photo4u.it


Sfocare lo sfondo...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2009 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero non sono dati a caso, a quella distanza domina solo la luce del flash, se imposti a priorità diaframmi, i tempi ti vanno a caso a secondo della luce ambiente.. se hai fatto caso, le macchine tipo la 350D 400D ecc.. in modalità Program, alzando il flash in una situazione dove la luce non è eccessiva, (uno scatto fatto in casa con luce normale) la macchina imposterà sempre 1/60 f4 400iso.. (con il ciofegon, f5.6 se lo scatto lo fai a 55mm) quindi la macchina doserà l'intensità del flash in base alla distanza di messa a fuoco..
Facendo una macro come da me descritta, puoi impostare la macchina con gli iso che vuoi, da 100 a 1600 il tempo che vuoi, 1 secondo come 1/200, la luminosità del soggetto cambia di poco, quello che cambia, sono le dominanze cromatiche della luce e la luminosità dello sfondo..
Se la foto la fai come nella mia descrizione, sei sicuro di fare una foto alla minima distanza di messa a fuoco, senza rischiare di fare un mosso e senza sottoesporre o sovraesporre niente.. Poi ti puoi divertire come ti pare a variare i tempi gli iso e i diaframmi e vedere cosa succede....
Provare per credere.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Dom 20 Dic, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso dire che i vostri consigli sono ridicoli?

Gli state dicendo come fotografare una batteria su un tavolo tirando in ballo numeri, macro,flash e tutto il possibile... non come separare il piano dell'oggetto dallo sfondo tramite la gestione della profondità di campo

Quel che posso consigliare io è un manuale di fotografia, o una ricerca su internet.. ora stò per uscire altrimenti proverei a scrivertelo in due righe..
qui un link trovato in 30 secondi di ricerche su Google
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-538937.html

Ciao,
Bark

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark, ma ci mancherebbe, il mio era solo un gioco che però ti permette di fare foto particolari anche con una lente che di particolare non ha nulla...

Il consiglio di prendere una bella lentina come il 50ntino f1.8 glie lo hanno gia scritto, io posso dire che se prende l'85mm f1.8 farebbe ancora meglio..
Un po' di curiosità ed un buon manuale come hai fatto notare anche tu, fanno il resto..
ciao
E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
Bark, ma ci mancherebbe, il mio era solo un gioco che però ti permette di fare foto particolari anche con una lente che di particolare non ha nulla...

Il consiglio di prendere una bella lentina come il 50ntino f1.8 glie lo hanno gia scritto, io posso dire che se prende l'85mm f1.8 farebbe ancora meglio..
Un po' di curiosità ed un buon manuale come hai fatto notare anche tu, fanno il resto..
ciao
E.


Ora si che ragioniamo Very Happy

Insomma.. se una persona ha dei dubbi di questo tipo, credo che riempirgli le testa di numeri e tecnologie strane sia utile solo a creare ancora più confusione..
Comprare un'altra ottica più luminosa può essere d'aiuto per "sfocare lo sfondo" ma anche quest'idea la accantonerei per qualche mese.. intanto credo sia utile che imparari ad usare quel che ha, capendone il funzionamento e toccandone i limiti con mano.. tempo per comprare tonnellate di vetro ce n'è Mandrillo

Ciao,
Bark

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2009 1:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per dimostrare che con quei dati si possono fare foto sicure con una Canon qualsiasi..

5D 24-70f2.8L 430EX metodo di scatto come da me descritto poco sopra..



Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi