Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Lun 21 Dic, 2009 1:50 pm Oggetto: 7D a terra ! |
|
|
Ieri sono cascato scivolando sul ghiaccio e la mia Reflex ha battuto sul ghiaccio .
Come posso capire se ha riportato danni ?
A me pare funzionare tutto correttamente ... però ieri ho fatto delle foto in condizioni di luce scarsa e mi è parso in difficoltà l'autofocus . Può essere correlato alla caduta ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 21 Dic, 2009 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Sì e no.
Provala in condizioni normali.
Prova a scuoterla con forza per sentire se ci sono viti "a spasso".
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Solaxart utente
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 93 Località: Milano
|
Inviato: Lun 21 Dic, 2009 2:15 pm Oggetto: |
|
|
i meccanismi di autofocus sono nell'obbiettivo, non nella camera, in camera c'è l'elettronica e se si rompe quella non va' nulla.
Andrea _________________ Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba. http://www.preboggion.it __________________________________________________________________________
EOS 5D III + EOS 7D + TS-E 17 + 10-22 + 300f4 IS + 100f.2.8 L macro + Extender 1.4x II + EF 25II + Kenko 1.4 pro + Manfrotto 190xProB + Manfrotto 054 QR2 + Speed 580EX II + Lowepro Mini Trekker |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Dic, 2009 2:19 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Sì e no.
Provala in condizioni normali.
Prova a scuoterla con forza per sentire se ci sono viti "a spasso".
ciao |
No , per fortuna non c'è nulla a spasso
Pensa che mentre cadevo , per istinto di proteggerla , mi sono appoggiato solo con un polso e mi duole tutt'ora  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Dic, 2009 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Solaxart ha scritto: | i meccanismi di autofocus sono nell'obbiettivo, non nella camera, in camera c'è l'elettronica e se si rompe quella non va' nulla.
Andrea |
Allora posso stare tranquillo  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 21 Dic, 2009 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Nell'obiettivo c'è il motore che muove le lenti per focheggiare.
Dietro lo specchio ribaltabile del corpo macchina ci sono i sensori che danno le info alla logica dell'AF. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Mar 22 Dic, 2009 10:26 pm Oggetto: r |
|
|
AleZan ha scritto: | Nell'obiettivo c'è il motore che muove le lenti per focheggiare.
Dietro lo specchio ribaltabile del corpo macchina ci sono i sensori che danno le info alla logica dell'AF. |
eh già.. il cervello della messa a fuoco sta nel corpo non nell'ottica.
visto di che macchina si tratta un day hospital al camera service non le farebbe di certo male  |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 9:35 am Oggetto: |
|
|
Domenica per fare due scatti sono uscito -e anch'io cascato come un salame su una lastra di ghiaccio- con a tracolla la 5dII e il 17-40 innestato.
Il tutto era, per fortuna, nella custodia a tracolla ma la botta è stata tale da far frantumare in mille pezzi il filtro protettivo UV che lascio sempre a "protezione" della lente anteriore.
Si è piegato anche la flangia di metallo avvitata al filetto dell'obiettivo.
In primis ho detto: che fortuna, è solo il filtro.
Invece forse avere il mitico filtro protettivo è stato peggio perché i minuscoli frammenti di vetro si sono infilati nel corpo del 17-40 bloccando dapprima la giera dello zoom e ad un più attento esame anche la ghiera del fuoco.
La macchina sembra tutto bene, con altre ottiche scatta senza problemi.
Lunedì, immediatamente prima della nevicata che ha paralizzato tutto, sono riuscito ad andare subito al centro regionale di Peschiera Borromeo, dove, gentilissimi, mi hanno consigliato di lasciargli anche la 5 per un controllo al corretto allineamento del piano focale, allo specchio e alle parti meccaniche pur se apparentemente mi pareva fosse tutto a posto.
Ora aspetto paziente di riavere il tutto e purtroppo, prima, la mail con il preventivo per la riparazione del 17-40.
Come vedi non posso che essere solidale con la tua spiacevole esperienza.
Un saluto e un caro augurio a tutti per le Sante festività imminenti.
Alberto _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
|