sua creatura. _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
aless utente
Iscritto: 13 Apr 2007 Messaggi: 199
|
Inviato: Lun 21 Dic, 2009 6:23 pm Oggetto: |
|
|
ho iniziato a fotografare con passione 5-6 anni fa, proprio con il sistema om, e se ho scelto canon nel passaggio al "giggitale" è solo perchè potevo continuare ad usare le splendide ottiche OM...
effettivaente un genio, l'esposizione delle om4 è una cosa incredibile, anche per gli standard attuali, figurarsi negli anni 70-80 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|