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MaGoX nuovo utente
Iscritto: 05 Ago 2005 Messaggi: 24
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Inviato: Ven 05 Ago, 2005 7:26 pm Oggetto: FOTOGRAFARE UN QUADRO.... pellicola luci e focali. Quali? |
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Salve a tutti..... Prima volta che scrivo in questo forum!!
Bene, diciamo pure che qualche nozione in fotografia... la posseggo!!
Partendo dal presupposto che l'attrezzatura, come le luci.... (temperatura delle luci ancora da indagare.... cioè, me le prestano e non so che tipo di luci sono.... probabilmente IANIRO LIGHTS..... conoscete??), gli obbiettivi, il cavallettone.... etc, la posseggo e ne conosco l'utilizzo....
Ignoro però il tipo di pellicola, (temperatura e magari marca e modello....) che meglio possano rendere un quadro su tela dipinto con acrilici..... o olio.... FUJICOLOR? NPS? AGFA? insommmmma fra tutte quale può essere la più adatta a mantenere la fedeltà dei colori e rendere la materia del dipinto????
Luci posizionate a taglio.... 30° sinistra e 30° destra + più leggera centrale.... GIUSTO??????
Cavalletto in bolla e..... CHE FOCALE UTILIZZO PER MANTENERE AL MEGLIO LE PROPORZIONI DEL DIPINTO SENZA AVERE EFFETTI ELLITTICI SUI BORDI... )tipo grandangolo... O concentrici TIPO TELE?? 50mm è la scelta guiusta..... o forse è meglio 80, 85mm??
Attrezzatura: NIKON F100 + focali NIKOOR e SIGMA APO...... gamma focale dal 24 al 210.....
GRAZIE PER AVER LETTO IL LUNGO ANNUNCIO.... e sopratutto GRAZIE a chi mi darà un BUON CONSIGLIO!!!
Ciao a tutti......  _________________ Il MaGO
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Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
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Inviato: Ven 05 Ago, 2005 8:35 pm Oggetto: |
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Per la focale direi 50mm, le luci direi che sarebbe meglio non averle dirette ma riflesse e diffuse onde evitare riflessi (la pittura a olio è lucida e riflettente chiaramente) soprattutto (speriamo di no) se ci sono vetri davanti al quadro.
Mi verrebbe di consigliarti di sperimentare l'uso del polarizzatore
La temperatura delle luci deve essere quella diurna onde evitare dominanti e colorazioni strane.
Per le pellicole consiglierei a bassa sensibilità visto il tipo di scatti.
PS: Benvenuto |
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Krookai utente
Iscritto: 07 Ott 2004 Messaggi: 400 Località: Italia
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Inviato: Sab 27 Ago, 2005 3:08 pm Oggetto: |
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Ciao,
la miglior luce sarebbe quella indiretta naturale, ma se devi usare flash o faretti, rimuovi il vetro dalla cornice. L'utilizzo del polarizzatore elimina eventuali riflessi indesiderati. Per evitare problemi di parallasse è preferibile appendere il quadro alla parete centrare la lente della fotocamera sulla normale del quadro e posizionarla alla giusta distanza.
Due fari o flash incidenti sotto i 45° dovrebbero evitare problemi d'illuminazione. Il problema subentra solo per la lente utilizzata. Io preferirei quasi un tele (105mm ?) visto che utilizzi una macchina a fotogramma pieno. Ogni lente comunque sia presenta le proprie distorsioni e per ovviare in maniera corretta ai vari difetti c'è un soft che ti "raddrizza" le immagini (in base alla focale e lente utilizzata):
http://www.dxo.com/en/corporate/home/default.php
Io utilizzo solo digitale quindi non saprei consigliarti sul tipo di pellicola, però visto che devi cmq digitalizzare la cosa, ti dico che farei io per il bilanciamento del bianco:
sostituirei il quadro lasciati invariati tempi e diaframmi di scatto e fotograferei un cartoncino bianco a pieno fotogramma. Una volta stampato assieme al resto delle immagini lo scansionerei e tramite photoshop farei queste operazioni:
filter/blur/average (o FILTRO/SFOCA/MEDIA?)
CTRL i (o INVERTI)
e lo salverei chiamandolo "bianco.psd"
aprendo su photoshop la foto del quadro aggiungerei il livello "bianco.psd" e come blending sceglierei "soft image" (LUCE MORBIDA?) lasciandolo al 100%
Il bianco del quadro è ora perfettamente bilanciato.
Spero d'esserti stato d'aiuto (purtroppo ho il photoshop in inglese...)
Ciao |
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MaGoX nuovo utente
Iscritto: 05 Ago 2005 Messaggi: 24
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Inviato: Dom 28 Ago, 2005 8:08 pm Oggetto: |
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ciao krookai.... sei stato veramente molto chiaro.... anche se un pò in ritardo!! le foto infatti le ho scattate già. Ma le dovrò rifare tutte perchè sono decisamente impresentabili.
quindi i tuoi consigli sono utilissimissimi! Penso che per la prox volta che sarà fra breve ripeterò seguendo i suggerimenti (il cartoncino bianco!!). Ci proverò.
Le luci le ho messe a taglio rasenti 5° dx e 2° sinistra. In effetti il quadro in questione è molto difficile poichè contiene pezzi di foglia oro che riflettono TUTTO! inoltre è misto acrilico ed olio, superfice però in rilievo da alcuni elementi di sacco incollati.... quindi il must era tirare fuori la materia (del sacco e della pennellata ad olio) senza che vi fossero riflessi, mantenedo il quadro (grande) uniformemente illuminato e IN PIU' facendo risaltare la lucentezza e brillantezza dell'oro!!! ...
Vorrei postare le foto ma non ho lo scanner (me lo hanno SEQUESTRATO!! ) infatti sto per acquistarne uno nuovo e poi posto tutto!!
Cmq. risultato: luci ok. non sono venute malaccio. ma i colori decisamente non corrispondono a quelli reali. (ho usato Fuji Reala, dicono neutra. ) inoltre, forse troppo saturi.... vorrei provare con codak e photoshop per il giochino del bianco.....
staremo a vedere!!
grazie mille!! _________________ Il MaGO
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MaGoX nuovo utente
Iscritto: 05 Ago 2005 Messaggi: 24
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Inviato: Lun 29 Ago, 2005 12:08 am Oggetto: |
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ah! dimenticavo. per far risaltare la materia ho tolto un pò di luminosità ad una luce mettendogli davanti due strati di carta frot (luce frostata!! =carta forno!)
ciao.
PS. molto graditi altri consigli prima del prox scatto!! _________________ Il MaGO
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