Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
koolmind utente attivo

Iscritto: 19 Set 2007 Messaggi: 2660 Località: Siena
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 8:05 pm Oggetto: FLASH, quale scegliere e perché? |
|
|
Ciao
Ho una sony alpha a200 e ho solo il flash della macchina.
Mi pare sia ora di acquistare un flash esterno...
Prima di scegliere quale, cerchiamo di capire come e perché. Ecco alcune domande fondamentali:
1) i flash hanno un Numero Guida. Ho letto che si tratta di un valore dato da d (distanza) x f (diaframma). Che valori devo prendere in considerazione per avere un buon flash? 56 è buono?
2) monto il flash sulla macchina... e adesso? Devo in qualche modo agire diversamente, impostando esposizione, diaframma, compensazioni,... o la macchina fa qualcosa da sè?
3) la mia macchina, per quanto riguarda il flash integrato, fa distinzione tra TTL e ADI. Ho letto di cosa si tratta (all'incirca) e so cosa sia il TTL. Sull'ADI rimango dubbioso. Scegliendo un flash, devo considerare queste due caratteristiche?
Passiamo al quale:
In giro si trovano diversi flash a diversi prezzi... che mi dite dei METZ?
Considerate il budget ridotto di uno che comincia a fotografare e che ancora non vende i servizi fotografici a 1000 euro a foto!
Grazie _________________ Instagram - Facebook
Le opinioni sono sacre, la verità non esiste.
5D Mk4 + EOS 6D || 100 F2.8L IS USM + 70-200 F2.8L + 24-70 F2.8L USM + 85mm F1.8 USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 8:48 pm Oggetto: Re: FLASH, quale scegliere e perché? |
|
|
koolmind ha scritto: | 1) i flash hanno un Numero Guida. Ho letto che si tratta di un valore dato da d (distanza) x f (diaframma). Che valori devo prendere in considerazione per avere un buon flash? 56 è buono? |
Il numero guida indica la potenza del flash e quindi, in definitiva, più alto è, maggiore sarà la distanza alla quale potrà illuminare il soggetto a parità dei parametri di esposizione della fotocamera (tempo, diaframma, ISO). In pratica, se non hai esigenze particolari (leggasi professionali) va benissimo un flash con NG 42 o giù di lì.
koolmind ha scritto: | 2) monto il flash sulla macchina... e adesso? Devo in qualche modo agire diversamente, impostando esposizione, diaframma, compensazioni,... o la macchina fa qualcosa da sè? |
I flash moderni possono funzionare in TTL, ovvero emettendo dei prelampi che vengono utilizzati per valutare l'esposizione e quindi compensare conseguentemente la potenza del lampo. Non è quindi necessario impostare nulla sul flash, può funzionare in "automatico" come quello integrato nella macchina.
koolmind ha scritto: | 3) la mia macchina, per quanto riguarda il flash integrato, fa distinzione tra TTL e ADI. Ho letto di cosa si tratta (all'incirca) e so cosa sia il TTL. Sull'ADI rimango dubbioso. Scegliendo un flash, devo considerare queste due caratteristiche? |
L'acronimo ADI sta a designare una tecnologia sviluppata da Minolta e adottata poi da Sony per la quale il flash è in grado di tenere conto della distanza alla quale si trova il soggetto, a patto che venga utilizzato congiuntamente ad un obiettivo che adotta anch'esso la tecnologia ADI. Tale tecnologia dovrebbe in teoria fornire un'illuminazione più precisa anche se, nella mia esperienza (anche con altre marche), non cambia praticamente nulla. Perciò quando scegli un obiettivo non preoccuparti tropppo dell'ADI.
koolmind ha scritto: | Passiamo al quale:
In giro si trovano diversi flash a diversi prezzi... che mi dite dei METZ?
Considerate il budget ridotto di uno che comincia a fotografare e che ancora non vende i servizi fotografici a 1000 euro a foto!  |
I Metz vanno bene e sono generalmente più potenti a parità di prezzo rispetto ai flash originali. Non sono sicuro però della compatibilità dei modelli Metz con la tecnologia wireless Sony, prova a controllare sul sito ufficiale.
Per stare sul sicuro io ti consiglierei il Sony HVL-F42AM, sufficientemente potente per qualsiasi occasione e poco costoso, dovresti trovarlo attorno ai 200 euro.
Ciao
Fabio |
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 8:54 pm Oggetto: |
|
|
ciao, spero di poterti essere utile con le mie risposte :
Citazione: | i flash hanno un Numero Guida. Ho letto che si tratta di un valore dato da d (distanza) x f (diaframma). Che valori devo prendere in considerazione per avere un buon flash? 56 è buono? |
56 è ottimo, detto "terra terra" il numeor guida piu' è alto maggiore sara' la potenza del lampo emesso e la distanza coperta da esso.
Citazione: | monto il flash sulla macchina... e adesso? Devo in qualche modo agire diversamente, impostando esposizione, diaframma, compensazioni,... o la macchina fa qualcosa da sè? |
e adesso...dipende dal flash che compri. Nel caso di un flassh TTL (straconsigliato) esso tramite una luce che emette quando metti a fuoco si autoregola e quindi non devi fare nulla.
Citazione: | la mia macchina, per quanto riguarda il flash integrato, fa distinzione tra TTL e ADI. Ho letto di cosa si tratta (all'incirca) e so cosa sia il TTL. Sull'ADI rimango dubbioso. Scegliendo un flash, devo considerare queste due caratteristiche? |
il sistema ADI sicuramente sarà un sistema proprietario della sony ma il TTL è "universale"
Citazione: | In giro si trovano diversi flash a diversi prezzi... che mi dite dei METZ? |
guarda la mia firma
Citazione: | Considerate il budget ridotto di uno che comincia a fotografare e che ancora non vende i servizi fotografici a 1000 euro a foto! |
puoi sempre prenderne uno usato ma sempre di usato si tratterà (parlo delle condizioni dell'illuminatore in termini di lampi e quindi di usura), certo i flash hanno l'attacco specifico per marca, quindi se un domani decidi di cambiare reflex e con essa la sua marca dovrai cambiare anche il flash. _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
koolmind utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille.
Faccio due conti e cerco un prezzo decente... _________________ Instagram - Facebook
5D Mk4 + EOS 6D || 100 F2.8L IS USM + 70-200 F2.8L + 24-70 F2.8L USM + 85mm F1.8 USM |
|
|
 |
koolmind utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 10:00 am Oggetto: |
|
|
Mi sono imbattuto in un nuovo dilemma.
Riporto alcune caratteristiche del flash metz... così me ne spiegate il significato:
Copertura 28-85mm si riferisce all'obiettivo con cui funziona questo flash o alla distanza coperta dal lampo?
NG 36 (ISO 100 e 85 mm.) a ISO 200 che succede? il numero guida si abbassa?
Funzione Zoom manuale 28-85 mm cosa vuol dire che un flash ha lo zoom?
Grazie _________________ Instagram - Facebook
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 6:18 pm Oggetto: |
|
|
koolmind ha scritto: | Copertura 28-85mm si riferisce all'obiettivo con cui funziona questo flash o alla distanza coperta dal lampo?
Funzione Zoom manuale 28-85 mm cosa vuol dire che un flash ha lo zoom? |
Dentro la testa del flash c'è una parabola motorizzata che adegua la superficie della parabole in base alla focale dell'obiettivo correntemente utilizzato. Quindi se imposti uno zoom a 28 mm, il flash imposterà la parabola per coprire al meglio il campo inquadrato da un 28mm.
Cosa succede se usi, ad esempio, un 18mm? Il flash imposterà comunque 28mm, meno non può. Analogamente per un 200mm, userà l'impostazione per un 85mm.
Tutto ciò è automatizzato dal flash, tuttavia il livello di "zoom" della parabola può essere impostato anche manualmente. E' utile quando vuoi usare il flash in modalità manuale, magari staccato dalla fotocamera.
koolmind ha scritto: | NG 36 (ISO 100 e 85 mm.) a ISO 200 che succede? il numero guida si abbassa? |
Al contrario, aumenta. Se ci pensi dovrebbe risultarti abbastanza intuitivo il fatto che se aumenti la sensibilità virtuale del sensore, il flash riuscirà a illuminare soggetti più lontani.
Fabio |
|
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 6:34 pm Oggetto: |
|
|
L'NG non indica propriamente la potenza,indica piuttosto la portata .
A piena potenza il flash caccia fuori sempre gli stessi watt/sec anche se a 17mm avrai meno NG che a 105mm. _________________ Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505 |
|
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Ogni stop sul flash vale 1,4 in distanza,se vuoi due stop in più di luce dimezzi la distanza dal soggetto o aumenti di due stop la potenza(tipo da 1/4 a 1/1). _________________ Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505 |
|
|
 |
daniele84 nuovo utente
Iscritto: 17 Lug 2009 Messaggi: 9
|
Inviato: Mer 16 Dic, 2009 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Anche io posseggo una A200 e mi son deciso a comprare un flash esterno..
inizialmente ero partito per il sony42 ma poi con poca differenza di prezzo ho preso il sony58..
ora non rimane che da imparare ad utilizzarlo, perchè tra impostazioni di diaframma/potenza flash non ci sto capendo piu niente, l'unica cosa e provare e riprovare fino ad imparare.. |
|
|
 |
|