Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 9:06 am Oggetto: Canon 5D e anelli adattatori, ci sono accorgimenti? |
|
|
Ho comprato un anello adattatore con chip per la 5D e le ottiche M42.
Tutto montato e la 5D non scatta, se metto un pezzetto di scotch sul chip dell'anello allora la macchina scatta correttamente (chiaramente senza conferma di messa a fuoco)
il venditore mi ha detto che alcune Canon hanno un piccolo switch da modificare vicino all'attacco EOS.... ma io non l'ho trovato...
allora chiedo: per usare anelli adattatori sulla 5D devo fare qualche magheggio oppure è proprio il mio anello ad essere difettoso?
grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tiero utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 844
|
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 10:12 am Oggetto: |
|
|
tiero ha scritto: | Secondo me il chip non è ben allineato. |
quindi mi dici che non c'è nessun accorgimento che devo fare alla 5D? E' solo un problema di chip? |
|
|
 |
tiero utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 844
|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 10:18 am Oggetto: |
|
|
Attenzione è solo una mia opinione, io avevo comprato un anello Contax/Canon al quale ho incollato il chip e fino a quando non ho trovato l'allineamento giusto ( parliamo di decimi di millimetri...) o scattava ma non mi dava il segnale di messa a fuoco, o non scattava, o la macchina dava i numeri perchè probabilmente aveva i contatti posizionati in maniera errata. _________________ MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Lun 14 Dic, 2009 12:50 pm Oggetto: |
|
|
da parte mia io avrei comperato un "buon" anello liscio senza chip ...
gli anelli "buoni", di "buon acciaio"
ossia buon materiale e costruiti con la massima (!!!) precisione
sono quelli americani ma già senza il chip costano circa sui 170 USD ...
 |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 15 Dic, 2009 8:55 pm Oggetto: Re: Canon 5D e anelli adattatori, ci sono accorgimenti? |
|
|
Bio981 ha scritto: | il venditore mi ha detto che alcune Canon hanno un piccolo switch da modificare vicino all'attacco EOS.... ma io non l'ho trovato...
|
fai un test, chiedegli come fanno gli asini a volare e vediamo che si inventa.
il protocollo con cui vengono scambiati i dati tra eos e quel che si attacca alla baionetta della fotocamera è proprietario e concesso in licenza dietro pagamento di royalty a canon. Ovviamente i chip montati sugli adattatori sono frutto di reverse engigneering è quindi molto probabile che si verifichino delle incompatibilità su specifici modelli di eos cosi come avviene con alcuni obiettivi AF universali.
uso anche io adattoti ma rigorosomante senza chip e di buona costruzione.
E' altamente sconsigliato l'uso di adattatori economici, mal realizzati o non correttamente funzionanti sia per la bassa resa sia per evitare danni alla eos o agli obiettivi.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Dic, 2009 9:53 am Oggetto: Re: Canon 5D e anelli adattatori, ci sono accorgimenti? |
|
|
MisterG ha scritto: | fai un test, chiedegli come fanno gli asini a volare e vediamo che si inventa.
il protocollo con cui vengono scambiati i dati tra eos e quel che si attacca alla baionetta della fotocamera è proprietario e concesso in licenza dietro pagamento di royalty a canon. Ovviamente i chip montati sugli adattatori sono frutto di reverse engigneering è quindi molto probabile che si verifichino delle incompatibilità su specifici modelli di eos cosi come avviene con alcuni obiettivi AF universali.
uso anche io adattoti ma rigorosomante senza chip e di buona costruzione.
E' altamente sconsigliato l'uso di adattatori economici, mal realizzati o non correttamente funzionanti sia per la bassa resa sia per evitare danni alla eos o agli obiettivi.
Salut |
Sicuramente era un chip di merda...
me lo sono fatto cambiare e il secondo che mi ha dato manco montava sulla fotocamera...
ora aspetto il rimborso.... peccato |
|
|
 |
|