Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MassoCanon utente
Iscritto: 16 Set 2009 Messaggi: 246
|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 10:53 am Oggetto: Rumore dell' USM Canon 70-200 f/4 |
|
|
Ho comperato un canon 70-200 f/4 ad un prezzo stracciato e sto cominciando a sperimentare le potenzialità di questa ottica. Ho un dubbio però
Non avendo mai avuto a che fare con i motori ultrasonici USM mi chiedo come sia possibile che faccia rumore durante la messa a fuoco, mi spiego, riesco a sentire quasi gli ingranaggi all'interno quando premo il pulsante della messa a fuoco. Che si sia rotto o sta per rompersi?? Help
Se può servire ho una canon 1000d. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bukber89 utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 404 Località: Fiumicino
|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 11:48 am Oggetto: |
|
|
La peculiarità principale di un obiettivo USM non è quella di operare in totale assenza di rumore. Sono più silenziosi rispetto ad un obiettivo non USM, ma questa tecnologia è fondamentalmente applicata per aumentare la velocità della messa a fuoco.
Dal sito Canon:
"Il motore ultrasonico (USM) Canon è stato il primo al mondo a essere integrato sull’obiettivo in grado di sfruttare l’energia dell’oscillazione ultrasonica. Le vibrazioni elettroniche create da un elemento piezoelettrico consente l’azione meccanica dell’obiettivo. Questa tecnologia rende la messa a fuoco precisa, virtualmente senza rumore ed incredibilmente rapida: alcuni obiettivi sono letteralmente più veloci dell’occhio umano."
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Ultrasonic_Motor.asp _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
MassoCanon utente
|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 12:10 pm Oggetto: |
|
|
bukber89 ha scritto: | La peculiarità principale di un obiettivo USM non è quella di operare in totale assenza di rumore. Sono più silenziosi rispetto ad un obiettivo non USM, ma questa tecnologia è fondamentalmente applicata per aumentare la velocità della messa a fuoco.
Dal sito Canon:
"Il motore ultrasonico (USM) Canon è stato il primo al mondo a essere integrato sull’obiettivo in grado di sfruttare l’energia dell’oscillazione ultrasonica. Le vibrazioni elettroniche create da un elemento piezoelettrico consente l’azione meccanica dell’obiettivo. Questa tecnologia rende la messa a fuoco precisa, virtualmente senza rumore ed incredibilmente rapida: alcuni obiettivi sono letteralmente più veloci dell’occhio umano."
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Ultrasonic_Motor.asp |
quindi è un'anomalia ? |
|
|
 |
bukber89 utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 404 Località: Fiumicino
|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me no.
Anche io sento il motorino della messa a fuoco del mio 70-200, come quello del 17-85 e del 10-22. Sono tutti USM. Ma naturalmente il rumore è molto più attenuato rispetto a quello del 50ino che non è USM.
Considera pure che nel caso specifico c'è anche una bella quantità di elementi da spostare.
Quindi a meno che la messa a fuoco del tuo 70-200 non faccia il rumore di una retromarcia ingranata male, credo che tu possa stare tranquillo!  _________________ bukber89's Portfolio |
|
|
 |
fede utente

Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 318 Località: Roma
|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 3:48 pm Oggetto: |
|
|
http://www.youtube.com/watch?v=VKxCzOYGWyU
questo è un filmato del 17-55 usm, il 70-200 dovrebbe fare più o meno lo stesso rumore ( se non come volume almeno come "tipo" di rumore). _________________ I've been looking so long at these pictures of
you |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 4:49 pm Oggetto: r |
|
|
..forse ho capito cosa intende dire masso.. o meglio spero.
quando acquistai il mio 70-200 f4 rimasi colpito dal rumore della messa a fuoco.. o meglio dal rumore che proviene dai meccanismi di messa a fuoco dell'ottica, non dal motore. praticamente ho sempre sentito dei colpetti quando inizia la manovra di messa a fuoco ma mai durante lo scorrimento della messa a fuoco..
andai subito al negozio dove lo acquistai nuovo e mi dissero che era un rumore normalissimo nonostante sia ben udibile e simile a quello che farebbero dei dei pezzi di plastica staccati all'interno, facendomi notare che lo producevano anche gli altri in vendita sugli scaffali.
cosi mi son tranquillizzato.
sta di fatto che è l'unica ottica del mio parco ottiche che produce quello schiocchettio per la messa a fuoco. il secondo a produrre rumore è il 50 f1.4, ma in quantità minore.. per il resto gli altri sono silenziosissimi. |
|
|
 |
MassoCanon utente
|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 5:06 pm Oggetto: Re: r |
|
|
mikele80 ha scritto: | ..forse ho capito cosa intende dire masso.. o meglio spero.
quando acquistai il mio 70-200 f4 rimasi colpito dal rumore della messa a fuoco.. o meglio dal rumore che proviene dai meccanismi di messa a fuoco dell'ottica, non dal motore. praticamente ho sempre sentito dei colpetti quando inizia la manovra di messa a fuoco ma mai durante lo scorrimento della messa a fuoco..
andai subito al negozio dove lo acquistai nuovo e mi dissero che era un rumore normalissimo nonostante sia ben udibile e simile a quello che farebbero dei dei pezzi di plastica staccati all'interno, facendomi notare che lo producevano anche gli altri in vendita sugli scaffali.
cosi mi son tranquillizzato.
sta di fatto che è l'unica ottica del mio parco ottiche che produce quello schiocchettio per la messa a fuoco. il secondo a produrre rumore è il 50 f1.4, ma in quantità minore.. per il resto gli altri sono silenziosissimi. |
Non è girando la ghiera della messa a fuoco che sento rumore ma appunto quando mette a fuoco in automatico. La messa a fuoco è veloce ma c'è sempre questo rumore. Ma mi state tranquillizando poco a poco  |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23694 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Forse perchè hai impostato la fotocamera su fuoco continuo?
Prova a metterlo in spot e una volta puntato sul soggetto componi la foto e scatta, il motorino non si muove più e non ti da più quella sensazione che poi sensazione non è...è normale  _________________
Fabio |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Mer 30 Dic, 2009 8:55 pm Oggetto: r |
|
|
Citazione: | Non è girando la ghiera della messa a fuoco che sento rumore ma appunto quando mette a fuoco in automatico. La messa a fuoco è veloce ma c'è sempre questo rumore. Ma mi state tranquillizando poco a poco |
ma chi mai ha parlato di girare ghiere di messa a fuoco
non hai mica letto bene allora.. |
|
|
 |
|