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Nikon Jumbo MultiBigShoot - Il MF su una DSLR
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Autore Messaggio
matteoganora
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MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 3:58 pm    Oggetto: Nikon Jumbo MultiBigShoot - Il MF su una DSLR Rispondi con citazione

Se ne era parlato un po di tempo fa, ora il progetto è stato presentato.
Megarisoluzioni su una DSLR, qualità stratosferica, stitching meno complesso di quanto si possa pensare.

L'amico fotografo Lorenzo Ceva Valla è stato uno dei primi a sperimentare questa novità.

http://www.obiettivodigitale.com/jumbo-multibigshoot-2539.html

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Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
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Max Stirner
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MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Matteo è molto interessante il link che ci hai mandato se Lorenzo Ceva Valla volesse parlarcene di persona gliene saremmo molto grati, magari glielo puoi chiedere ?
Sarebbe una discussione da mettere in evidenza vista la particolarità

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Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Dom 31 Gen, 2010 12:10 pm, modificato 1 volta in totale
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giacomarco
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MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte l'aggiunta per cavalletto su youtube c'era gia un video in cui faceva una cosa simile. Senza nessun accessorio solo con un obiettivo decentrabile.
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lorenzoceva
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MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora sono in trasferta per lavoro ma quando torno se vi fa piacere ve ne parlerò approfonditamente con anche qualche esempio.

Solo una risposta a Marco:

Cero che la cosa era ed è fattibile anche senza l'anello ovvero è da sempre possibile unire due scatti diversi ottenuti con due decentramenti opposti (lo avevo fatto anche io in pellicola con il vecchio PC nikkor 28 almeno 15 anni fa) ma grazie a questa idea semplice ma al contempo geniale si evita lo spostamento dell'asse ottico quindi del punto di ripresa.
Ora se fotografi oggetti bidimensionali o paesaggi lontani la cosa è pressoché ininfluente ma se al contrario riprendi oggetti tridimensionali a breve distanza o paesaggi con però parti molto vicine al punto di ripresa allora il discorso cambia di molto perché decentrando "normalmente" ottieni delle immagini con delle incongruenze prospettiche il che renderà difficile poi fondere le differenti immagini.
Con l'uso di questo accessorio e sfruttando photomerge di PS la fusione degli scatti è un gioco da ragazzi.

ciao

Lorenzo

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Lorenzo Ceva Valla
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matteoganora
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MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innazitutto, un grazie a Lorenzo, io ho visto qualche crop e quando riuscirà ad uploadarli capirete quanta risoluzione sviluppi questo sistema...

E' vero che richiede un investimento iniziale non indifferente, ma per chi già lavora in campo architettura, still life di alto livello etc, e dispone quindi di un decentrabile, si tratta solo di acquistare l'anello.

E comunque costa meno di un dorso...

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Teo
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Max Stirner
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MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a Lorenzo saremo ben lieti di ospitare il tuo intervento che riteniamo utile e di valore tecnico indiscutibile, grazie anche a Matteo che ce l'ha segnalato e che ci farà gli upload del caso.
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Spinellino
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Messaggi: 3880

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In moltissime situazioni si può fare tranquillamente a meno dell'anello.
Unendo le foto con la funzione 'Photomerge' di photoshop il programma crea un'unione su due livelli eliminando (quasi) tutti i problemi relativi allo spostamento dell'asse.

Credo che l'anello si fondamentale solo per chi fotografa still life, per cui soggetti molto vicini. Non ho mai provato, ma credo che l'unione risulterebbe davvero problematica.

Io uso la stessa tecnica (senza anello) per creare immagini in formato panoramico. Ne ho fatte diverse, e fin ora non ho mai avuto problemi relativi alla prospettiva.

Alcuni esempi, alcuni anche potenzialmente difficili:
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/193/_7002869.jpg
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/193/_7003066.jpg
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/193/_7003448.jpg
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/193/_7003480.jpg

A me pare cmq interessante. Andrà bene anche con i vecchi PC, o con obiettivi di altre marche?
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garciamarquez
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MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il canon 17 tse, e lo uso con la 5dII: in effetti, con photostich (il software gratuito accluso ai corpi macchina) in pochi secondi fondo 2 o più scatti. Io non uso l'anello, ma una slitta micrometrica per compensare il decentramento a sinistra o a destra (anche se non posso fare nulla per compensare il decentramento verticale). Comunque l'errore di parallasse è molto modesto: le immagini si fondono bene anche senza compensazione, almeno per le prove che ho fatto sino ad oggi. Nè credo che si possano ottenere risultati pari a quelli di una seria medioformato fondendo un paio di scatti di canon 5dII o di una nikon analoga.
Altro discorso se si fanno fusioni di molte foto ottenute attraverso una testa panoramica (ma se vogliamo, anche una medio formato potrà essere utilizzata per stiching!)
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lorenzoceva
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Iscritto: 20 Nov 2007
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2009 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi qui.

In molti casi l'uso dell'anello è effettivamente inutile perché il lieve spostamento dell'asse ottico non pregiudica la possibilità di unire i file.
Se però hai parte del soggetto in primissimo piano e magari in prospettiva (come può essere una ringhiera) in quel caso lo spostamento anche minimo dell’asse ottico incasina tutto.
Ovviamente l’ambito di elezione di questo accessorio è lo still-life sia commerciale che d’arte. Nel caso di una scultura ripresa da vicino non è possibile spostare l’asse ottico per evidenti motivi. Nella ripresa di soggetti piani come nel caso della riproduzione di quadri si possono usare anche altre tecniche vedi tecnica giga pixel realizzata con più scatti affiancati da unire poi in post-produzione naturalmente questa tecnica non funziona con soggetti tridimensionali.
Personalmente l’ho usato anche per riprodurre dei quadri soprattutto perché la comodità dell’uso dell’anello è davvero un plus non da poco ed anche perché la risoluzione da me ottenuta con la D3X e il triplo scatto era più che sufficiente allo scopo.
A parte i casi dove invece il blocco assoluto della punto di ripresa (e quindi dell’asse ottico) è fondamentale resta il fatto che l’anello ti permette la certezza assoluta della bolla anche con la macchina in verticale cosa non semplice da fare con la fotocamera su un treppiedi. Questo è importante sia perché usando la tecnica con la macchina in verticale si sfrutta meglio la risoluzione e sia perché in questo modo ottiene un formato di ripresa molto equilibrato, praticamente il fotogramma ricavato ha le stesse proporzioni di un 4x5 pollici.

A chi è rivolto questo accessorio?

A coloro che già possiedono una fotocamera Nikon digitale (FX o DX) e 1 o più obiettivi decentrabili e che in alcune occasioni possono aver bisogno di produrre un file di dimensioni superiori a quello offerto dalla risoluzione nativa della propria fotocamera. Questa possibilità può essere offerta ai clienti e fatta pagare per ciò che vale. Per un uso di questo tipo l’acquisto di un dorso o anche il suo affitto spesso non conviene.

Non è certamente rivolto a chi ha bisogno normalmente per il suo lavoro di un dorso digitale ad altissima risoluzione magari per fare anche situazioni animate, in quel caso la soluzione JUMBO non serve per ovvi motivi.

Certo come si vede questa soluzione non pretende di sostituire un dorso medio formato a tutti gli effetti, ma permette di, qualora ve ne fosse necessità, di produrre una risultato che è difficilmente distinguibile da quello ottenuto con un dorso.

Ho personalmente assistito ad un confronto tra uno scatto realizzato con dorso Phase One da 60 MP e il file ottenuto nella medesima condizione dalla D3X con la soluzione JUMBO e vi posso assicurare che i presenti sono rimasti di sasso perché il confronto rendeva indistinguibili i due file.

In definitiva non si tratta di un oggetto in grado di sostituire un dorso digitale in tutte le occasioni ma si tratta di una possibilità in più che può essere sfruttata in determinate condizioni per fornire un servizio in più al cliente (io l’ho già fatto) e i servizi in più si pagano!

Ciao
Lorenzo

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Lorenzo Ceva Valla
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OBIETTIVO1
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti questa discussione è molto interessante, da acluni mesi sono divenuto possessore di un ottica decentrabile manuale 35mm pc 2,8 che montato sulla mia nikon d700 fa delle cose entusiasmanti, la tecnica è quella di decentrare prima in un senso poi nell'altro e unire le due foto, sto cercando di affinare la tecnica e mi chiedevo se un anello del genere puo essere montato anche su un ottica manuale per intenderci la il vecchio nikon pc 35mm f2,8, cosa mi potete dire?
ciao e grazie

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milladesign
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in che senso manuale? anche le nuove decentrabili sono a fuoco manuale
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Giorgio

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OBIETTIVO1
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
in che senso manuale? anche le nuove decentrabili sono a fuoco manuale


non lo sapevo, allora volevo solamente dire che possiedo un vecchio decentrabile. Dove si vende questo accessorio jambo? non riesco a trovarlo on line

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matteoganora
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OBIETTIVO1 ha scritto:
Dove si vende questo accessorio jambo? non riesco a trovarlo on line


http://www.agnos.com/

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matteoganora
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a Lorenzo Ceva che mi ha inviato qualche file a risoluzione piena!
Mi sono fatto prestare un posto dove appoggiarli e renderli scaricabili
Cliccando sulla miniatura si accede al file a piena risoluzione

Questo è lo scatto di architettura visto anche sui vari articoli on-line:



Questa è la riproduzione di un quadro:



Okkio che sono 30mb a file!

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OBIETTIVO1
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
http://www.agnos.com/


ti ringrazio per l'informazione ora cerco di capire se lo posso utilizzare con il mio pc 35mm, tuttavia se non ho capito male è una staffa che regge il tutto aganciando l'ottica, forse è possibile anche auto costruirlo ciao

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ludofox
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MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo un piccolo test, fatto molto velocemente in compagnia di Lorenzo Ceva e di Giuseppe Maio, utile anch'esso per rendersi conto delle potenzialità dell'accessorio in oggetto.
Di seguito le tre foto realizzate con una Nikon D200 in verticale + il PC-E 85mm f/2.8

La prima, decentrando l'ottica verso sinistra, ma l'effetto è un decentramento verso destra del corpo macchina, per inquadrare la parte sinistra.


La seconda con decentramento a zero.


La terza con decentramento verso destra, ma l'effetto è un decentramento del corpo macchina verso sinistra...


Ed ecco l'immagine risultante dopo aver effettuato l'unione con Photomerge di Photoshop.


Un file che misura 6406 x 3872 pixel, del peso di oltre 70Mb... Rolling Eyes

------------------------

L'unico difetto di quell'aggeggio? ... Il nome che gli è stato appioppato.
Jumbo MultiBigShoot è qualcosa che si addice più ad un giocattolo, ad un videogame, ad un film d'animazione della Disney. Molto meno ad una cosa seria e professionale quale, peraltro, quell'attrezzo è...
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_Nico_
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MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante l'attrezzo escogitato da Maio... Smile

Un caro saluto al Ceva Valla, a Ludo e a Matteo (pare che il file di Lorenzo contenga errori, non son riuscito ad aprirlo).

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albatros_la
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MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè in sostanza si sfrutta l'obiettivo decentrabile per fare ciò che un panoramista fa con la testa panoramica (cioè spostare il punto di ripresa rispetto al punto nodale)? Se sì, lo vedo come un attrezzo utile per chi possiede già un decentrabile, altrimenti immagino che a un comune mortale convenga farsi o comperarsi una testa panoramica non necessariamente costosa.
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matteoganora
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MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albatros_la ha scritto:
Cioè in sostanza si sfrutta l'obiettivo decentrabile per fare ciò che un panoramista fa con la testa panoramica (cioè spostare il punto di ripresa rispetto al punto nodale)? Se sì, lo vedo come un attrezzo utile per chi possiede già un decentrabile, altrimenti immagino che a un comune mortale convenga farsi o comperarsi una testa panoramica non necessariamente costosa.


No, assolutamente...
in una testa panoramica il piano focale si inclina, in questa no, si sfrutta il decentramento per aumentare l'angolo di campo inquadrato ed incrementare la risoluzione...

Quindi se hai undecentrabile e quest'accrocchio lo puoi fare, se non hai un decentrabile e l'accrocchio al limite fai una pano, con tutti i relativi problemi di stitching e di parallasse

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matteoganora
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MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
pare che il file di Lorenzo contenga errori, non son riuscito ad aprirlo


Ho provato ora, a me li apre entrambi

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