photo4u.it

Canon 5D e anelli adattatori, ci sono accorgimenti?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 9:06 am    Oggetto: Canon 5D e anelli adattatori, ci sono accorgimenti? Rispondi con citazione

Ho comprato un anello adattatore con chip per la 5D e le ottiche M42.

Tutto montato e la 5D non scatta, se metto un pezzetto di scotch sul chip dell'anello allora la macchina scatta correttamente (chiaramente senza conferma di messa a fuoco)

il venditore mi ha detto che alcune Canon hanno un piccolo switch da modificare vicino all'attacco EOS.... ma io non l'ho trovato...

allora chiedo: per usare anelli adattatori sulla 5D devo fare qualche magheggio oppure è proprio il mio anello ad essere difettoso?

grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il chip non è ben allineato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tiero ha scritto:
Secondo me il chip non è ben allineato.

quindi mi dici che non c'è nessun accorgimento che devo fare alla 5D? E' solo un problema di chip?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Dic, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione è solo una mia opinione, io avevo comprato un anello Contax/Canon al quale ho incollato il chip e fino a quando non ho trovato l'allineamento giusto ( parliamo di decimi di millimetri...) o scattava ma non mi dava il segnale di messa a fuoco, o non scattava, o la macchina dava i numeri perchè probabilmente aveva i contatti posizionati in maniera errata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile

da parte mia io avrei comperato un "buon" anello liscio senza chip ...

gli anelli "buoni", di "buon acciaio"
ossia buon materiale e costruiti con la massima (!!!) precisione
sono quelli americani ma già senza il chip costano circa sui 170 USD ... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 8:55 pm    Oggetto: Re: Canon 5D e anelli adattatori, ci sono accorgimenti? Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
il venditore mi ha detto che alcune Canon hanno un piccolo switch da modificare vicino all'attacco EOS.... ma io non l'ho trovato...

fai un test, chiedegli come fanno gli asini a volare e vediamo che si inventa. Rolling Eyes

il protocollo con cui vengono scambiati i dati tra eos e quel che si attacca alla baionetta della fotocamera è proprietario e concesso in licenza dietro pagamento di royalty a canon. Ovviamente i chip montati sugli adattatori sono frutto di reverse engigneering è quindi molto probabile che si verifichino delle incompatibilità su specifici modelli di eos cosi come avviene con alcuni obiettivi AF universali.

uso anche io adattoti ma rigorosomante senza chip e di buona costruzione.

E' altamente sconsigliato l'uso di adattatori economici, mal realizzati o non correttamente funzionanti sia per la bassa resa sia per evitare danni alla eos o agli obiettivi.

Salut

Bio981
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 9:53 am    Oggetto: Re: Canon 5D e anelli adattatori, ci sono accorgimenti? Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
fai un test, chiedegli come fanno gli asini a volare e vediamo che si inventa. Rolling Eyes

il protocollo con cui vengono scambiati i dati tra eos e quel che si attacca alla baionetta della fotocamera è proprietario e concesso in licenza dietro pagamento di royalty a canon. Ovviamente i chip montati sugli adattatori sono frutto di reverse engigneering è quindi molto probabile che si verifichino delle incompatibilità su specifici modelli di eos cosi come avviene con alcuni obiettivi AF universali.

uso anche io adattoti ma rigorosomante senza chip e di buona costruzione.

E' altamente sconsigliato l'uso di adattatori economici, mal realizzati o non correttamente funzionanti sia per la bassa resa sia per evitare danni alla eos o agli obiettivi.

Salut

Sicuramente era un chip di merda...

me lo sono fatto cambiare e il secondo che mi ha dato manco montava sulla fotocamera...

ora aspetto il rimborso.... peccato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: